giovedì 3 luglio 2008
Quando guardo a questi TP52 mi sembra un pò di vedere le regate di flotta di Valencia, perchè per dimensioni e carisma sono oggi le barche più vicine ai Coppa America, basti poi guardare i fenomeni che ci sono a bordo. Aspettando i TP65 se mai arriveranno.
Personalmente non amo il Match Race, forse nemmeno i miei amici nano-brontoli visto che qui se ne parla pochissimo, e mi annoio tanto quando due barche si separano e poi si seminano fino a rendere noiosa la seconda parte della regata. E odio quando si sfidano in tenzoni schermistici, ballettando davanti alle boe senza girarle per minuti.
I TP52 fanno anche un'altra cosa che mi piacerebbe fare sui Melges, la regata costiera. Quella in cui ci si gioca tutto con paziente osservazione del cielo, del mare, della morfologia della costa oltre che con la conoscenza dei luoghi.
Anche se poi, a dar ragione a chi queste lunghe le odia, oggi a Cagliari è stata un pò la 'corsa dei cavalli', nonostante le 33 miglia, di cui 5 di bolina seguita da una lunga poppa ed una lunga navigazione con Code Zero.
Hanno vinto i "nostri" Vascotto e Favini e l'arrivo è stato dato all'interno del porto, a pochi metri dalla banchina, dev'essere stato uno spettacolo!
Quantum e Mean Machine sono in testa e domani si giocano la vittoria.
Per chi vuole sapere di più http://2008.medcup.org/home/
Etichette: audi, Cagliari, Flavio Favini, TP 52, Vasco Vascotto
3 commenti:
Evvai lo sapevo che il Beppe avrebbe trovato lo spunto ...
Effettivamente dele "cassoniadi" rimpiango anche io le cosidette costiere, tanto ho odiato le lunghe (centomiglia e giraglia ad es) quanto ho amato le regate di 20-25 miglia.
In questo tipo di regate non sempre emerge il migliore a livello tecnico , ma chi riesce a combinare tenacia, concentrazione tecnica e... un pizzico di culo. Io per i laghee sto proponendo (spero di arrivare al numero minimo di barche per fare classe) al Trans Benaco Cruise , aperta anche agli etero :-) , che prevede la partenza da Portese il sabato mattina e l'arrivo a Riva ,generalmente la partenza è infelice perchè il golfo di Salò è devastante, ma il ritorno alla domenica , da Riva a Portese ,riserva in genere la partenza al lasco con il pelerone , con il ns barchino dovrebbe essere una libidine!
Senza contare che possiamo misuraci con gli altri monotipi del Garda ... e se ci sarà vento penso avremo ancora più ammiratori!
Pdm
Bè Beppe dai non ti lamentare voi a Porto Cervo potete dire che qualche costiera l'avete fatta.
Su e giù da un campo di regata all'altro :-)
Anche a me piacerebbe farle..rigorosamente tutti insieme, niente flotte. Pensate cosa sarebbe stato in 114 ...
Puoi ben dirlo forte...... :-(
Posta un commento