sabato 19 luglio 2008
Quando è uscito il calendario ufficiale della stagione 2008 eravamo sicuri che Rimini a Luglio fosse uno scherzo.
Invece era vero e da quando lo abbiamo realizzato ci siamo schierati contro.
Adesso Vela pensava (e pensa) che fosse un azzardo andare in riviera romagnola in uno dei periodi più incasinati dell'anno subito dopo la "sbornia" mondiale.
Forse andava cercata una destinazione con più appeal velico, forse ci stava una tappa in meno, forse ...., forse ....
Tutto ciò non ci solleva dal dare copertura all'evento.
Per Adesso Vela il Melges 24 è il primo amore, quello che non si scorda mai, quindi eccoci qua.
I fatti:
24 barche al via costituiscono un plotone assai ridotto, sembra quasi di essere entrati in una macchina del tempo per tornare agli anni degli esordi della classe.
Manca anche qualche armo dei consiglieri a testimonianza che la Romagna non era di gradimento a molti.
Mancano quasi tutti i PRO, onorano l'impegno tra gli altri Gabriele Benussi (fresco campione italiano X35) su Alfa Spider dei Pavesio, la banda di Saetta (sesti al mondiale 2008), Dodo Gorla che al mondiale invece non c'era.
La prima giornata di regata in realtà non è stata male, due le prove disputate con aria che ha toccato anche i 14/15 nodi prima di calare fino a 5, insomma è andata di lusso.
Davanti a tutti c'è Alfa Spider, il favorito dal pronostico, che precede un luccicante Conte of Florence.
Per ora Saetta insegue causa una grigia seconda regata in cui ha anche protestato Alfa per un incrocio mure a dritta, mure a sinistra.
Nulla di fatto.
Rimane divertente ascoltare come Gabri Benussi ed Enrico Fonda descrivono l'accaduto nelle rispettive interviste su sailrev.tv , questione di punti di vista :-)
Pare che Media Vip abbia deciso di far rimpiangere a molti di non essere venuti, l'organizzazione a terra ed il villaggio accoglienza ci dicono essere i migliori di sempre.
Qualcosa da rivedere in mare, linee di partenza mal messe ed un organizzazione lenta nel posizionare il campo.
A domani sera per il nome del vincitore e per un bollettino traffico ad uso dei regatanti che dovranno far rientro a casa :-)
Nel frattempo ricordiamoci sempre che gli assenti (tra cui noi di Brontolo in questo caso) hanno sempre torto.
Etichette: Dodo Gorla, Gabriele Benussi, race report, Rimini, Stagione 2008, Volvo Cup
13 commenti:
Nani, ma se voi non siete andati chi ci fa il report dal pepe nero?
Pensavo andaste solo per quello
Avete fatto male a non andare. Magari a questo giro un posto sul podio lo rimediavate.
Pacio sei un grande, quel trailer di RIMINI RIMINI è una vera raffinatezza: Easy Lady di Ivana Spagna ai tempi dell''anglo disco music ci fa pensare che Rimini, facile signora del turismo per eccellenza, non sia stata una scelta facile per chi è andato, né per chi come noi è rimasto, tanto ci manca il melgesino e le sue planate che oggi a saper del vento saremmo andati anche a piedi col carrello a spalle. Non fu scelta facile neppure per la classe, come tutte le tappe adriatiche c'è sempre una bella polemica dietro. Ricordiamoci però che a Luglio difficilmente si trova un posto per regatare, con carrelli da posteggiare, barche da ormeggiare, gru, comitati, spazi a terra ed in mare. Per cui bravo a chi è andato, e doppio bravo al capogita ed ai pavesio che primeggiano.
Giusto per mettere un pò di pepe ecco cosa pensa Fonda dell'incrocio con Alfa Spider di ieri:
"Da segnalare la scorrettezza di Alfa Spider subito dopo la partenza, che non ci ha dato precedenza quando navigava con le mure a sinistra e noi con le mure a dritta , e non si è autopenlizzata. Purtroppo non ci sono stati testimoni che hanno visto l'incidente, ma trovo che tali comportamenti non siano degni di un campione al pari di Benussi. E soprattutto l'arroganza dimostrata successivamente a terra: secondo lui il fatto di essere un campione, di avere 38 anni e di fare quasi 20 anni il professionista lo esenterebbe dal rispettare le regole!! Così in seguito alla nostra protesta,purtroppo senza testimoni, ci ha minacciato anche di fare match race con noi oggi e di "non farci neanche partire". Staremo a vedere, saremo ben pronti a fargli i complimenti se ci arrivasse davanti in questa regata. Sarebbe la prima volta davanti a questo equipaggio!"
Bè niente peli sulla lingua direi...
La fonte è il blog di Chicco Fonda www.chiccofonda.blogspot.com
Non mi sembra il tipo da minacce, né da rinfacciare la sua carriera contro le ragioni di un avversario. Ma tutto può essere, resta il fatto, non trascurabile, che la protesta l'ha vinta lui...
Fonda nel suo blog critica Rimini come un postaccio sia per le vacanze che per la regata, etichettandolo "posto di merda". Che Rimini si stia vendicando?
Compagni di squadra allo Yacht Club Cortina d'Ampezzo ;-)
J.R.
Grazie Beppe.
Volevo rifarmi un pò dopo Pino dei Palazzi.
Ho deciso quindi di citare "alto" buttandomi sui grandi classici.
Giusta pena a chi si e' opposto alla scielta di Ancona come tappa! Chissa' se volvo sara' contenta! Forse Audi quest'altro anno dara' retta ai regatanti? Un saluto dal Lauro da sotto l'ombrellone del posto piu' bello del mondo...Portonovo!!!
Lauro.."scelta". Senza i.
sara' pure il posto piu' bello del mondo ma il sole picchia...l'ombrellone non basta....mettiti anche un bel cappellino:)
Oh Lauro... ora che col 32 siete passati all'Audi e vi beccate i Tigulli, i Cala de' Medici e le foci di Genova rimpiangerete Alassio, l'Argentario e Torbole. Noi vedrai che si va a Trapani ed Audi ci copierà come ha fatto con Cagliari. Relegandovi a damigelle dei TP.
Meglio viaggiare in Volvo da soli che in Audi nel baule...
Aspetta a scaricarci Beppe. Se non si vende la barca una pettinata a tutti ve la veniamo a dare ;-)
p.s. : sempre che non facciamo il Melges 20. Il piccolino viaggia svedese o tedesco?
se dovessi scegliere tu?
Risposta non democristiana, please...
Posta un commento