mercoledì 9 luglio 2008

Dimmi quando quando quando...

Da un pò non si parla più del Melges 20, che tutti aspettiamo e che qualcuno ha già prenotato senza neppure sapere quanto costerà, pur di averla per primo e con il numero velico preferito. Grande lezione di marketing USA l'idea del sito con ordine anticipato on line!
Nel nostro blog avevamo intuìto quanto oggi viene ammesso da Melges Europe, lo sbarco oltre oceano dell'SB3 con conseguente elezione a "2008 Boat of the Year" ha obbligato Harry Melges ad una operazione di contenimento, una strategia di attesa focalizzata a deviare l'attenzione dalla diffusissima barca inglese.
Prima il sito con i disegni, Reichel-Pugh è il top, e poi il cantiere costruttore, l'australiano Mc Conaghy nella sua appendice cinese, anche qui parliamo del massimo! Poi da Aprile il silenzio, sfumata la possibilità di una consegna estiva della barca, abbiamo raggiunto a Cala de Medici Federico Michetti, Melges Europe, per sapere come stanno le cose.

AV: E allora ' sto ventino?
FM: Il cantiere in Cina è stato molto concentrato sulla realizzazione di Green Team, Irish Volvo 70 (Reichel Pugh V70) barca che deve anche navigare ed essere ottimizzata per la prossima Ocean Race. Ma a giorni sforneranno i primi Melges 20 naviganti.
AV: Un pò di ritardo?
FM: Quando con Harry siamo partiti col sito e la commercializzazione lo abbiamo fatto anche per contrastare il boom SB3 in USA, in fondo da sempre Melges costruisce i monotipi di riferimento, bisognava far sapere che eravamo pronti con un progetto in grado di sbaragliare il mercato, come negli ultimi anni è stato per il Melges 24 ed è ora per il 32.
AV: E come sarà allora questo Melges 20?
FM: Il 14 luglio andiamo con Harry a Macao, abbiamo programmato 3-4 giorni di prove in mare per la messa a punto della barca. Ci sono molti particolari da risolvere, per esempio i "maniglioni" che impediscono di schienare troppo, saranno molto belli e forse verranno realizzati in carbonio. Gli alberi sicuramente saranno fatti dallo stesso cantiere, è una soluzione ottima per la monotipia.
Il mini-rollafiocco, che è un capolavoro di tecnica custom, sara' prodotto per noi dalla Harken.
AV: Ci farai delle foto in anteprima?
FM: Con piacere, appena arrivo a Macao le mando ad Adesso Vela!
AV: E dopo?
FM: Due barche voleranno negli Stati Uniti: i ragazzi del team Pegasus hanno il compito di collaudare e perfezionare ogni singolo componente. Barche leggere e con prestazioni del genere hanno bisogno di ingegnerizzazioni e controlli all'altezza. Sapete come lavora Melges...
AV: A quando la prima barca in Italia?
FM: Fine Agosto inizio Settembre dovremmo avere i primi esemplari in Italia, preferiamo lavorare bene piuttosto che in fretta. E' una barca che deve sbaragliare il mercato, prevediamo grandi numeri, deve essere perfetta!
AV: La vedremo a Tobole per la tappa Melges 24?
FM: Speriamo!

13 commenti:

Lauro ha detto...

Grazie Beppe per queste prezziosissime NEWS!
Stay Tuned

Anonimo ha detto...

Vi va dato atto che quando si parla di Melges (tutti i modelli) siete veramente sul pezzo.
Ma non è che siete sul libro paga di Mr. Michetti?

Anonimo ha detto...

Che voi sappiate è confermato che il peso dell'equipaggio sarà libero?
Credo sia una variabile importantissima?
Grazie, Giuseppe

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Deve essere libero.. altrimenti non lo compro! Non possimao cambiare le regole a cose già fatte.

Ciao Ragazzi.. quando si parla di M20 eccomi rispuntare.
Se ho capito chi c'è dietro l'avventura dei Melges nel campo dei 20 piedidi... si farà di tutto per averla in tempo per TORBOLE e se cosi' sarà, per quanto concerne il mio M20:
1 birra per ogni foto
1 panino ed 1 birra per salirci a bordo
1 cena per provarla in acqua
Dai che ci siamo che sono mesi che navigo... ma solo in rete!!!

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Speriamo solo che a Macao ci sia VENTONE come si deve.....

Beppe ha detto...

Benedetto, credo che non sarà facile avere una barca definitiva per Torbole. Non invidio chi ha preso le prime, faranno un pò da cavie, non si può escludere interventi post vendita.
Rispondo alle insinuazioni dello stupido Ano-nimo sul libro paga, mandandolo... a leggersi quanto avevo scritto mesi fa sui tempi di consegna per me impossibili. Parliamo di Melges perchè regatiamo sui Melges e godiamo sui Melges. Federico è un caro amico, oltre che il più titolato campione su Melges, il fatto di sapere da lui delle informazioni è una risorsa, non una marchetta, e questo blog nel suo stesso manifesto è legato al Melges.
In quanto ai pesi credo che le regole verranno in seguito al formarsi delle classi, e cambieranno in base alle realtà che si creeranno, pensate al peso equipaggio sui B25 che è stato cambiato un paio di volte, o alle vele sul M24.

Anonimo ha detto...

...cos'è il B25, un purgante? ;-)

Anonimo ha detto...

Un uccellino mi ha detto che a breve avremo delle foto del proiettile da 7,65 in acqua... vero Beppe?

Beppe ha detto...

Non so, io di uccelli non me ne intendo.

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Segnalo che oggi a Zhuhai .. c'e' aria...poca ma buona....
Dai .. manca poco oramai

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

E' nato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!il Melges20 e' nato... ragazzi hanno appena messo le foto... tutto come previsto. FANTASTICA!!!!!!!!!!
uhau!!!!
Non sto nella pelle....certo che il jennaker verde speranaza....
SALUTI

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Ma state dormendo??? voglio sentire che ne pensano iguru della vela.. allora le primne impressioni quali sono??
Jennaker con bugna alta
poggia schiena.....
sembra tutto al posto giusto...
Federico...raccontaci qualcosa...
BG

Beppe ha detto...

Alle 00.01 era già in linea il post sul ventino. Qui non si dorme mai. Aggiornati.