giovedì 10 luglio 2008

Cosa c'è nell'acqua a Qingdao?



A leggere gli articoli internazionali sembra che l'alga bastarda sia frutto non di problemi climatici, caldo e pioggia, ma dell'inquinamento delle acque dei fiumi, gli additivi potentissimi con cui la chimica "aiuta" l'agricoltura. E non basta, molti atleti, dopo un paio di scuffie, sono in preda a vere e proprie intossicazioni, nausa vomito febbre e "sciolta".

Dopo i maratoneti che si rifiutano di respirare l'aria cinese, dobbiamo aspettarci i velisti che si rifiutano di uscire in mare? Euan McNicol, allenatore degli australiani sostiene di non essersi mai trovato in una condizione così disarmante, acqua inquinata, puzzolente e piena di alghe.
"Facciamo tutti il massimo di attenzione cercando di non bere l'acqua del mare, addirittura evitando di toccarla" avverte Nicolas Novara, coach degli svizzeri.

Nel frattempo per arginare la situazione è intervenuto l'esercito, 130000 soldati che si aggiungono ai 200000 volontari, e mentre 200 barche ogni giorno caricano e scaricano le alghe, si sta ultimando una grande barriera di reti e boe lunga 18miglia per arginare i campi di regata. Peccato per la fitta nebbia che spesso obbliga tutti a sospendere i lavori.

Fatevi un'uscita in 470 a Quigdao:

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamma mia che disastro.... se poi si aggiunge tutta la questione dei diritti civili direi che si tratterà della peggior Olimpiade della storia, seconda forse solo a quella nella Germania di Hitler.... :-(

Per non parlare della miopia del CIO.....

capogita ha detto...

Il problema vero sarà quando quelle tonnellate di alghe cercheranno di farcele mangiare negli involtini primavera o nei won ton... ;-)

Il secondo video del 470 bloccato tra alghe e giunche porta rumenta è angosciante...

Anonimo ha detto...

Non male neanche il traffico, sara' stata ora di punta?

Adesso Vela ha detto...

Beppe dove e' il post Volvo Vs Audi?

Anonimo ha detto...

Non so, ma ho visto Simoneschi che armeggiava con il blackberry di Pacio... ;)

Pacio ha detto...

Il blackberry ce l'ho sempre in mano io.. il pst mi si è cancellato per errore mentre cercavo di modificare qualcosa nel testo... possiamo sempre rimetterlo on line ma la discussione mi sembrava chiusa. Lo rivolete?

Anonimo ha detto...

Tanto era un post molle come un budino...

Beppe ha detto...

Era più bella la definizione del Pelato, che lo definì "democristiano".