mercoledì 14 maggio 2008
Qualche giorno fa ho letto con interesse sul sito della classe internazionale Melges 24 una interessante intervista a Arne Anderson della classe norvegese che spiegava quali sono, secondo lui, i segreti per avere successo nella diffusione del Melges 24.
Ecco i punti salienti:
1) Gestire un sito internet in maniera estremamente attiva. Aggiornato quotidianamente durante la stagione di regate e 2/3 volte a settimana nei periodi di pausa. Per quanto riguarda il sito di classe norvegese 5 persone sono autorizzate a scriverci, inoltre pubblicano anche notizie dal mondo velico in generale se di interesse comune.
2) Essendo già il Melges 24 una delle tre classi più diffuse in Norvegia cercano di ottenere maggiore visibilità e pubblicità avendo come target quello di attrarre regatani da classi che hanno un trend negativo.
3)Tutti i migliori velisti norvegesi, eccezion fatta per gli olimpionici, regatano in Melges 24.
4)Mailing e contatto diretto per tutti gli associati prima degli eventi più importanti
5)L'importatore locale Devoti ha investito nell'acquisto di 6 Melges 24 che vengono noleggiati dai team interessati per partecipate ad un evento da lui organizzato.
6)Benvenuto ad ogni equipaggio che decide di regatare in Melges, fanno in modo che si senta uno della famiglia.
7)Organizzano momenti di aggregazione come feste o eventi particolari, nel loro caso ad esempio una Ski Yachting
8)Organizzano dei tune up con un allenatore professionista uno o due giorni prima dell'inizio delle regate
9)Gestiscono un Melges 24 che viene affidato ogni anno a costo simbolico ad un equipaggio giovane.
10)Hanno due diversi tipi ri ranking, uno per singolo evento ed uno per il circuito
11)Utilizzano il grande entusiasmo di uno dei soci per promuovere continuamente la classe all'interno della comunità velica.
Qualche punto di contatto con le attività della classe italiana c'è.
Qualcosa si fa, qualcosa si faceva e l'abbiamo un pò perso per strada (golf-yachting, festa di fine anno della classe).
C'è anche, secondo noi, qualche spunto da prendere ad esempio (tune up con coach, una mini Melges Cup magari a premi ecc.).
In previsione del fisiologico calo post mondiale chi deve ci pensi un pò su....
Qualcosa da aggiungere?
Etichette: Melges 24
16 commenti:
Pippo... Se organizziassimo una regata con premio una Volvo (o altra marca... Audi per ex) a torbole 2008 che dici... come catalizzatore può bastere??
E a Rimini una festona in discoteca? (così la domenica non corre nessuno?)
Ma ci sono delle cose che il presidente nordico non ha detto... In estate hanno 20 ore di luce e in occasione del giorno sole a mezzanotte fanno 8-10 prove in un giorno, in inverno regatano anche col buio ma quando fa freddo preferiscono stazzare e ristazzare tutte le vele ogni mattina (a pagamento) o durante le aurore boreali amano scorticare a turno le opere vive delle barche. Alla fine delle regate non manca il Salmon Party (spesso un pò scotto) con musica degli A-ha ah pallah.
Nonostante producano più petrolio di tutta l'Europa e abbiano un reddito pro capite da Melges 32, restano famosi per i suicidi dei corinthian, benchè in questa classifica vengano superati alla grande da Cubani, Francesi, Croati, Svizzeri e da veri fuoriclasse quali Russi Giapponesi e Coreani.
io sono per una festona al pepenero.....
http://www.pepenero.it/ per chi ha bisogno di perdere peso prima della pesa!
Anche in romagna ormai vi tocca pagare per avere una donna?
Tutta colpa della globalizzazione Beppe
....la donna che ti costa di meno è quella che paghi subito....
elika te si che sei un saggio :-)
by the way complimenti a tutti, me compreso, per come siamo stati sul topic..... c'era voglia di cazzeggio nè?
Avete visto il capogita??
leggo, leggo...
Minchia che bel posto......quasi quasi ci ripenso e vengo "a fare le regate" a Rimini !!! :-)))))
Tu da consigliere vedi di dare l'esempio e venire a regatare in adriatico.
Mica vorrai che ricominciamo con la nostra personale battaglia vs Alassio già ora in previsione della stagione 2009 :-)
Bravo, diglielo che dobbiamo venire a Rimini...
Se magna bene, c'è tanta gnocca, tutti punti per la vulva cup.
CSDDB
(ci sto dentro di brutto)
Scusate ma... moglie incinta in stato avanzato di stress.... non so se mi spiego !
Già dovrò perdere Torbole (parto previsto il 15/9)... altrimenti rischio tutto il mio futuro velico. Ho promesso solennemente "dopo il mondiale niente fino all'inizio inverno" e non iniziate a pensare alle solite dietrologie.
Posta un commento