giovedì 10 dicembre 2009
Riceviamo e pubblichiamo volentieri il seguente comunicato.
La Quantum Sail Design Group apre in Italia. La nuova sede, un ufficio tecnico in un palazzo settecentesco in centro a Chiavari, verrà inaugurata domenica 13 dicembre 2009, al termine della regata dell’Invernale del Tigullio.
La Quantum SDG International è una veleria in forte espansione e capace di grandi investimenti, ha la sua sede a Traverse City (Michigan)e siti di produzione ad Annapolis, Cape Town, Palma de Mallorca e Malaysia, oltre a Barcellona, dove la Quantum-Toni Tìo opera da anni con grandissimo successo nelle classi One Design. Il team Quantum Racing, si fa forte di velisti come Terry Hutchinson (tattico di Emirates Team NewZealand all'ultima America's Cup e timoniere del TP52 Quantum Racing) e Mark Reynolds (due medaglie d’oro olimpiche, uno dei migliori staristi di sempre), ha avuto negli ultimi anni, nella classe TP52 e in altre, risultati eclatanti: vittoria nell'Audi Med Cup TP52 2008, secondo posto nel 2009 e nel Mondiale 2009, vittoria al mondiale Farr 40 2009. La Quantum è poi molto forte nelle classi Optimist, 420, 470 e Star, j24, Melges 20,24 e 32. Negli ultimi anni la Quantum si è poi affermata come veleria di riferimento nella vela oceanica, dove l’affidabilità della membrana Fusion si è imposta in regate come la Mini-transat e negli Open IMOCA 60. Forte anche la presenza Quantum nei Maxi yacht, come lo Stealth, e nei Mega Yachts.
La Quantum Sail Design Group Italia è stata fondata da tre soci: Vittorio d’Albertas, torinese ma in Liguria da anni, finnista, dinghista e con anni di regate sulle spalle in molte classi One Design, ORC-IRC e Maxi, referente tecnico, in dieci anni di esperienza come disegnatore alla North Sails, prima in Italia e poi in Danimarca, ha disegnato vele per ogni genere di barca, dalle derive ai One Design, ai TP52, fino ai maxi yacht come i Wally e i Perini; Francesco “Paco” Rebaudi, genovese, imprenditore e sportivo di alto livello da sempre, snowboardista e velista di successo su derive (Dinghy 12’) e One Design; Filippo Jannello, milanese, imprenditore e velista da sempre (dalle level class IOR, ai J-24 e J22 con il Canarino Feroce, ora con il Dinghy 12’).
A portare i colori Quantum sarà uno dei più forti velisti italiani, Andrea Casale, Campione del Mondo J24 2008, e dieci volte campione Italiano (3 Laser, 6 J24, 1 J22). Andrea sarà responsabile tecnico delle classi Melges 20, 24 e 32, oltre che ovviamente J24. Andrea ha navigato recentemente, oltre che in queste classi, sul TP52 portoghese Bigamist e nelle innumerevoli regate offshore in giro per il mondo del DSK di Danilo Salsi, prima Swan 45 e ora Swan 90.
Responsabile del settore derive sarà Giacomo Fossati, una carriera di alto livello negli Optimist, 420, 470 e Dinghy 12’ (vice-campione Italiano 2008) e ora nei One Design (Melges 24, X-35 e NY Swan 42).
Insomma, un team completo che ha le carte in regola per rappresentare in Italia quella che oggi è la seconda veleria al mondo.
Etichette: Andrea Casale, Quantum Racing
2 commenti:
Danilo group 1 - perche' e' giovane...
Mazza che articolone... il Caneta cosa dice???? :D
Posta un commento