giovedì 10 dicembre 2009



A pochi giorni dalla fine dell’anno e con così tanta vela appena tolta dal braciere la domanda sul come sarà il 2010 nasce spontanea.
L’Azzurra Team non si è fermata a Nizza, dopo Perth e la Monson Cup, proseguirà nella realizzazione del Suo sogno che si chiama Coppa America.
Adesso Vela risponde PRESENTE e ne seguirà le gesta nei vari match race in giro per il mondo.
Nel mentre e a proposito di Coppa, a Febbraio (forse) la vela si fermerà per una settimana.
Tutti gli occhi dei velisti del mondo saranno puntati sui due “Monelli” che si contendono questo giochino diventato costosissimo e monotono.
Comunque non veniteci a raccontare che la sfida con i cat non vi interessa perché state mentendo…
Un minimo di curiosità tutti l’abbiamo se non altro per vedere come e quanto andranno i due mostri.
Pensate poi se Eolo all’improvviso si desta del torpore invernale e butta giù una bella botta d’aria…
Si accettano scommesse su quale dei due esplode per primo!
Nello stesso periodo i Melges torneranno a darsi battaglia in una stagione che pare infinita con appuntamenti fino a Settembre inoltrato.
Il tutto porterà a tre eventi che sono la vera scommessa del 2010.
Cominceranno i 24 a Tallin per un mondiale che deve far dimenticare Annapolis e che metterà alla prova l’intera flotta… in quanti andranno in Russia? Quanti avranno tempo e voglia di sobbarcarsi una trasferta così lontana dai campi di regata consueti e amati?
Intanto i rumors ci danno Alina in vendita il che significa perdere uno dei protagonisti , a livello internazionale, degli ultimi dieci anni.
“Baloo” Abba, “il Mastino” Valerio, “Caneta” Cassinari rappresentano le fondamenta di questo fantastico Team costruito su una amicizia meravigliosa che unisce questi tre Grandi Velisti.
La Loro assenza in questa stagione rappresenta una grave perdita per tutta la flotta sia dal punto di vista tecnico che da quello umano.
Dopo Tallin toccherà ai 20 con la Gold Cup di Malcesine la scommessa di 50 barche potrebbe essere realistica e al tempo stesso straordinaria per lo scenario e lo spettacolo che saranno in grado di offrire… un consiglio su tutti, caschi e protezioni per prevenire le botte…
Il Melges20 nel 2010 potrebbe rivelarsi ancor più barca dell’anno.
I numeri parlano chiaro con 40 barche sulla linea di partenza di ogni regata sarà tra le flotte più numerose e questo a un anno dalla nascita del circuito è già di per se un risultato di tutto rispetto.
Infine il 32 diviso tra America ed Europa. Riuscire a mantenere i numeri del 2009 sarebbe una scommessa vinta ma la vera sfida è San Francisco, prima le Big Boat Series e poi il Mondiale.
Vederne 40 sulla linea è un sogno più che una scommessa ma se fossero anche “solo” venti la location promette uno spettacolo assolutamente unico.
Personalmente ho avuto la fortuna di disputare un mondiale nella baia con i Farr40 e una Big Boat col 32, in entrambi i casi è stato indimenticabile. L’idea di disputare l’una e l’altra bhè assume le connotazioni di un evento indescrivibile per le emozioni che sarà in grado di regalarci.
Il vero problema saranno i costi che gli europei dovranno sostenere per questa trasferta.
Certo è che la magia di San Francisco potrebbe far compiere parecchie follie, io mi sto già baciando i gomiti…
Curioso sarà scoprire che fine faranno i circuiti dei TP52 e dei GP42, come evolverà la querelle degli sponsor tirati per la giacchetta da tutte le parti e the list but not the last… pensavate ce ne dimenticassimo, ma la questione Professionisti SI Professionisti No avrà un’evoluzione o sarà stato solo tanto rumore per nulla!!

5 commenti:

Nata ha detto...

Tallin adesso è in Estonia, non in Russia...

Worst ha detto...

Ragazzi a volte siete degli impagabili visionari. :D
Intanto Tallin non è in Russia e Alina è più che venduta.
"I numeri parlano chiaro con 40 barche sulla linea di partenza di ogni regata" "50 alla gold cup" ma dove lo avete visto nella palla di vetro?
E se i 32 che si salveranno saranno come dite una ventina c'è poco da rallegrarsi...
Sui pro è battaglia persa, perchè a nessuno conviene fare chiarezza.
Forza Azzurra, sempre.

Pdm ha detto...

Alina venduta consigliere dimissionario?

Beppe ha detto...

Peccato, almeno Baloo è uno onesto.

Crane ha detto...

Ma che problema hanno le Gruette dei Melges 32?