martedì 12 agosto 2008
Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo breve report da Antonio Rossi, consigliere di classe Melges 24 e responsabile della flotta del Garda.
Quale miglior periodo se non agosto per riprendere una discussione da bar dei velisti .
Periodicamente si ritorna sull’argomento riguardo al valore del nostro barchino nei confronti di altri monotipi.
Sul Garda questo argomento è parecchio sentito e, in un periodo dove praticamente tutti i monotipi del Garda sono in fase di stanca o addirittura di calo di presenze (Dolphin 81 e soprattutto Asso99), i Gardesani sono incuriositi alle doti del Melges24 ma sono ancora parecchio scettici se si parla dei costi e semplicità di conduzione della barca.
Un po’ per curiosità , un po’ per disintossicarmi dallo stress da boe della stagione 2008 , abbiamo partecipato , con un altro melges di Pablo Soldano, alla Trans Benaco Cruise sul percorso Portese – Riva del Garda e Riva del Garda – Portese, circa 20 miglia per tratta.
Nonostante le condizioni non siano state gran che favorevoli al barchino, venti al lasco generalmente deboli (se si eccettua mezz’ora per giornata con una ventina di nodi) e bolinona iniziale con peler ben sostenuto , abbiamo ottenuto un ottimo undicesimo posto overall preceduti solo da quattro asso99 ,due Solaris 36 , un Ufo28OD e qualche barcozzo del lago superinvelato.
Letteralmente massacrati gli altri monotipi di pari lunghezza e altri bei barchini (vedi il nuovissimo Brenta 30) .
Espermento pienamente positivo, i gardesani ci guardano ancora più incuriositi e vogliosi!!
2 commenti:
Caro Antonio darti spazio nel bel mezzo delle Olimpiadi non è stato facile. Ricordatelo la prossima volta che ti viene la voglia di "cassare" Ancona come tappa Volvo Cup :-)
sono commosso, dopo tutto quello che VI ho combinato e VI combinerò non mi aspettavo cotanta considerazione ;-)
Thanks
Pdm
Posta un commento