giovedì 21 agosto 2008

I TP 52 ripartono



14 imbarcazioni provenienti da 9 Paesi scenderanno in acqua la prossima settimana nella città militare spagnola di Cartaghena per il Trofeo Regione di Murcia, quinta tappa del Circuito Audi MedCup 2008.
Il format delle regate adottato ormai per l’intero Circuito Audi MedCup sarà utilizzato anche nella tappa di Cartaghena quando i 14 TP52 si daranno battaglia nel penultimo evento.
Cartaghena, una nuova location per quel che riguarda il panorama velico internazionale, ospiterà la flotta nella sua storica zona portuale che dista pochi minuti a piedi da uno dei più famosi anfiteatri romani d’Europa. Le condizioni meteo marine e la conoscenza delle acque locali sono entrambi fattori sconosciuti in questa nuova eccitante sede del Circuito, qualcosa che aggiunge quindi pepe all’evento, facendo in modo che sia veramente il team migliore a prevalere in ogni singola prova.



Dal punto di vista sportivo, dopo aver disputato 4 eventi, il battistrada della flotta è lo scafo americano Quantum Racing. E’ proprio lo skipper Terry Hutchinson ad essere il protagonista designato anche di questo evento, visto che il suo scafo disegnato da Botin & Carkeek ha già vinto quest’anno due tappe e rimane sicuramente la barca da battere. L’avversario più vicino in classifica a Quantum Racing è il vincitore del Circuito MedCup 2007, Artemis di Torbjorn Tornqvist che ha un ritardo di 30 punti sugli americani. Entrambi questi team sono pieni zeppi di esperti di match race e da qua alla fine della stagione, dal momento che entrambi aspirano alla conquista del Circuito Audi MedCup 2008, avranno bisogno di cambiare strategia per proteggere la loro posizione in classifica, smettendo di correre pensando al singolo risultato, ma stando il più vicino possibile al loro più diretto avversario in classifica.
Lo scafo portoghese Bigamist di Pedro Mendonca debutterà in questo 2008 proprio a Cartaghena e si avvarrà della presenza di Alfonso Domingos, velista olimpionico portoghese. Domingos risentirà ancora del jetlag siccome sarà appena rientrato dai Giochi Olimpici di Pechino, più precisamente da Qingdao, in Cina, dove ha regatato nella classe Star.
Lunedì 25 agosto la flotta, come di consueto, prenderà parte alla regata di prova nella quale ciascuna imbarcazione potrà far vivere in diretta a stampa (operatori TV, fotografi e giornalisti) o un rappresentante dello sponsor o un ospite le emozioni del Circuito Audi MedCup.
Martedì, mercoledì, venerdì e sabato saranno disputate un massimo di 3 prove a bastone per ciascuna giornata, mentre il giovedì sarà la volta della regata costiera, una cinquantina di miglia nautiche il cui punteggio varrà doppio.
Durante la prossima settimana i team regateranno per il Trofeo Regione di Murcia e per la classifica generale del Circuito Audi MedCup 2008.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarà ma'sti post si tp sono quelli con meno commenti. Visto che è roba da milionari... sicuri che interessino ai vostri lettori?

Lauro ha detto...

(Allabendur)Ma non ti sei accorto che ti abbiamo dedicato un post?

Anonimo ha detto...

In effetti personalmente i TP52, dopo la CA, sono quanto di più lontano c'è dalla mio interesse per la vela .... ma Dio solo sa quanto mi piacerebbe farci una regata!!
Pdm

Anonimo ha detto...

Ah sì? Che ne so, ve l'avevo detto ero in Cina

Ma vi perdete coi 52 e gnente sui "vostri" Melges 24 che regatano a Luino ?

Lauro ha detto...

Siamo in attesa di comunicazioni da parte del circolo di Luino all'indirizzo mail ita.667@gmail.com

Anonimo ha detto...

Sì... aspetta e spera!

Anonimo ha detto...

Mah, senza voler essere polemico, ora che siete legati alle sorti del Melges 32, siete obbligati a parlare dei TP e mettere pure la foto della barca Audi , o è un caso???

Anonimo ha detto...

Allabendur... i ragazzi sono sati gentili ,ricordati che questa è casa loro, io ti avrei cassato! ... aaa adesso ho capito , il BMW 535ixkgt con cui hanno tirato Brontolo è frutto dei post sul catamarano di 90 piedi .... uuumm DIABOLICO!!
mavadaviaiciapp parla di vela!

Pdm

Pacio ha detto...

PDM hai ragione tu, da cassare in pieno ma con il Lauro alla moderazione che ne legge 1 su 5 capita. In compenso se l'olimpionico Allabendur, quello che doveva mandarci i report dalla Cina si diverte così....

Anonimo ha detto...

Caro Pacio, di report dalla Cina ha parlato Lauro, io non ho mai promesso nulla. (Vai e rileggi) Tra l'altro come avrei potuto, ero là per tutt'altra disciplina e ben lontano da Quingdao.
Io mi diverto a scrivere i post esattamente quanto voi, quello qui su che Lauro non ha censurato (che brutta cosa la censura in tempi già così bui) era senza polemica, una semplice battuta, che certo perde il suo spirito se viene presa sul serio...
Una cosa va chiarita, una volta per tutti, e a tutti (visto che molti si lamentano della vostra mano pesante): lo spirito di questo blog è di cassare tutti gli interventi che dissentono dalla vostra opinione, o che vi porgono critiche o dubbi?

Pacio ha detto...

bè, come dici tu, basta rileggere tutto quello che hai scritto fin'ora e la risposta sulla cassazione te la puoi dare da solo.
Non è giunta l'ora di passare a qualche contributo?
:-)