lunedì 4 agosto 2008

Lotta di Classe


Un bruttissimo vento soffia nelle vele della classe italiana Melges 24. La stagione 2008 si avvia al termine con un bilancio trionfale, il mondiale di Porto Cervo è stato un successo con 120 barche presenti e 12 prove bellissime, la vittoria italiana di Uka Uka e le 7 barche nei primi 10 la dicono lunga sul livello raggiunto nello stivale; grandi presenze in tutte le altre date, quantità e qualità, la stessa Rimini a Luglio è stata coronata da belle regate ed organizzazione perfetta.

Si potrebbe pensare che la classe stia vivendo un momento idilliaco, dopo le tante difficoltà affrontate per organizzare circuito e mondiale a seguito dell'improvvisa scomparsa di Franco Rao, vero e proprio Deus ex Machina della classe. Ed invece pare sia in corso un vero e proprio subbuglio, due consiglieri hanno intenzione di convocare per settembre a Torbole una assemblea straordinaria degli associati allo scopo di sfiduciare il presidente e gli altri due consiglieri.

Da tempo era in corso una diatriba sul rinnovo della sponsorizzazione per il prossimo triennio, molto importante perchè potrebbe portare ad un auspicato campionato Europeo in Italia nel 2011. L'offerta di Audi portata su un vassoio d'argento dalla B-plan di Simoneschi ha fatto lievitare la cifra del contratto, sicuramente un bene per le casse della classe, ed alla fine il presidente e due dei quattro consiglieri hanno votato per la conferma di Volvo, un consigliere ha votato per Audi ed uno si è astenuto. Un secco 3-1 che sembrava aver archiviato la questione, ma sembra che i due consiglieri (quello pro-audi e quello astenuto) non abbiano accettato la decisione della maggioranza, aprendo una diaspora colma di accuse, che vanno dalla cattiva gestione del passato, della questione rinnovo, fino a velate accuse di favoritismi verso Volvo.

Certo la classe deve molto al marchio svedese, che la ha portata per mano in questi anni, partendo dai piccoli numeri fino ai record del 2009. I tre votanti a favore dicono che a parità di offerta si sarebbe scelto comunque la conferma di Volvo, interlocutore che si conosce benissimo ed al quale è giusto dare un riconoscimento per qunato fatto fino ad ora. E comunque a quanto trapela ufficiosamente l'offerta Volvo sarebbe poi la migliore anche a livello finanziario-organizzativo.

In attesa di scoprire cosa accadrà a Torbole, restiamo stupiti nel sapere che sulla classe Melges 24 soffino in agosto freddi venti di guerra, anzichè calde brezze di un successo invidiato da tutto il mondo velico sportivo.

20 commenti:

il presidente ha detto...

Cari amici, frequentatori del blog assidui e saltuari, purtroppo quello che stiamo passando è un momento estremamente difficile per il consiglio della classe.
comunque ritengo necessario ribadire e fare chiarezza su alcuni concetti:
1) fin dal mese di marzo ero stato messo al corrente come presidente della presenza di altri possibili sponsors da parte di un consigliere, sicuramente la cosa mi ha reso estremamente orgoglioso per come negli anni passati era stata gestita la classe in cui io sotto l'ala protettrice di Franco mi ero lungamente impegnato, anche alla luce del fatto che poche classi gestiscono risorse importanti come le nostre.
2) immediatamente avevo chiesto al proponente di informare il consiglio in forma scritta (e-mail) e contestualmente indicarmi un referente da contattare per avviare una seria e costruttiva trattativa, nulla accadde e neanche mi fu indicato chi fosse il possibile sponsor, mi fu detto di una trattativa riservata così riservata che nessuno doveva sapere neanche l'organo che delibera sull'accettazione della proposta ??????????????????
Contestualmente indicavo al Consigliere quali dovessero essere le linee guida del contratto, ovvero durata triennale con disponibilità a sponsorizzare un evento europeo nel 2011 secondo i parametri della classe, fondi per la classe in incremento rispetto ai € 30000 del 2008 e fondi per i circoli in una forbice tra € 40000 ed € 60000 con facoltà della classe di verifica dei soldi spesi dai circoli secondo l'osservanza del nostro format di regata il cui contenuto dal 2009 i circoli contrattualmente dovranno soddisfare, oltre al fotografo, la TV le magliette e magari nel 2009 qualcosa di nuovo.
3) a Porto Santo Stefano dopo una regata mi fu chiesto sempre da parte dello stesso consigliere di rassegnare le mie dimissioni da presidente per far spazio ad una persona munita di maggiore esperienza: Riccardo Simoneschi. La mia risposta fu breve e cristallina, per diventare presidente è necessario essere eletti consiglieri e poi il consiglio al suo interno elegge il presidente (di fronte ad una tanto illustre candidatura se avesse raccolto il consenso degli associati mi sarei sicuramente messo da parte), come ho fatto io, che tra l'altro sono stato eletto consigliere, e poi a seguito della scomparsa di Franco presidente per acclamazione da parte degli altri 4 consiglieri.
4) a Cagliari, e nell'intermezzo tra Santo Stefano e Cagliari via telefono, ho sollecitato il consigliere proponente a voler fornire indicazioni per avviare una trattativa seria e corretta, e soprattutto tempestiva per far si che il nuovo sponsor fosse il salvatore della patria, o comunque riservarsi la possibilità che un congruo lasso di tempo da ovvero di valutare attentamente ogni offerta ricevuta.
5)a Cagliari a mezza bocca veniva detto che lo sponsor interessato era niente poco di meno che IVECO tramite agenzia di pubblicità. Io nuovamente chiedevo la necessità di avviare immediatamente la trattativa senza risultato.
6) nel frattempo mi ero recato a Milano all'inaugurazione della stagione YCCS incontrando tutti ma proprio tutti quelli che operano nel mondo della vela.
7) arriva il mondiale, il nostro mondiale nato da una cena tra me e franco a luglio 2005 dopo l'italiano di portisco, ed ecco gli appetiti insaziabili sulla classe nuovamente all'opera, dopo lunghe discussioni a porto cervo mi fu mostrato un fax, di cui non mi è stata data copia, nonstante lo avessi espicitamente richiesto, dove io leggendo l'unica parola presente nell'intestazione del fax "simas", ho immediatamente puntualizzato la mia disponibilità a valutare percorsi alternativi a Mediavip/Volvo e ho immediatamente chiesto di fissare un incontro con Riccardo Simoneschi il quale tra l'altro lo avevo incontrato in occasione della presentazione della stagione 2008 dello YCCS;
8) nel frattempo era stata fissata per giugno il termine per deliberare in merito, in quanto in prima battuta volevamo annunciare il nuovo calendario già a porto cervo, ma viste le lungaggini abbiamo dovuto soprassedere, ed io nel mese di giugno per 3 volte sono andato a milano per miei impegni di lavoro chiedendo al consigliere di fissarmi un incontro (rendendomi disponibile ad annullare o spostare i miei personali impegni) per approfondire le peculiarità del contratto di sponsorizzazione della classe.
9) la proposta di Simoneschi tramite B-Plan è arrivata alla classe solo il 7 luglio 2008 ben oltre ogni ragionevole proroga data e soprattutto dopo che erano almeno 15 giorni che il consiglio stava valutando l'offerta Mediavip/Volvo che alla prima chiamata è corsa al tavolo delle negoziazioni.
10) comunque nonostante il ritardo della proposta B-Plan è stata portata in consiglio e solo dopo un lungo dibattito accantonata in favore di quella di Mediavip/volvo
11) i fattori che hanno convinto il consiglio sono essenzialmente di due ordini, le risorse finanziarie messe a disposizione per l'organizzazione delle regate, il processo decisionale sulla organizzazione del calendario di esclusiva competenza della classe, senza dilungarsi sugli extra che la classe ha rispetto ad altre classi.
grazie per la pazienza a chi avesse voglia e tempo per leggere

Anonimo ha detto...

e tutto il resto è spocchia e aria fritta... purtroppo nell'italietta del 2008 si è perso il valore della parola DEMOCRAZIA e soprattutto RISPETTO, ora sono solo sinonimi di pugnette.
Fortuna che la Volvo la comperai (strausata) nel gennaio 2007 da un piccolo rivenditore di usato di campagna prima di diventare consigliere (ho ancora la fattura casomai mi portassero in tribunale).
Pdm

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti, armatori e praticanti del petardo da 24 ft.
Solo 3 considerazioni.
1) L'autorità del Consiglio di Classe è o non è riconosciuta da tutti gli associati (consiglieri in primis)?
2) Anche se solo da un anno sul melges, riconosco l'ottimo e continuo lavoro della Classe e di Volvo.
3) Tanto per non infrattarci in un ambito P2ista, li vogliamo fare i nomi dei due consiglieri controcorrente?
Carlo
P.S.
La mia prima auto è stata una Volvo, ora sono alla seconda Audi... ma per vivere le stesse sensazioni del petardo a 24 ft. dovrei andare con una Bugatti (senza limitatore)

Unknown ha detto...

Bravo Presidente!
Nervi saldi e fatti oggettivi, merce rara di questi tempi.

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Complimenti Presidente mi auguro solo che avremo un esponente cosi' ligio anche nei M20.
Saluti

Lauro ha detto...

Ragazziiiii "boni" con i commenti... E poi rido solo io che modero le vostre "pazzie"!

Anonimo ha detto...

..piu' in alto sale la scimmia....meglio le vedi il culo:)

Anonimo ha detto...

Ecco cosa mancava nelle tue statistiche Lauro!! il numero di post "mannaiati" dal momento che la "STASI Anconetana" ha iniziato a funzionare :-)

Pdm

Beppe ha detto...

Pearà, eccoti i nomi che sono Rossi e Grisoli favorevoli, oltre al Poggi presidente, Abbà contrario, Cardascio astenuto.

Saluti da Cagliari, che visitata da diportista è una vera e propria merda, non ci sono transiti e ti buttano in un pontile a 4Km dal centro. Da evitare.

Anonimo ha detto...

Non sono mai intervenuto su questo blog nonostante lo abbia letto più volte.
Ora ritengo che sia necessario farlo, E SOLO PER UNA VOLTA, richiamando tutti coloro che vi scrivono in modo non anonimo ( gli altri si commentano da soli)ad assumersi la responsabilità di quanto scrivono non avendo più intenzione di accettare asserzioni pretestuose o denigratorie che mi vedano coinvolto direttamente od indirettamente sul piano personale e professionale.

Relativamente a quanto scrive il Poggi, sotto firma Il Presidente, e solo per chiarezza, preciso quanto segue:

1 non mi sono mai proposto o candidato alla carica di Presidente Melges 24 Italia. Sono il Presidente Europeo ed il vice presidente mondiale della stessa da qualche anno.

2 a b-plan è stata richiesta una proposta di programma e sponsorizzazione della classe melges 24 italiana a nome del consiglio della stessa. Tale proposta è stata formalizzata via mail e via lettera nei tempi richiesti con contenuti economici ben diversi e superiori a quelli menzionati dal Poggi nel suo intervento in questo sito, accompagnata da una bozza di contratto e programma da discutere con la classe.
Cosa mai avvenuta non per indisponibilità mia o di b-plan.

3 in particolare, essendo impegnato all'estero, nel periodo delle visite per motivi personali di Poggi a Milano, ho più volte scritto e indicato la disponibilità dei miei collaboratori ad incontrare il presidente anche presso la sua sede di roma ma senza ottenere alcuna data per un appuntamento o concreta risposta

4 il contenuto della nostra proposta/bozza non è stato quindi discusso in alcun modo

5 in merito a calendario e località nego che quanto asserito da poggi corrisponda a realtà, infatti in più occasioni per scritto ho dichiarato disponibilità verso le richieste della Classe e lo ho invitato ad indicarmi le località di preferenza della classe ottendo solo una risposta generica e con evidente intento interlocutorio. E' sempre stata politica di b-plan rispettare le intenzioni delle classi con le quali collaboriamo ho abbiamo collaborato ( molte in realtà: Farr 40, Melges 32, TP52, IMS, Mumm 30, STAR, Classi Olimpiche.....solo per citarne alcune ).

6 lascio al consiglio ed ai soci della classe giudicare sulle questioni interne del consiglio del suo operato che in quanto b-plan non mi riguardano

In forza di quanto sopra ripeto la mia diffida formale nei confronti di chiunque scriva su questo sito o in altri modi , pubblichi o commenti in modo inadeguato ed irriguardoso , nei miei confronti personali, delle aziende con le quali collaboro e di b-plan, cose che non conosce e che sono protette dalle normative sulla privacy trattandosi di atti professionali e sensibili tra le parti.

Augurando un maggiore livello di professionalità e trasparenza nella gestione di questi avvenimenti che sono un divertimento ma non un gioco,dichiaro, qualora mi fosse richiesto, la mia disponibilità nella mia qualità di legale rappresentante di b-plan ad illustrare, discutere ed a concertare con la classe, nelle opportune sedi, i contenuti della nostra proposta.
Un saluto a tutti
Riccardo Simoneschi

Anonimo ha detto...

voi di adessovela non siete più obiettivi ed imparziali...d'altronde Pacio altri non e' se non Pacinotti,presidente della classe M32 e con Simoneschi di dovrete convivere..

il presidente ha detto...

Caro Riccardo
ho letto con estremo interesse le tue parole, ricevendo anche lumi preziosi sull'andamento della trattativa.
Evidentemente qualcuno ha speso il tuo nome senza aver concordato nulla con te, e questo mi dispiace profondamente per la tua serietà e professionalità.
in merito al contratto, purtroppo sempre questo qualcuno è stato più volte sollecitato da me per organizzare un incontro ufficiale senza che nulla accadesse. La mia disponibilità è stata massima verso chiunque fosse interessato ad un rapporto serio e costruttivo.
La maggioranza del consiglio mi ha chiesto di disdettare il contratto con Mediavip (nonostante fossi contrario perché nessuna proposta seria e concreta era sul tavolo, neanche quella di B-Plan, ed essendo il termine ultimo per la disdetta il 31 luglio 2008) ed io l'ho fatto in osservanza della volontà consiliare.
Il consiglio non ha mai richiesto a B-Plan alcuna proposta, forse qualche consigliere autonomamente lo ha fatto peraltro senza informare gli altri consiglieri.
A me ed al consiglio è stata manifestata la vicenda sotto un punto di vista totalmente diverso, forse una realtà distorta.
Purtroppo la persona che ha condotto la pseudo trattativa così come è stata carente di informativa verso la classe lo è stata evidentemente anche verso di te , creando un danno doppio alla classe ed allo sponsor, inoltre lo stesso aveva già dichiarato di aver ricevuto una proposta di calendario per la stagione 2009.
Tutto verbale sempre e solo parole.
In merito ai contenuti economici non ritengo necessario fare commenti di alcun tipo perché la bozza di contratto fa chiarezza da sola, e scusa la mia memoria corta ma non penso di aver parlato di numeri.
Il 1 luglio, intuendo che chi era in mezzo tra la classe e B-Plan non stesse facendo gli interessi della classe, chiesi di poterti contattare ma non ebbi risposta alcuna, forse anche alla luce del fatto che la richiesta di sponsorizzazione ti era stata richiesta e non l'avevi tu proposta.

Comunque, ad ogni buon conto, ti posso garantire che anche la tua bozza di contratto è stata approfondita senza pregiudizi con tutti i Consiglieri e, purtroppo per te, abbiamo ritenuto nel pieno delle nostre facoltà ben delegati dall’Assemblea con il voto nei nostri confronti, di continuare il rapporto pluriennale con Mediavip/Volvo.
Penso che non sia necessario ricordare a tutti quali siano i poteri dei Consiglieri, a tutti gli effetti equiparati agli Amministratori di Società e quali quelli dell’Assemblea. Pertanto la futura riunione di Torbole potrà senz’altro essere ben utilizzata per organizzare al meglio la prossima stagione 2009 ma nulla potrà nei confronti delle decisioni lecitamente e legalmente a maggioranza democratica prese dal Consiglio .
Ai posteri l’ardua sentenza, ovvero alla prossima assemblea in occasione del Campionato Nazionale nel 2009, l’ approvazione o meno del nostro operato attraverso il forte potere degli Associati di rieleggere chi dei Consiglieri attuali decidesse di ricandidarsi.

Un caro abbraccio.

Lauro ha detto...

Ciao Anonimo! Ti pubblico per rispondere alla tua puerile provocazione! In questo blog si può dire di tutto nel rispetto di tutti coloro che intendono praticare sportivamente lo sport della vela. Non si possono pubblicare decine di frasette insulse e sconnesse "postate" per destabilizzare la discussione. Non si può parlare male di qualcuno nascondendosi. VIGLIACCO! Presentati, di chi sei, posta frasi a senso compiuto e... alzati e cammina!

Anonimo ha detto...

Ma insomma, 'sto consigliere che se la canta e se la suona chi è? Se mi compro un 24 mi faccio eleggere e poi ne faccio di tutti i colori! Buona estate a tutti parto per la Cina, spero di non fare brutte figure. Vi manderò qualche report.

Pacio ha detto...

Ahò Allabendur adesso va a finire che sei pure un velista olimpico...mah... se è vero, oltre a mandare i report che pubblicheremo di sicuro vedi di portare a casa qualcosa ;-) se invece hai sparato una ca...ta rimani pure la. Buon vento comunque

Anonimo ha detto...

beh, mi sembra evidente che il consigliere che 'se la suona e se la canta' e' Mairizio Abba',caro allabendur, leggi bene i post e si capisce bene...3 pro Volvo (poggi,rossi e grisoli), 1 astenuto (Cardascio ) ed 1 contro (Abba' )..quindi non può essere che lui..

Anonimo ha detto...

tra l'altro,leggendo il post di Simpneschi mi sembra di rileggere gli articolo della Pravda del '68 quando commentava l'invasione sovietica della Cecoslovacchia : " non siamo noi che li abbiamo invasi,sono loro che di hanno chiesto di aiutarli e noi siamo accorsi.." mah...

Pacio ha detto...

Per completare su Allabendur (e anche per far tornare il sereno) riporto quanto mi ha appena riferito Lauro al telefono:
"Caro Allabendur se in barca vai veloce come spari le cazzate sul blog l'oro è assicurato"

Anonimo ha detto...

Siete i soliti visionari. Sono a Pechino a fare le olimpiadi ma non sono un velista, anche se lo vorrei tanto. Indovinate la disciplina e prometto di fare il bravo. Buonanotte.

Lauro ha detto...

Sei davbero in cina!! Ti sei collegato 5 volte! Ma chi sei?