domenica 31 agosto 2008
Due le prove programmate per ieri.
Il Tau Ceramica Andalucia (SPA) di Javier Banderas, in seguito all’incidente avuto con il Mutua Madrileña (SPA), non ha potuto regatare in quest’ultima giornata.
La prima giornata di poco vento, molto difficile. Con una sola prova faceva presagire di essere una guerra tra i primi due, Bribón (SPA) e Matador (SPA), divisi da un solo punto.
Così non è stato: mentre Bribon (SPA) e Matador (SPA) si dirigevano verso quello che poi è risultato essere il ‘baratro’, la destra del campo, El Desafio (SPA) e Quantum Racing (USA) erano protagonisti di una regata perfetta e concludevano rispettivamente primi e secondi. Mentre Bribón (SPA) e Matador (SPA) erano decimo e dodicesimo.
Le carte si mescolano, la situazione si complica, quattro barche in soli due punti, il Comitato di Regata scandisce la classifica dopo 9 prove ed informa la flotta che in breve sarà data un’altra partenza.
A questo punto almeno in quattro possono vincere.
Alla fine la battaglia è stata tra Matador (SPA) di Alberto Roemmers (ARG) e Bribón (SPA), un finale da brivido, dove i due si sono più volte alternati in testa, ma alla fine a sputarla è sto Bribón (SPA) di José Cus senza S.A.R. Juan Carlos, ma con un Dean Barker (NZL) quanto mai determinante.
Un podio tutto spagnolo: Bribón (SPA) vince il Trofeo Regione di Murcia con 47 punti (a bordo due italiani: Marco Capitani, ex Luna Rossa Challenge e Federico Giovanelli), Matador (SPA) è secondo con 49 punti e El Desafio (SPA) è terzo con 51 punti.
Gli italiani.
Vascotto & Co, Mutua Madrilena (SPA), con il ritirato di ieri, hanno perso davvero una grande occasione.
E’ da Cagliari che Vascotto e Favini navigano in maniera convincente, e i risultati si sono visti. Senza l’incidente di ieri sarebbero sicuramente stati sul podio. Anche nella giornata odierna in quarto ed un terzo, che alla fine valgono un quinto posto.
Audi Q8 (ITA) di Simoneschi termina al nono posto, ma rispetto a Puerto Portals convince meno.
A parte il terzo posto nella settima regata, non hanno dato segnali positivi.
La MedCup lascia Cartagena alla volta di Portimao, in Portogallo, sede dell’ultimo evento del Circuito Audi MedCup 2008, con ottime sensazioni circa una città in via di sviluppo che ha dimostrato di avere degli ottimi requisiti tecnici, quale il campo di regata, molta iniziativa, riferito ai vari eventi collaterali che sono stati organizzati ed una popolazione partecipe all’iniziativa.
Trofeo Regione di Murcia
Classifica finale dopo 10 prove
1° Bribón SPA (1,3,9,3,5,4,4,8,1,10,1, 47)
2° Matador ARG (2,6,6,5,3,1,6,1,6,12,2, 49)
3°El Desafio SPA (9,4,3,1,7,5,7,4,4,1,6, 51)
4° Quantum Racing USA (5,1,4,8,4,6,2,6,8,2,8, 54)
5° Mutua Madrileña SPA (6,5, 2, 2,1,3,14,2,15 RAF,4,3, 57)
6° Platoon powered by T. Germany GER (11,2,1,15DNF,2,2,8,5,2,8,12, 68)
7° Caixa Galicia SPA (4,10,7,6,13,7,3,9,9,3,7, 76)
8° Artemis SWE (3,9,5,4,6,8,5,10,3,7,11, 80)
9° Audi Q8 ITA (8,7,8,7,8,10,11,3,7,13,13, 94)
10° ONO SPA (10,11,13,12,10,11,1,12,11,6,4, 100
Etichette: TP 52
5 commenti:
La redazione col dovere di cronaca spinge ma la crisi dei TP52 è sotto agli occhi di tutti. Pochi commenti qui e nulla sui media. Persino i giornali di settore regalano le stesse pagine della Roma per 2 o altre amenità.
Non si vedono barche nuove, è un giro riservato a pochi sindacati con grandi sponsor (chissa' con quali giochi di cassa alle spalle).
Una stagione costa 2-3 milioni di euro, pensate una Banca spagnola o il marchio dei 4 anelli quanti spazi potrebbero riempire per farsi conoscere e ricordare.
Quest'anno li ha aiutati l'assenza di una realistica campagna di Coppa America, e meno male sennò tutti questi professionisti da 500 euro al giorno chi se li metteva a libro paga?
Brontolo???
500 euro al giorno ???
Magari, il nostro approccio alla vela è Morattiano.
Se chiedono 500, offriamo subito 1000.
Unico dato positivo:
si può vincere con barche vecchie (leggi Matador e Bribon).
e noi (fino a prova contraria leggi assemblea) si gode buona salute .. 24 preiscritti a 24 gg da Torbole , da notare un equipaggo bulgaro e un certo Cayard Paul (se non è una bufala di un buontempone).
Pdm
Certo, si può vincere con uno scafo vecchio e soprattutto si può stra-perdere con uno scafo nuovo di zecca e equipaggio stellare.
Titolo del pezzo di Andrea Falcon sul Giornale della Vela:
"E' iniziato il tramonto dei TP52".
Così smetterete di riempire queste colonne con i resoconti di questi inutili pezzi di cabonio.
Jack
Caro Jack,
Ti sono venuto a leggere fino a qua in fondo.
Quell'articolo l'ho letto anch'io e mi sembra ben scritto e ben argomentato.
Se si tratta di tramonto o no io non lo so, certo che le aspettative erano ben diverse.
Detto ciò mi sa che qualche altro post lo spareremo comunque.
Abbiamo per le mani uno scoop fresco fresco ....
Posta un commento