giovedì 26 marzo 2009
Non sono bastati oltre 100 post dedicati al Melges 24 in un anno ed il diventare, di fatto, la piazza dove confrontarsi per convincere la classe italiana a lavorare con noi (voto 4 per la miopia incipiente).
Meglio di essere con e a fianco della tribù su Adesso Vela (che usano per diffondere) hanno un self made Forum ed un self made Blog (voto 4 per l'impantanamento)
Abbiamo aspettato quasi una settimana per fargli credere di averla scampata.
Ma invece a mente fredda eccoci qua, tornano anche quest'anno le pagelle di Adesso Vela.
Alassio voto 8.
Freddo! E qui finiscono i lati negativi. Non una conferma come dicono gli aficionados ma certamente rivelazione, shifty ma divertente e se lo diciamo noi vuol dire che ci si è stati bene davvero.
Pimpante
Pilot Italia voto 9.
Perchè l'assenza di Uka Uka gli lascia sulle spalle il pesante ruolo di favoriti. Loro di favori non ne fanno ad altri e portano a casa diligentemente il compito. Per chi ad un certo punto non era dato nemmento tra i partenti semplicemente il massimo! Bressani si guardi le spalle.
Maturandi
Il Fantastrallo (copyright Luca Babini) voto NC.
Non pervenuto., rapito probabilmente dall'anonima sequestri. Qualcuno li informi che nessuno pagherà il riscatto.
Ad Memoria
La Flotta Melges 24 voto 9.
Perchè risponde sempre presente e sa a memoria la tabellina del 5 fino alla fine. Il fatto che i distacchi tra i primi e gli ultimi siano ancora più ampi non è necessariamente un male. Parecchie facce nuove da coccolare e rinfrancare perchè un esordio così può lasciare qualche segno. Questa truppa merita sempre un rancio buono ed abbondante ed i galloni di uno spessore internazionale che inspiegabilmente (anche se noi un'idea ce la siamo fatta) non arriva. Una tribù che balla!
Amore puro
Il Pelato (dal doppio voto) 7,5 come regatante
Perchè coglie un risultato di tutto spessore e si toglie di dosso quella nomea di perdere sensibilità e velocità al timone con vento sostenuto. Mette finalmente dietro i Corinthian laghè.
Affrancato
4 come responsabile per la classe dell'annosa questione Corinthian (sempre che lo sia ancora)
Perchè, come il Conte Ugolino, sembra sazio dopo il lauto pasto che consisterebbe nell'aver fatto riqualificare Giorgio Tortarolo come 3.
Fatto ciò tutto fermo, tutto come prima con l'aggravante della presa per i fondelli che arriva gelida dal Nord Europa. Torta sei quasi un martire ;-)
Pigro
Organizzazione voto 7.
Perchè è filato tutto liscio e si è riusciti a far fruttare al meglio le condizioni meteo. Una macchina ormai abituata a gestire flotte grandi numeri. Capogita a terra, o meglio in gommone, è un valore aggiunto.... e l'Italian squadron di certo non si indebolisce ;-)
Svizzeri
North Sails voto 7,5
Perchè vincono ancora una volta e, obtorto collo, quel siluro di Nico, dopo un lungo girovagare, va a rinforzare la pattuglia di chi corre con le vele del vecchio Lowell. Uno in più da pronosticare sempre nella top 5. Un voto intero in meno perchè la favoletta del 3dl sta durando troppo a lungo e potrebbe venire a noia.
Gongolanti
Saetta voto 6
Tornano sulla terra dopo una galoppata entusiasmante iniziata a metà stagione scorsa. Portano a casa un nono che manca di sapore, sufficienza garantita sempre per chi sul barchino sta nella top men ma nella ricetta 2009 c'è qualche ingrediente da amalgamare.
Insipidi
Il Mojito voto 4
Perchè l'idea, seppur non nuova, è buona e gradita ai sailors ma se decidi che il cocktail di Alvaro Martinez, quello della Bodeguita del Medio, lo servi in una tinozza perde tutta la poesia.
Vero è che Alassio non è l'Havana ma sul servizio bisogna fare di più altrimenti fiaschi di Chianti che va bene lo stesso.
Unico voto su cui non accettiamo repliche visti i nostri trascorsi da alcolisti anonimi.
Malinconico
Beppe ed il Pacio voto 3.
Perchè tra i tanti assenti sono quelli che rosicano di più. Uno dice che era a sciare e l'altro attaccato al telefono per sapere come andava. Puniti da una tre giorni semi memorabile che li lascia con le pive nel sacco. I loro compagni di avventure degli anni passati beccano un filotto di risultati che non farà rimpiangere di certo la presenza a bordo dei suddetti.
Cornuti e mazziati.
Paul Maxime voto 8
Arriva quinto con una barca che in Italia noi fighetti useremmo solo per andare a fare il bagno. Il Mistral di Marsiglia è una palestra impareggiabile ogni volta che Eolo soffia forte. Il suo obiettivo è l'europeo di Hyères ma noi speriamo che sia l'ambasciatore del ritorno in Gallia.
Napoleonico
Comunicazione voto 5.
Perchè non si osa niente e se hai cotanta materia è un delitto. Il comunicato stampa è un editto bulgaro trasmesso a reti unificate. Non si da voce alla base. Si parla con i soliti noti senza mettergli quella puntina da disegno nel sedere, alla Luca Bontempelli, che tiene viva l'intervista. Secondo noi, che di Melges qualcosa capiamo, c'è anche un problema di competenza specifica.
Belli i video ma sono dei promo. Ineleganti, ma tutte da noi pubblicate, le marchette fatte qui per rilanciare altri siti. Insomma menu da rivedere per la prossima tappa, qui c'era un pò quell'odore di minestrone tipico delle mense scolastiche.
Caserecci
Alina, Blu Moon e Fantastica voto 8
Perchè cambiano barche, vele, condizioni, membri dell'equipaggio ma la cosa che li diverte di più è sempre scalare le classifiche. Come la metti la metti se scorri con il ditino dall'alto verso il basso per trovarli ti fermi quasi subito.
Alpinisti
All Inn voto 5
Perchè è talmente alta la nostra stima per gli olimpionici che da loro ci aspettiamo sempre di più. Sul barchino di pane ne devi mangiare tanto e quello degli inizi è sempre un pò raffermo.
Rivedibili
Audi F.lli Giacomel e Firebolt voto 7.
Il primo presente ad intermittenza, il secondo parrebbe rinunciare a gran parte della stagione. Quando li trovi in acqua sono però sempre pronti a rullarti. Un voto meno dei top team ma con i test contingentati come in F1 sarebbero sempre primi, sopratutto Martinez che a successi di prova è un cecchino.
Mirati
Billo Baccani voto 5
Un anno sabbatico può costare caro e quando torni ti risvegliano bruscamente. Il talento c'è ma ci vorrà l'umiltà e la costanza di rimettersi in gioco. Nessuno vuole aspettare la barca più veloce del 2007, sarà lei a dover sgomitare. Ce la faranno?
Scommettitori
Ullman voto 6
Perchè continuano ad investire nella classe e questo li porta sopra la linea di galleggiamento. Perdono qualche pezzo importante e non riescono a mettere un vestitino completo (randa fiocco e palloncino) su un top team.
Eterna promessa
Eta Beta voto 7,5
Forse il poco allenamento gli ha dato quella spensieratezza che porta velocità. Accelerano anche di poppa e, senza qualche errorino, entravano nella top five. Ricominciano da dove li avevamo lasciati e cioè più o meno all'ottima prestazione del mondiale. Hanno davanti l'ultimo miglio, il più difficile.
Curiosi di sapere
SMS voto 6+
Il sostitutivo del comunicato affisso in bacheca trova giudizi entusiastici da alcuni che sono troppo di parte e spernacchiate da altri che sono troppo dall'altra parte. Sforzo da apprezzare comunque e anche se le novità che ci aspettiamo sono altre buonina la prima.
Da rivedere
Pierrick Contin voto 8.
Perchè anche se è indubbiamente aiutato dalle condizioni la sua galleria fotografica è di spessore assoluto. Capogita, sempre sul gommone, lo piazza spesso al momento giusto nel posto giusto. Fatevi brillare gli occhi qui
Ispirato
Etichette: Adesso Vela, Alassio, Melges 24, Stagione 2009, Volvo Cup
13 commenti:
Bello questo post ! Un po' tardivo, forse vi siete accorti che i contatti stavano languendo a forza di Lole ed amenità varie ? :-))
Però ci spiegate cosa intendete quando parlate dell'idea che vi siete fatti a riguardo dei "galloni internazionali che tardano ad arrivare" ? Forse invidia ? Oppure altro....
Avete dimenticato il voto a Pogliano, in fondo di polemicucce se ne sono sentite ad Alassio al suo riguardo....
Bravo Filippo e bravi i suoi collaboratori, bravi gli armatori e gli organizzatori, bravi tutti! Signori, inchiniamoci a cotanta bravura ma visto che il mojto party l'ha organizzato per primo la B-Plan la MediaVip non poteva effettivamente fare il Coca/Rum Party??? Mi offro consulente ed organizzatore del Bar ad una condizione solamente: scelgo il Rum e faccio la "mistura"! (Vi faccio volare la pagella a P.ta Ala! (se filippo la fa brutta io ve la cambio!)
Provare per Credere
Censore non fare il furbo con noi, che siamo marchigiani...
Sai bene cosa intendiamo ...
Voto a Ennio alto, ma a casa sua va meglio che in trasferta.
Il punto pià basso lo toccò a Gaeta nel 2007 ma come posaboe gli avevano dato Gianni e Pinotto.
Degli altri voti, da censore appunto, che ci dici?
Beh,non faccio il furbo, se volete potete rispondermi...
I voti mi sembrano sostanzialmente corretti, dico solo che mi siete sembrati un po' troppo duri sul discorso della comunicazione, forse non avete visto tanto bene visto che il vostro amico Mr.Clean (e non uno qualunque...)la vede "un pochino" diversamente...
vedi qui http://www.sailinganarchy.com/article.php?get=3366
Miopia ? :-)
Anzi, affinchè anche i meno capaci a "smanettare" su internet vi copi/incollo l'articolo di Mr. Clean su Sailing Anarchy :
While the continually hot US Melges 24 Class is proud of 40+ boat turnouts at most of their events, the Italians have truly taken it to another level, with 53 boats at the opening event of the Volvo Cup in Alassio. With professional promotion and videos like this one from the Volvo PR folks, is it any surprise? The US Class is walking the walk though, proving it with their title sponsorship of live M24 action with On-The-Water Anarchy at Charleston Race Week next month.
Per la traduzione la lascio a voi, ma quando si parla di "..professional promotion and videos like this..." credo che a tutti sia chiaro il concetto. Che "cozza" pesantemente con il vostro voto....chissà cosa diranno della vostra organizzazione mediatica sul M32 (o peggio sull' AM20, al momento inesistente), aspettiamo con impazienza. :-)))))
Eccone un altro di partigiano.
Bello il commento da SA, io ti scrivo quello fi Offshore Rules sul Melges 32 e 20.
"Nice to see global sponsor AUDI putting some creative effort into getting the most out of their sponsorship dollars as well as helping to raise the awarenesss of high performance yacht racing to the general public when they put together this showcase of the TP52, Melges 32 and Melges 20 boats outside the main railway station in Milan this week..."
I censori veri sono bipartisan
Ma qua si stava parlando del voto dato da AV alla comunicazione della classe M24....
e conseguentemente tu (censore) hai tirato fuori M20 e M32 ;-)
Giusto..... in attesa di quello che diranno della gestione media dell'evento quelli di S.A....se mai diranno qualcosa,ovviamente... :-)
Ciò non toglie che il giudizio di AV sia stato un po' "tranchante".... tu cosa ne pensi, Super Partes ? :-)
E per fortuna che ci sono rimasti loro di "tranchante" io sto con loro e, rispetto al Sail Rev dell'anno scorso con tutte le regate in video, avrei dato anche 4. Se è vero che Media Vip ha messo molti più soldi dell'anno scorso come li spendono?
Stavo ragionando sul discorso Corinthians.... non vedo perchè diate al responsabile italiano 4 (Pelato)... mica siamo noi italiani a certificare gli stranieri, già mi sembra abbastanza difficile farlo per i giovani virgulti di casa nostra.....semmai avrei dato un bel 3 al sistema di certificazione Isaf.
Anzi, proprio riguardo all'Italia mai come quest'anno mi sembra che i Corinthians lo siano davvero..... tu cosa ne pensi Super Partes ?
la pagella... ma quanta arroganza...
Posta un commento