martedì 8 gennaio 2008
Intanto ringrazio Pacio per avermi dato la parola sul blog, cercherò di non dire troppe idiozie.
Riflettendo sul post precedente, mi è venuto in mente che probabilmente il Melges 24 è l'unica barca sulla quale siano stati vinti Campionati del Mondo con un range di 50 anni tra il più giovane e il più vecchio. Mi sa che è un record nella vela. Ma probabilmente lo è anche in ambito assoluto rispetto ad altri sport. In effetti la vela è uno dei pochi sport nei quali è possibile concorrere in maniera competitiva per oltre 50 anni della propria vita... una brutta scimmia davvero...
E nell'ambito della vela, tra le barche a larga diffusione frequentate da velisti di valore assoluto, credo sia quella che offre in assoluto il maggior range di possibilità di timonieri ed equipaggio, potendo creare un equipaggio ad hoc per il timoniere stesso.
Pensate che esistano altre barche più versatili del Melges 24? Ci sono altre barche che possono rappresentare meglio il valore assoluto nella vela?
Ho già un'idea per un post collegato...
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10 commenti:
Portisco 2005 - Campionato Italiano!
Regata Memorabile! Grazie di avermela fatta ricordare!
Più che "capogita" dovresti nikkarti "gramigna" .. minchi attecchisci anche qui??? ci ha ragione il Beppe ci ha!! ;-))
Sicuramente l'argomento che affronti è difficilmente attaccabile, soprattutto alla luce dei risultati degli ultimi 6 campionati del mondo, ma mi domando ... non rischiamo di "autoincensarci" troppo??
Forse questo Blog non è il posto dove possiamo avere risposte critiche (a parte il solito Beppe che invito a sparare al più presto).
Io invece mi domando : ma se i campionati sono stati vinti da timonieri di 50kg , 90 kg e via dicendo.. è proprio così "fondamentale" come si sostiene avere 10 kg in più alle draglie??
Io sostengo che anche ad alti livelli sia mooolto più importante azzeccare partenza e manovre alle boe. A tal proposito proporrei di poter scartare al massimo un BFD.
Pdm
2 foto di Cunt of Florence e già sentivo puzza di bruciato... poi ho letto il post... la firma...baaaaastaaaaa :)
+ Seriamente, una discussione del genere non è attendibile in un blog melges, in cui scrivono una dozzina di armatori... melges.
Siamo all'autocelebrazione, di cui il Andrea è di sicuro campione mondiale.
L'unico valore assoluto è il capogita.
:-)
Beppe, mi mancavi! :-)
Adesso cerco delle tue foto, così nel prossimo post che inserisco metto quelle!
Purtroppo sottomano avevo quelle di Portisco, e quelle ho messo... Per me comunque la più bella regata da quando vado in Melges, concordo con Lauro.
Al di là di inutili discorsi personali (qualunque critica da Beppe è accettata di default), capisco perfettamente che parlare bene del Melges qui sia ridicolo, ma è sfuggito il nocciolo della questione: 50 anni di range per vincere un mondiale. Credo sia un record da guinness... non mi viene in mente un altro sport nel quale questo possa avvenire (e sia avvenuto). Da qui nasce la potenzialità di "valore assoluto" del Melges.
Pacio, hai sbagliato a darmi parola, la colpa è tua! :-))
Capogita, welcome nel publishing corner e grazie a te per il post.
1) Su Portisco sono d'accordo anche se il Lauro avrebbe dovuto precisare che avendo dimenticato di fare due nodini sulle scotte gennaker in quei lasconi la nostra strambata è stata complicata :-)Per un parere definitivo sarebbe giusto interpellare Nico Celon :-)
2) Siamo chiaramente autorefernziali essendo tutti a sbavare su questo barchino ma il blog non è precluso ad altri anzi stiamo cercando di diffonderlo a regatanti su altre classi monotipo (e li ci divertiremo davvero)
3)Il punto di Andrea è giusto oggi mi sono documentato e ci sono classi con grande disparità d'età tra i vincenti (Star, Tornado) ma mai con questo gap.
E' importante? E' da valore assoluto? Boh, però sapere che Ullmann vince un mondiale dopo i 60 mi fa stare meglio......
Certo che questo Capogita casca sempre in piedi
p.s. bella la prima foto del Conte, che dite il bompresso era "stressato"?
No,forse godeva anche lui!!!
Già!
Era il bompresso vecchio, quello originale della barca, che fletteva in maniera paurosa: quando abbiamo messo quello nuovo (l'anno scorso...), abbiamo realmente percepito la differenza di accelerazione nelle raffiche. Evidentemente prima una parte della spinta si scaricava nella flessione... nella foto sembra una banana!
Scusate ma quel tipo che sta mure a dritta con la mano sulla draglia... sta cadendo in acqua???
forse fa body surf... in quella poppa si facevano 18 nodi a vele bianche!
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