martedì 28 aprile 2009

Si apre la stagione della caccia



Lo skipper del team Terry Hutchinson ed il suo equipaggio hanno lavorato a lungo per bissare il risultato dell’anno passato, effettuando anche 12 giorni di test e allenamenti nelle acque di Valencia, in vista della prima regata di Alicante (11 maggio).
Scafo e chiglia della loro imbarcazione, progettata da Botin Carkeek, rimangono gli stessi del 2008, ma la barca ha comunque subito delle leggere migliorie. Lo scopo rimane quello di ottimizzare le prestazioni sfruttando il pacchetto vele e il rig aerodinamico.
"I dodici giorni di allenamento hanno dato ottimi risultati”, dice Hutchinson "Molta gente non capisce come facciamo ad essere così sereni, e si domanda cosa c’è sotto, ma dimentica che abbiamo 14 mesi di esperienza alle spalle con la barca e questo fa la differenza...”.
"Abbiamo fatto delle regate di allenamento contro il team spagnolo, ed è andata bene. Non abbiamo fatto alcuna modifica allo scafo, solo alcuni cambiamenti strutturali e abbiamo potenziato i sistemi idraulici”.
"La barca si è dimostrata esattamente come ci aspettavamo", continua Hutchinson, "all’inizio della stagione noi siamo già in grado di regatare senza problemi, ma poi bisogna vedere come si comporteranno gli scafi nuovi”.
L’unico cambiamento nell’equipaggio riguarda il prodiere: il kiwi Jeremy Lomas (tornato con Emirates Team New Zealand), sarà sostituito dall’americano Dave Tank (USA) mentre Robert Hopkins (USA) sostituirà il navigatore Ian Moore (IRL) per le prime tre regate dell’Audi MedCup.
"La strategia a lungo termine è fondamentale per aggiudicarsi il circuito; non è necessario vincere ogni regata, ma magari arrivare tra i primi 10, conquistando una quinta posizione che alla fine paga. Bisogna arrivare bene sempre”.
Quello di Hutchinson, insomma, è il team da battere. Ma gli americani sanno bene che la rosa dei concorrenti è formidabile e che mantenere il titolo non sarà un’impresa facile. La battaglia per il titolo di Campione dell’Audi MedCup 2009 è aperta!

Nel 2009 la flotta dei GP42 condividerà con i TP52 il palcoscenico e i campi di regata. Il Circuito si sviluppa attraverso cinque eventi in quattro paesi europei e durerà cinque mesi.

Trofeo Città di Alicante, 12 - 17 Maggio
Trofeo di Marsiglia, 9 - 14 Giugno
Trofeo Regione Autonoma della Sardegna, 20 - 25 Luglio
Trofeo del Portogallo, 18 - 23 Agosto
Trofeo Regione Murcia, 14 - 19 Settembre

0 commenti: