sabato 25 aprile 2009

Pepsi sempre gasatissima

Non c'è praticamente modo di strappare la vetta della classifica a Lenny, la barca "corinthian" éstone timonata dal plurimedagliato olimpico Tonu Toniste, che anche oggi sul campo di regata maculato di Punta Ala stappa un secondo (che è poi un primo) un sesto e la scarto. Morale ha dieci punti in 5 prove, + 14 su Blu Moon e +16 su Saetta e Poison Rouge.

Punta Ala dunque parla straniero, nelle prime 4 barche solo su Saetta sbandiera il tricolore, ma si sa qualche assenza italica si fa pesare, niente Zandonà, niente Celon e niente Uka Uka che preferisce una trasferta americana al superbo panorama toscano.

Condizioni difficilissime, vento d'Ostro che balla tantissimo attorno ai 180°, sposta qui e sposta là le boe, riduci e riparti il comitato si danna l'anima per raddrizzare quel che Eolo fa storto. Tutti fuori alle 10 per partire alle 11, e ci si prova e riprova almeno 4 volte, sempre qualcuno impulsivo che varca la linea prima del botto, e intanto il comitato che ha issato la ZULU fa raccolta di numeri velici e penalizza gli eccellenti Pilot, Eta Beta, Billo Baccani e Giacomel, e pensare che Simoneschi aveva vinto la prova...

Seconda e terza prova sempre con vento in calando, sembra più disteso sul lato destro ma sarà la corrente o sarà il magnetismo terrestre arrivano quasi sempre su come razzi quelli da sinistra.

Anche oggi questo bailamme costringe all'errore astuti tattici e timonieri che finiscono una o più prove nelle retrovie. Il podio di Punta Ala sarà dunque meritatissimo, e ancora tutto da giocare, domani, con previsioni di vento fresco ma anche pioggia.

Un piccolo ringraziamento a Pierrick Contin per le belle foto che ha fatto a me e al mio equipaggio, e complimenti allo Yacht Club Punta Ala per gli ottimi party a bordo piscina, graditissimi dagli equipaggi.

0 commenti: