lunedì 6 aprile 2009

470conLODE


Giulia Conti e Giovanna Micol sono le nostre due ragazze del 470 di Qingdao. La prima, timoniera talentuosa e cattiva al punto giusto, era in Cina alla sua seconda Olimpiade, ma quella prima di Atene sullo Yngling era nata male e finita peggio. Qui le due ragazze partivano con una medaglia d'argento al mondiale di Melbourne e un primo posto nella ranking internazionale del 470F. Ma le Olimpiadi si sa, è storia a sè - e i Sibello possono scrivere libri sull'argomento - e Conti-Micol hanno chiuso senza medaglia, se pur con un ottimo quinto.
E come spesso accade, come è accaduto agli stessi staristi tricolore Negri-Viale, dopo l'Olimpiade smedagliata, dopo Conti non c'è più scritto Micol. Non c'è più scritto niente perchè Giulia si da al match-race con dei buoni risultati. Da Miami al Brasile la 'romana del lago di Garda' è sul podio o lo sfiora convincendo tutti che a Londra 2012 sarà lei a rappresentare l'Italia nel match race femminile.
Giovanna invece sembra aver bisogno di stare un po' a terra, lontana da raffiche e cinghie. Torna stabilmente - più di prima almeno - a Trieste con il suo Michele Paoletti, altro olimpico italiano di soling e velista di grande valore su ogni classe Coppa America inclusa, e si laurea in Architettura: 110conLODE!! Brava Giovanna Jole!!
Scarlino, ultimo fine settimana. Giulia arriva seconda dietro Matteo Simoncelli alla BMW Match Cup, grado IV di Match Race e senza tante allusioni ci racconta con un sorriso disteso (che parla da solo), che il Match Race non è proprio la sua 'cup of tea'. Vuole andare in 470. Con Giovanna. E il 2009 sarà l'anno dell'ISAF World Cup - Princesa Sofia esclusa - per mantenere la loro posizione in ranking.
La scelta è coraggiosa e di quelle che si maledicono ma non si mollano: acqua, freddo, privazioni, niente premi in denaro o località prestigiose per altri quattro anni. E alla fine poi chissà, forse, 470cumLAUDE!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che ricco Lunedì su AV, addirittura 4 post, ma praticamente senza commenti: ormai son più quelli della redazione che i lettori.

Pacio ha detto...

Caro mio contano più i contatti dei commenti (per fortuna) e poi vuoi mettere che tranquillità ...
;-)