giovedì 30 aprile 2009

I miei primi 40 anni


Santa Margherita Ligure - Buon Compleanno Trofeo Pirelli - Coppa Carlo Negri!! Sono quarant'anni che si disputa la più glam regata del Tigullio organizzata dal più elegante dei Circoli, lo Yacht Club Italiano. E per l'occasione gli iscritti sono aumentati dall'anno scorso, raggiunta quota 139 in un anno di crisi come questo non è roba da poco... E via ai debuttanti dell'evento - alcuni noi ve li abbiamo già presentati - l'STP 65 Luna Rossa di Patrizio Bertelli, il Reichel–Pugh 65 Bella Mente che corre i colori del New York Yacht Club, RAN dell'armatore svedese Nikklas Zennstrom e, uno dei padroni di casa, Carlo Puri Negri, timonerà un nuovo Club Swan 42, Aella di proprietà di Miranda Papadopoulou-Kesisoglou, che per quest'occasione e alla Giraglia, si chiamerà Atalanta III.
In regata anche degli "aficionados" del Pirelli: Edimetra VI di Ernesto Gismondi, vincitore dell’edizione 2006 e i Wally Kauris III dell'altro padrone di casa Marco Tronchetti Provera, Magic Carpet 2 di Lidsay Owen Jones, J One di Jean-Charles Decaux e Y3K di Claus-Peter Hoffen. A darsi battaglia in tempo reale dieci X-41 e otto X 35.
Oggi si è tenuta la prima regata, la 'lunga', riservata alle 16 barche più grandi (Maxi IRC – Swan Maxi Class – Wally e Mini Maxi). Partiti alle 11,15 di questa mattina sono andati verso l'isola del Tino dove sono passati in ordine: Bella Mente, Alegre e Ran.
Lo scoring gate si è trasformato poi nell'arrivo definitivo a causa di un calo del vento (uno poi si chiede perchè lo chiamano golfo dei nesci...) E quindi i risultati in tempo compensato sono:
1 Alegre di Allan Cameron
2 Ops 5 di Massimo Violati
3 Edimetra VI di Ernesto Gismondi
4 Bella Mente di Hap Fauth
5 My Song di Pierluigi Loro Piana

Non solo glam però, sulle banchine di Santa ci sono anche dei velisti veri... Sull’STP 65 Luna Rossa sono imbarcati Robert Scheidt, Flavio Favini, Claudio Celon e Paolo Bassani. Il buon Tommaso Chieffi sarà a bordo dell’X-41 WbFive mentre Matteo Auguadro è a prua di Ran. Il campione di Match race Jesper Radich regata sul Wally Y3K di Claus Peter Offen mentre Tom Whidden, co-fondatore di North Sails è in regata a bordo del Wally Magic Carpet 2 di Lindsay Owen Jones.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Giuto per pensare male ...MIRANDA PAPADOPULO non e' colei che si e' portata a casa la MINI estratta alla premiazione ...e guarda caso e' l'armatrice della barca in prestito a Carlo Puri (Pirelli estate) ....ahahaha