domenica 19 aprile 2009



Ufficio Stampa B Plan - Melges 32 Audi Sailing Series 2009
Stefano Bareggi

DALLA BOLGIA DI MALCESINE ESCE IL NOME DI UKA UKA

Malcesine, 18 aprile 2009 – Una vera e propria bolgia agonistica, quella che ha offerto oggi il campo di regata di Malcesine.

In un susseguirsi di risultati a corrente alternata per tutti i protagonisti, spunta quest'oggi dalla classifica generale di questa prima tappa dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2009 il nome di Uka Uka Racing e non è certo una sorpresa.

Il team di Alessio Marinelli e Lorenzo Santini, coadiuvati dal triestino Lorenzo Bressani, sono quelli che soffrono meno ed interpretano al meglio il campo di Malcesine posizionato per l'Ora.

Il sorpasso nella graduatoria generale provvisoria, dopo 6 prove ed il subentro di uno scarto, arriva solo a fine giornata, con il successo di Uka Uka Racing nell'ultima prova e con Calvi Network di Carlo Alberini con Gabriele Benussi che sveste, almeno per oggi, i panni di mattatore assoluto come accaduto ieri con due primi ed un secondo quali parziali incassati.

La seconda giornata di gara si apre con una prestazione da manuale della vela da parte di Brontolo di Filippo Pacinotti, che si affida all'intuizione del suo tattico Freddy Loof. Il campione svedese si inventa un bordo solitario a centro lago, proprio mentre tutto il resto della flotta va ad accalcarsi sotto costa alla ricerca disperata ed esasperata di un “tondo” che può far vincere la scommessa. La scommessa però la vince Brontolo che deve comunque soffrire fino all'ultimo metro, chiudendo la porta ad ogni attacco del gruppo di inseguitori, prima di gioire sulla linea d'arrivo: è questa la prima vittoria di un “rookie” nell'Audi Sailing Series ed il risultato suona come un campanello di allarme per i “senatori”, primo fra tutti il campione in carica Claudio Recchi che con Team 93 (che ha nel ruolo di tattico Jonathan McKee) graffia ancora con un prezioso secondo posto alle spalle dell'equipaggio di Pacinotti.

La seconda prova porta un solo nome: quello di Sei Tu, di Antonello Morina che insieme al lavoro del proprio tattico Branko Brcin, scava un solco incolmabile tra sé ed il resto della flotta sin dalla prima boa. Controllare la reazione di Bagua di Andrea Cecchetti, affiancato da Vasco Vascotto, è per l'equipaggio di Morina cosa facile ed il divario tra i due non permette a Bagua alcuna ipotesi di sorpasso.

La terza prova vede Uka Uka Racing dare una dimostrazione di orgoglio, dopo il decimo posto della prova precedente; la prima vittoria di giornata in questa edizione dell'Audi Sailing Series per il gruppo degli armatori Alessio Marinelli (timoniere) e Lorenzo Santini giunge così, di rabbia e di prepotenza, e coincide con la leadership provvisoria della prima tappa di circuito dopo 6 prove disputate.

1- UKA UKA RACING (Marinelli / Santini – Bressani) 4,3,4,3,(10),1: pt. 15
2- CALVI NETWORK (Alberini - G.Benussi) 1,2,1,(10),4,(13): pt. 18
3- TEAM BARBARIANS (Simpson - Lee) (10),5,6,4,6,3: pt. 24
4-RUSH DILETTA (Mocchegiani - D'Alì) 13,4,2,(16),3,4: pt. 26
5- PILOT ITALIA (Martino – Paoleti) 6,1,3,(19),7,14: pt. 31
6- BAGUA (Cecchetti -Vascotto) 7,(19),5,5,2,12: pt. 31
7- TEAM 93 (Recchi – J.McKee) 5,8,(11),2,8,8: pt. 31
8- RED (Woods-Lenz) 2,7,8,(18),15,2: pt. 34
9- MATRIX CORTINA D'AMPEZZO (Melegari – Matteo Ivaldi) 3,(14),12,9,11,10: pt. 45
10- BITIPI (Formentini-Chieffi) 14,11,7,(15),5,9: pt. 46

seguono 11 equipaggi

3 commenti:

Alessio Interminelli ha detto...

Una bolgia?
Ma dai... 21 barche una bolgia?
Ah, già! E' una dotta citazione! Dante nel canto 10 nella bolgia aveva messo i ruffiani e gli adulatori.
Che colto questo Bareggi...

Carlo ha detto...

ma che significa!

Anonimo ha detto...

il commento del secondo giorno postato con 20 ore di ritardo per attendere il comunicato ufficiale Audi. Ciò non è bello, che AV non sia più così "indipendente", mi auguro tanto di no!