giovedì 30 aprile 2009

Oltraggio al buon senso


COPPA AMERICA - I ragazzotti non riescono a mettersi d'accordo. Sono prepotenti ed arroganti, entrambi. Non amano lo sport come dicono, ma amano esserne i protagonisti e 'vincere facile', o 'il più facile possibile'. Uno di loro più dell'altro, ma non siamo noi a doverne discuterne, fatelo voi con i vostri commenti.
Il tono polemico di questo inizio di post arriva dal fatto che dopo il 'nulla di fatto' dell'incontro ginevrino tra gli avvocati dei due yacht club, negli ultimi due giorni sono arrivati i soliti comunicati dai rispettivi uffici stampa e il risultato è che il 14 maggio torneranno entrambi alla Corte Suprema di New York - che altro avrebbe da giudicare... Perchè? Perchè il Defender ha "accettato" la sfida sui multiscafi lanciata da Oracle (che invece dice che Alinghi ha rifiutato la loro proposta di sfida classica con più challenger) e ha deciso - come gli spetta da Deed of Gift, che si regaterà nei primi giorni di maggio 2010. E fin qui ci sembra tutto in regola ma no!! BMW Oracle (ri)chiama a giudizio Alinghi per OLTRAGGIO ALLA CORTE. In effetti la Corte di New York nell'ultima sentenza di Aprile ha stabilito che il DoG Match si deve svolgere entro l'8 febbraio 2010, dopo 10 mesi dalla sentenza come prevede il Deed of Gift. E allora perchè il Defender non avrebbe rispettato questa data?! Perchè sempre per il Deed of Gift da novembre ad aprile si regata nell'emisfero sud, e da maggio a ottobre in quello nord. Alinghi vuole incotnrare Oracle a Valencia e quindi i primi giorni utili (sempre per il DoG) sono i primi di maggio.
Vale di più il diritto del Defender di scegliere la località o quel che dice il Deed of Gift rispetto al limite massimo di 10 mesi dalla sentenza entro i quali svolgere il match?! Alla Supreme Court of New York l'ardua senteza - l'ennesima..
Noi vogliamo vedervi così, sudati dopo un estenuante duello di virate stringervi la mano. Anzi no, forse non vi vogliamo più vedere del tutto.

0 commenti: