Dispiace un pò sovrapporsi ai preziosi aggiornamenti di Riccardo Simoneschi da Alicante... ma ci preme raccontare quanto successo qui a Lerici, in una giornata eccezionale di sole e vento anche teso che ha permesso lo svolgimento di 3 belle regate con un ponente dai 10 ai 14 nodi, non "termico" come qualcuno ha scritto (peccato perchè sarebbe ripetibile) ma dovuto al riflusso della tramontana di stamane nel golfo di Genova. Fatto sta che ne è uscita una giornata di vela strepitosa, quanto inaspettata.
Bordo chiave è stato quasi sempre quello sinistro, ma con varie sorprese che hanno contribuito a mischiare un pò le carte e rendere le prove interessanti. Lo spezino Matteo Balestrero ben conosce questo campo ed ha subito giocato il suo jolly vincendo la prima prova sui francesi di Cotes d'Armor e Saetta, oggi decisamente più pimpante di ieri.
La seconda prova la vince Favini, che si prende la testa della classifica, su Furio Monaco (anche lui decisamente più in forma oggi) e Nico Celon, il quale vince poi la terza prova, balzando al secondo posto della generale. Secondo di prova Toniste, che a forza di tirare bordi estremi a volte ci prende :) e terza Alina, oggi invece un pò meno in palla di ieri.
Rientro in porto alle 17, e visti i 30 gradi di temperatura inizia la quarta prova... per aggiudicarsi la birra fresca allo stand Volvo.
Stasera la festa prevista, in concomitanza con la Notte Bianca di Lerici non avrà luogo, un gravissimo lutto ha colpito la cittadina, una casa a due passi dalle nostre banchine è bruciata nella notte mietendo vittime tra cui una bimba di sei anni.
La classifica dei primi 10 dopo 5 prove:
1 BLU MOON
2 FANTASTICA
3 ALINA HH
4 POIZON ROUGE
5 COTES DARMOR
6 SAETTA
7 ETA BETA
8 ALTEA
9 SIBELLO
10 ROLAD RACING
12 commenti:
Lerici domingo in mattinata.
Il presidente gioca strano!
Manda tutti fuori su un principio di formazione di termica (e si caro Beppe, altro che riflusso!) in perfetto orario ma la foschia frena la fabbrica.
Si sposta il campo in posizione più consona ai local mah....AP+HOTEL.....si rientra con estremo stupore ad aspettare in banchina.....le 2 e mezza son vicine e vogliamo vedere lo scalpitante caneta attaccare la consistenza di Flavio! Presidente, please?
Con Bras de Bois in acqua e Beppe da Terra sembriano il Barcellona di Pep Guardiola.
Capogita non ci merita ... lo faccimao solo per Magda ;-)
Aiaiaiaiaia signora Longari mi è caduta sull'uccello......due domeniche di 24 e 32, due domeniche di NO WIND NO RACE, due domeniche dove i più scaldano le gomme per gettarsi sull'autostrada della Cisa prima dei domenicali e due domeniche che rientro a cavallo del flotante lasciando quella palude poeticamente denominata dei Poeti e raggiungendo il Capo Blanco italiano (un pò più basso, esile ma più bianco!) e con estremo orgoglio x le mie patrie acque svolazzano i kite, volano i surf e planano gli albatros...questi magari no, ma è solo una questione di latitudine e per l'appunto qui casca l'uccello!
bastava fare 5 miglia uscendo dai poeti a sx ed il Caneta avrebbe giocato in casa dove ancora oggi ci sono le croci sull'acqua dai tempi del suo exploit giovanile.
Favini&Co congratulazioni ma dovevate sfidarlo nella tana del lupo per consacrare la vostra concretezza!
Presidente, invece di andare in Corsica, la prox volta andiamo oltre l'italianissimo Capo Blanco con tanto di montagne innevate artificialmente a mò di sfondo.
Capo Blanco nn tradisce mai e magari un giorno lo potrete apprezzare!
Caro Bras, i fatti han dato ragione non a me, che di Lerici non conoscevo il clima, ma a chi mi ha spiegato che quella di Sabato non era termica e infatti nonostante il caldo sole di oggi, non si è ripetuta. Purtroppo...
Bras de Bois forever with us... la cronaca dal campo di regata è di assoluto prestigio. Termica o ponente che sia è un sogno per chi è dietro la scrivania...
Caro Pannokkia,
saperti dietro la scrivania mi rallegra, sapere che apprezzi la cronaca mi rende euforico e sapere che ogni tanto cavalchi l'onda mi stupisce!
Beppe magari il riflusso si chiama sea breeze ma gli albatros a Cabo Blanco continueranno a volare anche se nn soffierà la tramontana a Genova ad Agosto!
Fantaregata... bisognerebbe andare qui, non bisongerebbe andare lì...
Visto che ti piace stare a mollo mentre regatiamo perchè non ti proponi tu come presidente e ci porti dietro l'angolo dove secondo te oggi volavano i kyte?
Favini non credo debba dimostrare nulla né a te né al tuo amico, l'ho visto vincere delle Snim con 25 nodi di vento per 4 prove al giorno.
Onore ai vinti ma soprattutto ai vincitori, e ad ognuno il suo mestiere please.
Caro Beppe,
colgo polemica nelle tue parole anche nn velata, ma nn è poesia se i kite volavano e ne è testimone un alto membro del comitato anch'egli presente sul flotante!
Purtroppo le isole nn hanno aiutato ma nn ci sarebbero stati i Poeti senza quelle! Sarebbe come dinamitare il Turchino x liberare la Padania dalle nebbie! Nnseppoffá!
Caneta o Flavio o Nico sono di assoluto valore e vinca il più bravo e solo il più bravo sempre!
Circa me medesimo di certo nn scapperò dal navegar quando si presenterà l'occasione magari planando col Pannokkia al mio fianco. Quella di questi giorni è più sofferenza che piacere, stanne certo!
Sul presidente posso solo dire inneccepibile e che se tutti fossero seri e capaci come lui la vela sarebbe senz'altro uno sport migliore ma fortunatamente la critica oggi è ancora legale e se stravinci la domenica del 20 giocando col 3-3-4 contro tutto e tutti, nn x questo puoi riproporre lo stesso schema contro tutti gli avversari!!!
Infine caro Beppe nn ti arrabbiare x un pò di sano campanilismo e x le X sull'acqua dei canet brothers! Per la serie io c'ero!
Bras.. fratello... le mie patrie acque svolazzano i kite, volano i surf e planano gli albatros : ma cosa prendi per vedere gli albatros a planare a Punta Bianca!?
Pacio, fagli un contratto, questo è dei nostri.
:D
Sempre a disposizione!
BdB colgo l'invito al volo... quando vuoi ho la "borzetta" pronta. Certo è che CAVALCARE è sempre un bel verbo... ;-)
Posta un commento