domenica 17 maggio 2009
Niente da fare, oggi la sfacciata fortuna meteorologica di questa stagione ha un pò abbandonato i 50 Melges 24 e non c'è stato davvero modo di regatare. Siamo usciti puntuali e un pò di vento c'era, ma "ballava" tanto ed era veramente troppo a chiazze. Il comitato ci ha fatto rientrare ma ha continuato a lavorare, a piazzar qui e là nel Golfo dei Poeti, oggi zeppo di barche a vela di tutte le dimensioni come non ricordo di aver mai visto un posto in Italia, ma niente da fare.
Il bilancio è positivo, soprattutto se ripenso alle previsioni del tempo di qualche giorno fa, quando sembrava dover essere una trasferta piovosissima e uggiosa. Due prove con vento debole venerdì e tre ieri con vento fresco sono un buon bottino, e la bellezza di Lerici e la gentilezza premurosa degli organizzatori possono sicuramente compensare questa giornata fiacca.
Vince Flavio Favini, con una sequenza impressionante : due primi due quarti ed un quinto, nemmeno la penalità per partenza anticipata con zulu flag può pesargli. Sebastian Col si è inserito egregiamente nel gruppo storico di Blu Moon, e se saranno confermate le voci per cui al mondiale di Annapolis la formazione potrebbe essere: Col, Favini, Nava, Rizzi, Valenti beh... ne vedremo delle belle!
Secondo è il Nico Celon, come Col ex campione del mondo proprio in terra di Francia, dove si tornerà per l'europeo 2009; Fantastica sembra essere in ottima forma, e Nico sembra aver ricreato a bordo il clima che su barche precedenti lo aveva portato a vincere tanto. Terza Alina con il Canetta di nuovo al comando, paga qualche passo falso: per loro i risultati a due cifre son peccàti ma sono lì, sempre lì. A proposito, ai primi 5 posti della classifica ci sono 5 barche veterane, che regatano da anni sul Melges. Le banchine sono piene di giovani, rubati alle derive, alle classi olimpiche: c'è un gran futuro per loro in Melges 24, ma oggi il podio è quello, se ci pensate uguale a quelli di 3 o 5 anni fa.
Etichette: Alina, Blu Moon, Flavio Favini, Lerici, melges24, Nico Celon, Volvo Cup
Subscribe to:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Qualcuno saluti l'indiano ...
Ma l'indiano vero o il cadavere che scorre lungo il fiume?
Pacio, non c'era una specie di sfida tra Audi e Volvo e qualcuno aveva detto "dopo Lerici faremo le pagelle?"
A proposito, è vero che adesso in questo sito Freddy (non Loof...) fa parte della compagine? Garanzia di imparzialità?
Bello il titolo sebastian col botto, ma nessuno parla del calendario ravvicinato che obbligherà gli armatori a scegliere tra cagliari e Torbole?
W il 24 né ricchi come i 32, nè fighette come i 20 ;)))
Posta un commento