lunedì 2 marzo 2009

Occhio al Fiocco


Da novembre 2007 a marzo 2009, un anno e mezzo per non capirci ancora niente.
Una delle modifiche al regolamento più fantasiose ed inutili tiene ancora banco quando la stagione è ormai alle porte.
Se non vi bastavano le tre variabili di strallo ecco arrivano anche le annate dei fiocchi.
Ricordatevi che per i fiocchi del vostro Melges 24 ora avete tre scelte di strallo ma anche è importante la data di produzione.
Il triangolino di prua può essere senza ZIP solo se prodotto e stazzato prima di novembre 2008 altrimenti dovete sfoggiare la "chiusura lampo" anche se non avete cambiato il sistema dello strallo.
Qualcuno dica a David Chivers and friends di bere meno ...

Sailmakers were informed of the new CLASS RULE regarding zip luffs in jibs in November 2007 and again in October 2008 before the rule actually came into force. The subject has been well known about and put in class news regarding rules etc.Sadly, it would seem that a number of lofts have ignored the new rule and are possibly still building jibs without a zip luff. These sails are illegal and cannot be used in Melges 24 class racing. If the sail was fully manufactured and measured complete with the IMCA Sail Label before the 1st November 2008 then it is legal either with or without a zip luff. If it was measured after the 1st November 2008 then it must have a zip luff.

33 commenti:

Anonimo ha detto...

....siamo la classe internazionale piu' numerosa e ci facciamo prendere per il culo da questi?
Mandiamoli a cagare e in Italia facciamo come ci pare!!!!!!!!!!!

Pacio ha detto...

Chiaro sei stato chiaro, non c'è che dire. Non credo però sia una via percorribile, quella del bagno intendo, la Classe Italiana non approverebbe.
A parte scherzi bisogna evitare qualsiasi tipo di scissione, rimane il dubbio di capire chi ha partorito 'sta pazzia.

Anonimo ha detto...

sì, diglielo tu al Vice Presidente Internazionale....quando qualcuno disse qualcosa del genere, in passato, si scandalizzò tantissimo....

Anonimo ha detto...

Tre variabili di strallo? Tre ?
Esistono delle foto della nuova versione?

Lauro ha detto...

Una gara di Coca/Rum con David Chivers... Mi manda in coma etilico!

Anonimo ha detto...

David Chivers ha un buon complice in questa stronzata in Harry Melges,e nella sua ombra Michetti.
E il bello è che la prima volta che provarono il sistema in USA, tornarono indietro dicendo che la barca con lo strallo scarico di bolina volava!
Salvo poi venir smentito da Rufo in maniera categorica.
Come con il Melges 20, anche qui dimostrano di non essere indenni agli errori. L'ultima cosa buona che han fatto è forse il Melges 32?

Lauro ha detto...

Perchè tu "Piemontese" sei così contro Michetti, Melges, Zip etc., stai facendo un opposizione "sterile", cerca di concentrarti, cerca di essere propositivo.

Anonimo ha detto...

Certo che sei un bel fenomeno anche tu! Degno compare di David...
Da mesi si diceva che questa del fiocco era una stronzata, lo chiarite voi nel post (molto giusto) e adesso se io rincaro la dose mi dici che non sono concentrato o propositivo? Vorrei trovarne uno tuo di post propositivo, a parte la critica ad Alassio.
Ho persino quasi parlato bene del 32...

PS: piemontese dillo a tua sorella, forse lo sarà il server...

Il Pelato ha detto...

A proposito di bevute e dipendenza : visto questa ?

http://www.melges24.it/wordpress_it_IT_27/

Pacio ha detto...

Pelato che marchetta che hai fatto con questo commento ;-)
Vabbè dai a te è permesso.
Adesso registra il numero dei contatti (non di commenti) che fate oggi con il blog della classe.
Magari se una certa proposta fosse stata approvata ... ;-)

Il Pelato ha detto...

Proposta ? Quale proposta ?! ;-)

Il Pelato ha detto...

In realtà volevo solo "sputtanare" il buon Beppe !! ;-)))

Ovviamente nel senso scherzoso del termine (non si sa mai...)

Beppe ha detto...

Tornando al fiocco con la patta, è giusto andare a rileggersi i vecchi post in cui AV se n'era occupata fin dal 2007:

http://adessovela.blogspot.com/2007/12/fiocco-con-la-zip.html

http://adessovela.blogspot.com/2008/11/melges24-la-monotipia-perduta.html

Chissà se tutti oggi riscriveremmo le stesse cose?

Il Pelato ha detto...

A mio modo di vedere in tutta questa situazione c'è stato un vero colpo di culo per tutti :ovvero che il progetto del 24 fosse già così ottimizzato che questa modifica si è poi rivelata assai negativa a livello prestazionale. Così, zip a parte, nessuno la applicherà e tutti saremo uguali come prima.
Certo che dovrebbe fare riflettere attentamente sulle reali "capacità" degli organi sovranazionali cui siamo sottoposti ;infatti, per risolvere un non-problema (come da me già detto più volte,nonostante grandi esperti dicessero il contrario) si è fortemente rischiato di mettere a repentaglio la monotipia..è questo è esattamente ciò che degli organi tecnici dovrebbero evitare.

Beppe ha detto...

Scusate avevo dimenticato questo dove ci sono altre opinioni illustri e la spiegazione di Federuka

http://adessovela.blogspot.com/2008/11/altea-finalment.html

Anonimo ha detto...

"Qualcuno dica a David Chivers and friends di bere meno" perchè non è stato tradotto?? eppure non mi pare difficile!
I vertici della classe internazionale andrebbero AZZERATI dopo questa porcata! altro che classe italiana .. su DICIAMOLO!

Beppe ha detto...

Qualche citazione dotta (e non):

Il presidente:
sono andato all'AGM (la conferenza dei presidenti delle classi mondiali melges) e la mia esperienza non è sicuramente edificante.
Dovo capire chi comanda se gli armatori oppure altri, che rappresentano una minoranza o nessuno solo se stessi!!!!!!
./.
Il sistema l'ho visto e da profano oggettivamente sembra ben fatto, e non occorre più di un'ora di lavoro, la sicurezza viene dalla riduzione della compressione per aver eliminato il doppio carico dello strallo.
Per quanto riguarda la durata del cavo di acciaio interno su MaGiCa è durato 5 stagioni, evidentemente non fanno più l'acciaio di una volta !!!!!!!!

Lauro:
Io sono daccordo con la monotipia se gli "scienziati" hanno deciso per lo strallo fisso ci sarà un motivo, sarà per non rompere gli alberi? Non credo che sia per tirare su qualche euro...

Beppe:
Lauro... di alberi in questi anni ne ho visti venire giù tanti... ma non per colpa dello strallo/rollafiocco.
Andare sulla barchino ci fa piacere e ci fa digerire tante cose. Faremo anche questa cretinata (ricordate a Porto Santo Stefano tutti sotto la chiglia con i coltelli a rimuovere il silicone dagli scorri chiglia?) ma almeno i quattro bifolchi che han trovato lavoro nel mondo (disin)incantato della vela sappiano che non hanno di fronte dei cretini, che sappiamo di essere presi per il culo. Pagheremo l'ennesimo pizzo, il racket vince ancora

Michetti:
L'albero avrà meno compressione e caleranno drasticamente le rotture. Sarà più semplice e sicuro navigare, non dovremmo più cambiare la drizza interna perchè logorata dopo 2/3 regate (al Mondiale almeno 5 barche hanno rischiato di disalberare perchè si stava rompendo)

Billy Shears:
Ciò significa che avremo Melges24 armati in 7/8 ed altri in testa d'albero??

Pacio:
Non la conosco nei dettagli, mi sembra comunque una situazione gestita male e con poca informazione. Su Brontolo comunque noi un albero l’abbiamo cambiato perché, di bolina, la tensione dello strallo ce lo ha danneggiato in maniera irreparabile (ma possibile che nessuno si ricordi degli scarrucolamenti? Non sarà ce l’hanno fatto anche per questo?)

Riccardo Simoneschi:
Dal punto di vista tecnico la sostanziale differenza starà nel fatto che ci sarà molta meno compressione sull'albero e questo ne aumenterà certamente efficacia sicurezza. Cambieranno un pò le regolazioni per la minore elasticità del sistema e quindi , forse, i numeri a cui siamo abituati per il rake diventeranno diversi per riprodurre la precedente regolazione. Non ho ancora provato quindi di più non posso dire al momento. Quanto al resto non capisco le osservazioni sul fiocco in quanto non ho mai visto un 24 fare 15 nodi all'ormeggio!! infatti tutto resta come prima con il solito rollafiocco e quindi chi vorrà potrà una volta a terra e ormeggiato srollare il fiocco ammainare la drizza lasciando lo strallo in tensione ed togliere il fiocco senza staccare lo strallo.

Anonimo ha detto...

hai hai hai ... Blog canta e chi le cazzate le ha scritte ora non potrà che rimangiarsele, anzi no i politicanti cadono sempre in piedi (non mi riferisco a nessuno altrimenti mi cassate il commento). Bravo Beppe ti proporremo per striscia la notizia!

Anonimo ha detto...

Pacio altro che Alessio Vinci. A Canale 5 per sostiuire Mentana alla conduzione di Matrix dovevano prendere te.
Sei talmente padrone della situazione che ormai scateni una gazzarra dal nulla.
Continuate così.

Anonimo ha detto...

Il nulla una cippa , chiedi a chi ha forato l'albero, chiedi a chi (tutti) dovrà armare il fiocco con una cerniera INUTILE, chiedi a chi si è opposto alla "putanade" sentendosi spernacchiato perchè "la modifica era necessaria".
Da qui si capisce invece chi millanta una marea di cazzate forte della propria "presenza". In acqua le nuove regole si sono mostrate inutili non siamo al VORG!

Pacio ha detto...

nowindnofun take it easy che mi sembri un pò in escalation di livore.
Ti posso fare un paio di domande:
1) Chi sei?
2) Sei uno di quelli che ha forato l'albero?
3) Sei uno di quelli che sarà costretto a comprare un fiocco con la zip inutile?
4) se hai risposto si alla 2 ed alla 3 ci dici anche su che barca regati?

E' vero che siamo noi a permetterti di commentare con uno pseudonimo (e che spesso ci fa pure comodo) ma dopo aver sparato 'sta mitragliata di sentenze sarebbe opportuno tornare nel mondo reale.
Quello in cui tutti abbiamo un nome e cognome.
Non credi?

Lauro ha detto...

[...]

Pacio ha detto...

Com'è che si chiamava quella canzone di Simon e Garfunkel ... ah si "The Sound of Silence"
;-)

Beppe ha detto...

Meglio quella dei Depeche:
Enjoy the Silence!

http://www.youtube.com/watch?v=ncvx8OVWaqg

Anonimo ha detto...

the sound of work .... mica lavoro al comune io! dunque :
1)uno dei tanti che scrivono qui
2) NO
3) SI
4) un SI e un NO prova con l'IP (sto giro lo vedi, il prossimo con google chrome posso nasconderlo quindi Lauro smetti di bluffare)
Lascia stare il livore e analizziamo "con il senno di poi" gli interventi del post ripescato dal "Gabibbo torinese".

Pacio ha detto...

NWNF sorry troppo poco, troppo facile.
Analizza da solo...
Bye,
F

Lauro ha detto...

Fai conto che google crome l'ho implementato io... E poi... Fammi sorridere in banchina! Arrivi sempre secondo!

Anonimo ha detto...

Intanto... nessuno risponde in maniera veramente tecnica....

i norvegesi ci battono......

http://www.seilnyheter.no/index.php?option=com_content&task=view&id=647&Itemid=29

Penso.... il norvegese non e' il mio forte.....

Anonimo ha detto...

E cosa dicono i vari velai.. in materia di stralli e Zip?

Anonimo ha detto...

fishdog guarda che questo blog ha pubblicato le foto della modifica strallo almeno 6 mesi fa.

I velai fanno le vele adattandole agli armamenti che non decidono loro, ma non sembrano così convinti, anche se la sostituzione forzata avrebbe potuto giocare a loro guadagno.

Anonimo ha detto...

Pare ci sia chi ha fatto stock di fiocchi pre.modifica...

Anonimo ha detto...

Patacca... dalle foto di adessovela si capiva ben poco.... ;-)

Anonimo ha detto...

I velai seri dicono quello che direbbe Fantozzi: "E' una boiata pazzesca!!"