mercoledì 25 marzo 2009

CON CUP


Congressional Cup, Long Beach Yacht Club - CA, USA.
Prima giornata di regate all'unico match race di grado 1 del Nord America, la Congressional Cup. 10 equipaggi invitati per 10 barche, i catalina 37, quindi qui non si perde tempo nel cambio barca e si regata, ahiloro o per fortuna, 6 ore filate in altrettanti impegnativi bastoni con aria sui 10 nodi e mare piatto perchè si regata all'interno di un golfo molto riparato.
6 vittorie e zero sconfitte per il re del match race - per Adesso Vela è l'assopigliatutto - Terry Hutchinson, unico a concorrere ancora per un auto Acura, premio che andrà all'equipaggio che non subirà sconfitte (è facile che se la terranno questa Acura visto il livello..). Terry a questo giro è il timoniere e alla tattica non ha niente meno che Cameron Appleton, partono da indubbi favoriti, nonostante si trovino nei bassi fondi della Ranking mondiale. Il nostro amico Hutchinson inoltre è stato tra i pochi ad aver sfoggiato, durante la cena di gala di lunedì sera, il Crimson Blazer, la giacca che si ottine dal 1965 vincendo proprio la Congressional Cup. Con lui la indossava anche il francese Matthieu Richard, e se lo sarebbe potuto permettere - se non se la fosse dimenticata ad Auckland - anche Rod Davis, tattico, per questa occasione, della giovane promessa neozelandese Adam Minoprio. A bordo con il tattico più anziano della flotta anche il più giovane tailer, che guarda un po' è fidanzato proprio con la bella figlia di Rod, Hanna Davis.
Ma chiudiamo l'angolo del gossip e dedichiamoci alla fredda cronaca. In seconda posisione troviamo il Caterpillar Ben Ainslie con 5 win e 1 loss. Purtoppo una delle sue win cade sui ragazzi italiani di Checco Bruni, in una regata un po' border line, fatta di penalità dubbie e non date, recuperi e sorpassi. Tant'è. Sono comunque terzi i nostri rappresentanti in California, a pari punti proprio con i kiwi di Minoprio.
Non una felice giornata per i cugini d'oltralpe (ma poi, cugini di chi?!) Col, Presti e Richard, chiudono la giornata con 2 vittorie e 4 sconfitte, dommage.. Si è visto a bordo con Seb Col, indossante una casacca Areva, anche il navigatore italiano di BMW Oracle, Michele Ivaldi. In effetti con Dogzilla si allenano nella vicina San Diego, ma quello sponsor sul petto potrebbe costargli una peanilità per 'overlap'.
Curiosità: l'ultimo classificato porta a casa un trofeo con incorniciato un libro "race the boat right". Anyone interested?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ariel e' sempre Ariel!

Anonimo ha detto...

mejo Ariel de Lola Ponce

Anonimo ha detto...

Ariel è una piacevole conferma ma non sottovalutate il Pannocchia le cui quotazioni salgono ad ogni post

frappé de folie ha detto...

bello bello ma non è l'unico grado 1 negli US: c'e' anche la santa maria cup di annapolis, (dove, modestamente, arrivai se non ricordo male penultima!), la rolex osprey cup di st petersburg e c'e' appena stata la rolex miami dove la conti è arrivata seconda.

Anonimo ha detto...

Ericsson 3 ha attivato l'opzione Stealth: perché non lo fa anche il Pannocchia fino a fine stagione? :-))))

Ariel ha detto...

Chiedo venia Frappé de folie, non ho contato la santa maria cup di Annapolis perchè grado 1 ma femminile e qui si parlava di uomini. Mentre dalle mie informazioni la rolex osprey cup è anche un femminile, ma grado 3.
Comunque, poco importano gradi e sesso, a Long Beach ci sono alcuni tra i migliori timonieri del mondo che si sfidano in una delle discipline più exciting della vela! Grazie!

ps.Romanetto, non ci conosciamo, ma un complimento così ti fa già diventare il mejo!!!