domenica 22 marzo 2009

Waiting for Congressional Cup


E' il match race più importante degli Stati Uniti, un grado uno, unico nel Nord America, a cui si accede per inviti e si alloggia - come spesso accade in queste manifestazioni - a casa dei soci del circolo. Questo è il Long Beach Yacht Club e l'evento è la 45esima edizione della Congressional Cup, vinta negli anni da velisti del calibro di Dennis Conner, Ted Turner, Chris Dickson, ma anche Dean Barker e Ed Baird hanno regatato e vinto in questo angolo di Los Angeles. I partecipanti di quest'anno hanno dei nomi importanti, e il loro talento non è sempre rispecchiato dalla loro posizione nella ranking mondiale come Terry Hutchinson, maestro del match race che si trova solo nella posizione 911 - come il numero delle emergenze USA, Police allerted...

Con lui altri nove talenti:
1- Sebastien Col, Fra
3- Matthieu Richard, Fra
6- Philippe Presti, Fra
8- Johnie Berntsson, Swe
10- Adam Minoprio, NZ
14- Staffan Lindberg, Fin
61- Brian Angel, USA
76- Ben Ainsile, UK
106- Francesco Bruni, Ita
Già, in mezzo al gotha del match race c'è anche un italiano, Checco con il suo JoeFly Match Race, invitato a L.A. dopo le ottime prestazioni di Aukland alle Louis Vuitton Pacific Series. Prima di lui solo un altro italiano ha partecipato alla Congressional Cup, Francesco De Angeli, lo stesso che lasciò Bruni in panchina nelle due passate edizioni di Coppa America. Per Checco un'altra occasione per rifarsi su De Angelis, ma soprattutto per entrare di diritto nei top match-racer del mondo. Con lui altri due italiani, Pierluigi De Felice, tailer, e Matteo Auguadro a prua, due ex LR Thomas Burhnam, tattico e Ben Durham, e l'inglese Tudor.
Domani, lunedì, giornata di estrazione delle barche e allenamento a bordo dei Catalina 37, da martedì 24 si regata fino a sabato 28, salvo eliminazione.
Adesso Vela sarà anche a Long Beach - idealmente - per aggiornarvi quotidianamente, Stay Tuned!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questo Checco Bruni non dovrebbe concentrarsi sul match race invece di fare il tattico su Matador?
Non è che si sa già che tocca ai trimarani e nessuno ce lo vuole dire?