mercoledì 18 marzo 2009

Three is the Magic Number!


Parliamo di TP52, facciamolo presentando gli unici tre nuovi scafi che prenderanno parte al circuito MedCup quest'anno.

Il primo qui a fianco, ve lo abbiamo già presentato, è Emirates Team New Zealand, nato dalla matita di Marcelino Botin e dell'italiano capo designer del team Giovanni Belgrano (grande motivo di orgoglio nazionale), è stato realizzato nei cantieri kiwi di Cookson Boat con albero e rigging Southern Spars. Sono di Botin le barche più vincenti del circuito, tra cui l'imbattibile Quantum Racing. Lo skipper è l'eroe nazionale Dean Barker, ma il vero capo è sempre lui Dalts, Grant Dalton.

Il cantiere che l'ha partorita è il medesimo, Cookson Boats ad Auckland, l'equipaggio sarà in maggioranza kiwi, ma a differenza di Emirates Team New Zealand, Artemis ha un armatore, lo svedese Torbjorn Tornqvist, alla sua terza partecipazione all'Audi Med Cup con ottimi risultati, grandi budget (barca nuova ogni anno) ed ENORMI campioni a bordo (Russel Coutts è lo skipper). Anche il design team è diverso, questo è un 'modello' Judel&Vrolijk. Le due barche, dopo aver regatato insieme nel Golfo di Auraki, sono adesso su cargo con direzione Valencia, per una lunga sessione di allenamenti con altre barche.

Tra queste, Matador, barca argentina armata dall'ottuagenario e irriducibile Alberto Roemmers, batte bandiera spagnola e cuore italiano. Il tattico è infatti è Checco, Francesco Bruni, dopo le sporadiche regate dell'anno scorso è stato riconfermato per i successi ottenuti, Olè!
Delle tre barche, questa ha il design più accattivante, un po' alla Keith Haring, con una spada che infila una testa di toro e tanto rosso: de capote, de sangre y de pasion!

ps.solo questi tre nuovi scafi non vi fanno pensare a una stagione un po' sottotono...?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

sangre y pasio ok, ma capote?
Ariel illuminami

Ariel ha detto...

Ciao Murcielago, il capote è quel drappo di tessuto rosso intenso che viene sventolato dal torero per attirare l'attenzione del toro.
Non ha un nome in italiano, così poi ho messo in spagnolo pure gli altri! ; )

Anonimo ha detto...

Sicuramente sottotono ma ancor peggio i GP 42 che per disperazione si sono abbinati ai fratelli. Classe già moribonda?

Anonimo ha detto...

New Zealand la più bella

Beppe ha detto...

Mala tempora currunt.

La stessa Cookson non se la gode di certo:
http://www.bloombergnews.com/apps/news?pid=20601079&refer=home&sid=aiLpTseblAzI

http://www.iht.com/articles/2009/03/13/business/wbsail.php?page=1

Anonimo ha detto...

Kekko calling tactics on Matador