martedì 17 marzo 2009

Rivoluzione in F1, e nella vela?



Solo ieri abbiamo scritto dell'idea di Luca Devoti di provare a modificare format e assegnazione dei punteggi nelle regate del D One che subito arriva un altro spunto di riflessione.
Ci arriva nientepopodimenoche dal circus della F1 che oggi ha annunciato una vera e propria rivoluzione copernicana:
il mondiale 2010 non lo vincerà più chi farà più punti ma chi vincerà più gare.
Il sistema di punteggio rimane in vigore e sarà discriminante in caso di stesso numero di vittorie tra due piloti nei singolo GP e per determinare la classifica dal secondo posto in poi.
La motivazione principale per cui si è giunti a ciò è il tentativo di costringere i piloti a lavorare meno di strategia e più di velocità pura in pista.
Più bagarre, più sorpassi, più spettacolo ...
Dalla Formula 1 alla Vela su AV il passo è breve, basta sostituire la il singolo gran premio con la singola ed il gioco è fatto.
Facendo una semplice simulazione abbiamo realizzato che il Mondiale Melges 24 l'avrebbe comunque vinto Uka Uka ma le sorprese non tardano ad arrivare.
L'italiano Melges 24 sarebbe andato a Firebolt di Carlina Ubertalli e l'Audi Sailing Series dei Melges 32 a Thule di Fausto Rubbini pur avendo saltato una tappa del circuito.
E i TP 52?
E i Farr 40?
E le Olimpiadi?

Vabbè non esageriamo, qualche simulazione fatevela da soli ;-)

Vi piacerebbe un sistema del genere applicato ai più importanti circuiti di regate nazionali ed internazionali?

Ditelo qui .... anche perchè nessun altro tratterà l'argomento ;-)

p.s. La foto di apertura è dedicata a Felipe Massa, quello che avrebbe vinto il mondiale F1 l'anno scorso se solo ci fossero state queste rules dal 2009

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Se lo danno a chi spara più minchiate lo vince Mr.G. a parimetro con Iack

fungarda.it ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=JCNO_ZAHfR8

lzp! ha detto...

nos otros un sistema che si basa di fatto su questo principio l'abbiamo introdotto..

..non so dire se funzioni o meno.. posso dire però con assoluta certezza che non me ne frega nulla di saperlo, visto che con questo sistema ci stiamo divertende come delle bestie!!

Anonimo ha detto...

ma che significa!

Pacio ha detto...

Izp! grazie per esserti registrato innanzi tutto.
Poi ... vabbè che siamo svegli ma spiegaci almeno cosa intendi per nos otros ... a che classe o a che barche ti riferisci?

lzp! ha detto...

corretto, chiedo scusa per l'ermetismo!

mi riferisco ad un gruppo di snipe (per ora 5 barche) che si sono organizzati in un trofeo ad hoc all'interno del CampionatoInvernaleSnipe di Anzio.. e a breve all'interno del Campionato Zonale snipe della IV zona!

la formula è semplice: i risultati di ogni prova sono splittati a coppie, tipo: io Vs caio, io Vs tizio, io Vs Sempronio, e poi Caio Vs Tizio, Caio Vs Sempronio, etc.. se volete farvi il conto delle permutazioni possibili è presto fatto: (n*(n-1))/2 dove "n" è il numero delle barche partecipanti!

noi ad esempio siamo in 5, come riparte la stagione agonistica estiva diventeremo almeno 8, ed il numero delle coppie sarà pari a (8*7)/2

con questo sistema se arrivo davanti a Caio prendo un +1, se arrivo dietro prende +1 lui ed io zero..ed ogni volta si tira la riga!

di fatto quindi si contano le vittorie negli scontri diretti, e non i punti della classifica, ossia io e Caio potremmo anche essere in fondo alla flotta, e comunque se io lo rullo prendo +1, lui rimane a zero, e amen!

..temo di essere riuscito ad incasinare la spiegazione.. in ogni caso posso aggiungere che:

1. chi è stato coinvolto si è divertito come una bestia, tanto che è capitato di gente che fottendosene della classifica "ufficiale" della regata ha cominciato a regatare marcando il suo più diretto concorrente nel t302R (che è il nome del "trofeo")

2. alcuni che non sono stati coinvolti xchè nn facevano attività invernale, stanno fremendo per scendere in acqua..

3. alcuni che NON sono stati coinvolti, fremono (di madonne), e basta, perchè non sono stati coinvolti..

..xchè una cosa è chiara: non ci sono nè giudici nè giurie!

chi fa una porcata si autopenalizza, e paga un giro di dissetanti al rientro.. come quando era un "gentlemen's game", per intendersi..

..e poi la bella stagione potrebbe portare qualche ulteriore sviluppo!

..bene, vi ho riempiti di chiacchiere, se volete la sintesi andate su snipeout.blogspot.com e mettete il tag "t302r" o "t302", è tutto lì, file-classifica compreso!

salute.