giovedì 5 marzo 2009

Nerone attizza il fuoco


A Miami, tra cheesburger&fries e qualche birretta da Monty's, professionisti e corinthian delle classi farr40, melges32 e - i pochi - dell'IRC hanno portato a casa la prima giornata di regate dell'ACURA Grand Prix di Miami (fu SORC). Già, finora infatti si è solo giocato al giuoco del Match Race in cui ha avuto la meglio il buon vecchio Vascotto, in fase positiva, alla luce anche dei risultati di oggi. E allora eccoli (se non li avete già visti su altri siti copia&incolla): nella classe Farr40 s'impongono - come da diverso tempo a questa parte - gli italiani. Nerone con Sodo Migliori al timone e Vasco alla tattica conquista due primi e un secondo: primo. Joe Fly con Maspero e Bruni è terzo, dietro al solito Barking Mad di Richardson/Hutchinson  e Mascalzone al quinto posto chiude il gruppo italiano. Regate serrate con arrivi ravvicinati, vento e onda: si sono divertiti tutti, corinthian e non, tranne forse i ragazzi di Vincenzo, abituati ad altri risultati. Ma oggi è solo il primo giorno.

Nei Melges32 il signor Pieter Taselaar del Maryland si porta a casa tre bei primi - che al 'Pranzo è servito' sarebbero un povero risultato, primo. Samba pa ti, di John Kilroy jr. (l'armatore del tp52 vincitore della Transpac2007) è secondo, terzo è il primo non americano, l'inglese Red. L'ambasciatore italiano a South Beach è Calvi, Carlo Alberini timona da sette...più che sufficiente!
E poi gli IRC. Unendo le due classi si arriva a 11 iscritti, ancor meno dei 12 Farr40. Ma se i secondi potrebbero essere nella fase discendente del grafico, i primi sono dati in aumento tra tp52 modificati, stp65 e minimaxi, e noi attendiamo l'estate mediterranea per averne conferma. Qui il dominio, già solo di presenza, è anglosassone, e RAN di Tim Powell si distingue con tre primi. Ma leggendo la classifica scopriamo che in fondo - per davvero - un italiano c'è: Ennio Staffini from Annapolis, MD, con la sua Anema&Core; oggi ultimo in classifica con un bel dnf nell'ultima prova, tiè.

La foto è scattata - e artigianalmente elaborata dal prodiere del Presidente - dalla Portofino Tower. Thanks!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Silenzio parla Ariel!

Anonimo ha detto...

Si è proprio vero.
Stessa autorevolezza del pannocchia ;-)

Anonimo ha detto...

ma cosa significa!

Ariel ha detto...

TANTA ROBA !!

Anonimo ha detto...

Ariel che scrivevi bene si sapeva già ma anche a decoltè vai al massimo.
Non vorrei che questi nani ci prendano un pò in giro con gli pseudonimi, magari sei un ometto come loro.

Anonimo ha detto...

Ariel, io ti adoro, ma se citi devi citare in maniera corretta, è fondamentale!

Tanta Roba!!!!!

come Carlo, che ha l'esclamativo invece dell'interrogativo:

ma cosa significa!

sembrano particolari... ;-)

Anonimo ha detto...

Povero Pannocchia... t'hanno sgranato...

Anonimo ha detto...

Vascotto è in trance agonistica da un pò.
Fosse stato così in forma a Valencia..................

Ariel ha detto...

Ops, sorry Mr.G!
Henri, al massimo sarei un Tritone,
però no, niente sorprese sotto le squame.. ;)

El Vigo ha detto...

Ariel è Tanta Roba!!!!!
Sarebbe come paragonare SB3 al Melges20... ;-)

Anonimo ha detto...

ma cosa significa!