giovedì 12 marzo 2009

Audi Sailing Series 2009



AUDI SAILING SERIES 2009

Comunicato Stampa B-Plan
Photo Courtesy of Carlo Borlenghi

Milano, 12 marzo 2009 - Il circuito di regate dell'Audi Sailing Series torna nella stagione 2009 e raddoppia.

L'Audi Sailing Series 2009, oltre al Melges 32 – protagonista unico della prima edizione ed artefice di spettacolari duelli grazie ai grandi nomi dei velisti in gara ed alle prestazioni che tale imbarcazione sa esprimere - vedrà tra le boe anche la flotta Audi Melges 20, l'ultimo nato di casa Melges, monotipo firmato in esclusiva mondiale dalla Casa dei quattro anelli.

L'Audi Sailing Series 2009 scatterà dalle acque lacustri del Lago di Garda, a Malcesine, per il primo evento in programma dal 17 al 19 aprile riservato esclusivamente ai campioni della flotta Melges 32, classe che continua a crescere in numeri e qualità.
Nel fine settimana del 2 – 3 maggio l'attenzione degli appassionati sarà puntata tutta sul campo di gara di Lerici per la prima regata in Italia del Audi Melges 20, le cui prove saranno anche il prologo per la seconda tappa delle competizioni della flotta Melges 32 che si ritroverà nella stessa località ligure il weekend successivo (8 – 10 maggio). Il format del doppio fine settimana di gara nella stessa località, dedicato all'Audi Melges 20 e successivamente al Melges 32 è una delle novità dell'Audi Sailing Series 2009.

La seconda tappa del circuito Melges 20 ed il terzo appuntamento per la classe Melges 32 saranno ospitati dal Club Nautico Scarlino e vivranno nel doppio fine settimana, il primo del 30 – 31 maggio riservato all'Audi Melges 20 e quello successivo del 5 – 7 giugno per il Melges 32.

Nella due giorni del 20 – 21 giugno la flotta Audi Melges 20 si incontrerà per la terza tappa a Malcesine, prima di raggiungere Cagliari dove dal 11 al 12 e dal 17 al 19 luglio si terrà la quarta tappa dell'Audi Sailing Series, con l'Audi Melges 20 ad anticipare in mare la flotta Melges 32. Per il 32 le tappa cagliaritana sarà anche l'ultima stagionale del proprio circuito e servirà a laureare il campione dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2009; sarà questo anche l'ultimo test agonistico prima del “main event” della stagione internazionale, l'attesissimo Audi Melges 32 World Championship 2009 in programma a Porto Cervo dal 21 al 27 settembre. L'Italia, grazie alla passione di Audi che ha affiancato e supportato sin dal lancio agonistico in Europa la flotta Melges 32, avrà l'onore di ospitare il primo evento iridato della ancor giovane storia di questa classe già punto di riferimento per molti armatori.

Lo Yacht Club Costa Smeralda, nelle date immediatamente antecedenti alle regate iridate, dal 19 al 20 settembre, ospiterà anche la quinta e conclusiva tappa dell'Audi Melges 20 Sailing Series per una lunga settimana di competizioni che avranno quale denominatore comune la grande vela in uno degli “stadi” più spettacolari della vela mondiale.


Calendario Audi Sailing Series 2009

Audi Melges 20;

Opening – Lerici, 2-3 maggio
Tappa II – Scarlino, 30 – 31 maggio
Tappa III – Malcesine, 20 – 21 giugno
Tappa IV – Cagliari, 11 – 12 luglio
Final Act – Porto Cervo, 19 – 20 settembre


Melges 32:

Opening – Malcesine, 17 – 19 aprile
Tappa II – Lerici, 8 – 10 maggio
Tappa III – Scarlino, 5 – 7 giugno
Final Act – Cagliari, 17 – 19 luglio
Audi Melges 32 World Championship 2009 – Porto Cervo, 21 – 27 settembre

19 commenti:

Pacio ha detto...

Premio alla costanza per Mr.G

Anonimo ha detto...

La penuria di localita' in grado di ospitare manifestazioni di questo genere sia a terra (spazi) sia in acqua (vento) ci porta sempre negli stessi posti..che palle!

Anonimo ha detto...

Vabbè, ma voi non pubblicate più nulla di mister G...tanto abbiamo già capito a cosa si riferiva...un calendario così per il M20 ....due belle tappe in Sardegna per ben 2 giorni l'una....veramente "easy sailing". A , scusate, non bisognava dirlo.....altrimenti sai le ritorsioni....

Anonimo ha detto...

Li voglio proprio vedere i ventini a Cagliari e a Porto Cervo.....sai le capriole ! Dai Benedetto che ti aspettiamo !!

Anonimo ha detto...

un premio alla memoria: Mr. G. mi ha detto che si è incazzato per la censura di alcuni messaggi, nei quali hai dimostrato una partigianeria vergognosa e che non si farà più vedere e sentire. Se vuoi provare a convincerlo a restare, chiamalo al telefono, è inutile che lo provochi, perché mi ha detto che non legge più.

Lauro ha detto...

ALASSIO???

Anonimo ha detto...

AHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHHAHAHAHAH!!!!!!!!!
A Cagliari e Porto Cervo rischiano di non uscire nemmeno dal porto! :-)))
Ma nel format hanno inserito un mezzo assistenza a barca?

Anonimo ha detto...

BENEDETTO GIALLONGO

beh di buone c'e' che sono nato a Sassri.... nn e' poi cosi' lontana ne' da Cagliari ne da Porto Cervo!!!
Caio da CHICAGO

Il Pelato ha detto...

Ragazzi,ragazzi...calma ! Ha ragione il Lauro, Alassio è l'unica vera novità dei calendari OD della stagione 2009 !! :-)

Anonimo ha detto...

Intanto ad Alassio già 40 preiscritti......

Lauro ha detto...

ti ricordi nel 2004 cosa è successo ad Alassio? Ti aiuto... Chiuso per NEVE! :)

Anonimo ha detto...

Quindi ?!

Anonimo ha detto...

ma che palle , anche qui solo e solamente Tirreno e Garda!
e Lo Ionio? L'Adriatico?il Lago di Como?
A parte tutto analizzando SERENAMENTE il calendario non è che ci siano molte alternative, quando ci sarà il ponte sullo stretto potremo aggiungere anche Trapani o Palermo!
Con il senno di poi tutte le critiche , a volte sprezzanti, al calendario del 24 (uscito tre mesi fa) si dimostrano ingiuste vero Lauro?

Beppe ha detto...

Beh Lauro, sono eventi eccezionali, a volte nevica anche in Sicilia.
Ma certo avrai la coerenza di non andarci, visto il disprezzo con cui da sempre ne parli.
E altrettanto farai con le tappe Audi a Scarlino.. vero???

Lauro ha detto...

Come potete vedere MediaVip è molto presente ad Alassio!


http://www.rivieraligure.it/IT/volvo-cup-ad-alassio.k2n1690.htm

Beppe ha detto...

Sai che scoperta... se c'è Volvo c'è MV.

Tu piuttosto non cambiare argomento e dicci se avrai il coraggio di andare a regatare alle tante vituperate Alassio e a Scarlino!!!

Lauro ha detto...

Beppe ho già scritto molto sia di Alassio sia di Scarlino non vorrei essere ripetitivo, se ci vado è perchè hanno deciso che la regata si farà lì volente o nolente, per scarlino l'unica grande pecca è che non c'è il bar o un qualsiasi punto di ristoro e quindi non mi far dire cose non vere!

Beppe ha detto...

A costo di andare contro-corrente devo dire che a me il calendario Audi non dispiace.
Le tappe di Lerici e Scarlino, le più criticate, sono invece le più adatte alle caratteristiche delle barche del circuito: la probabile leggerezza del 20 e l'oggettiva imperizia di alcuni armatori del 32.
Per contro a stagione avviata e con qualche miglia in più alle spalle potremo vedere gli equipaggi nelle acque più impegnative della Sardegna.

Come già detto da tempo, è inutile sbatttere la testa contro un muro, simili manifestazioni sono ospitabili in ben pochi luoghi e da pochissimi circoli. Apprezzo quindi che almeno si sia pensato ad una progressione di difficoltà delle condizioni, ed una logistica affrontabile, anche se quando si viaggia fino in in Sardegna è secondo me meglio regatare 4-5 giorni.
Ma questo è un problema più sentito nella classe 24, per ora ancora imbattibile per numeri e livello tecnico complessivo, che alle regate ha pure tanti stranieri, che vedono le regate come vacanze, non solo gare di bonifici.
Buon fine settimana...

matbard ha detto...

Come a Scarlino non c'e' il bar??!?

C'e' il bar e pure il ristorante sul porto!!!

E in concomitanza con i WE del Melges 20 e del 32, ci sara' l'inaugurazione del Real Estate(leggi: la zona commerciale del marina...).