domenica 8 marzo 2009

Nerone incendia Miami


E Nerone chiude l'Acura Miami Grand Prix come l'aveva iniziata con due primi e al primo posto in classifica. Non un errore oggi per l'equipaggio di Vasco Vascotto già nella prima prova durante la quale - grazie anche lo scivolone di Joe Fly - mette una salda ipoteca sulla vittoria finale. Antonio Sodo Migliori timona sicuro tra le onde che rendono più complicato il campo di regata, e Vasco legge bene il vento, oggi sui 10 nodi. Bravi ragazzi, dopo una settimana così, vittoria meritata! Giovanni Maspero e i suoi ragazzi terminano - ahimè - solo al terzo posto, dopo essere stati alle calcagne di Nerone fino all'ultimo. Due prove sottotono quelle di oggi per il tattico Checco Bruni, un 8 e un 9 consentono a Goombay Smash si infilarsi tra le due italiane. Mascalzone Latino è quinto dietro Hutchinson, che Vincenzo abbia perso il suo momentum?? Naaah, più probabile pensare che sia colpa della barca nuova..vedremo al mondiale di Porto Cervo, prossimo appuntamento per i Farr40.
Nella classe IRC-1 vince, stravince e convince Ran di Niklas Zennstrom timonato da Tim Powell, su dieci prove, sette primi. Sentiremo spesso parlare di loro prossimamente: è quasi pronto il mini maxi con cui parteciperanno alle principali regate del Mediterraneo.
Recupera nei Melges32 Calvi Network che chiude al settimo posto. La flotta più numerosa è vinta da Bliksem di Pieter Taselaar, al secondo posto Samba pa ti di Kilroy e al terzo Red dell'inglese Woods. Ci saremmo divertiti di più a raccontare dei Melges32 se ci fossero stati più italiani presenti, ma gli armatori del Bel Paese non potevano certo perdere l'ultimo Winter Tune Up di Ancona...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo voi la barca nuova frena Mascalzone?
E' difficile capire il vostro mondo della monotipia.
Se sono uguali perchè comprarne una nuova (la quinta) e soprattutto perchè quella nuova (solo strutturalmente più fresca) dovrebbe andare peggio di quella "vecchia"?

El Vigo ha detto...

Mascalzone con la barca nuova quest'anno ha vinto Key West...
Perchè si comprano Farr40 nuovi... per avere più bottoni di vele nuove da poter fare...

Ariel ha detto...

Mi rifacevo ad una vecchia polemica che voleva il vecchio Mascalzone nettamente più veloce degli altri della flotta e per questo sempre vincente.
Ma era solo una polemica, quando si corre in monotipia le barche sono uguali. E' l'equipaggio a fare la differenza, e Mascalzone l'ha fatta per tre mondiali di fila (due e mezzo, via...)

Anonimo ha detto...

Onda sei nata ieri???
Come dicono in Giappone è tutto un manga manga.

Anonimo ha detto...

E a noi cosa ce ne frega ? Ma non lo vedete che quando si parla di barconi più o meno farloffi i post sono pochissimi? Per parafrasare una frase ormai nota : POCA ROBA !

Bah !

Pacio ha detto...

La polemica sulla famigerata chiglia rimarrà e potrebbe forse scemare con un comunicato da parte di Mascalzone che, mi sembra, non ha mai trattato l'argomento.
Vero è che loro non sono bravi, sono bravissimi e l'hanno dimostrato anche con il Melges 32 alla prima uscita.