domenica 28 settembre 2008
Adesso Vela comincia come di consueto con la comunicazione "istituzionale" della classe.
Per gli approfondimenti vi rimandiamo al post sull'assemblea di classe, qualche giorno di attesa per le pagelle in uscita a metà settimana ;-)
La foto è una courtesy di Pierrick Contin.
Ancora una volta Torbole chiude in bellezza la stagione del Melges 24 e laVolvo Cup. Una stagione magica commenta lo stesso Sven De Smet, direttore marketing di Volvo Auto Italia, che anche quest'anno non ha voluto rinunciare alla trasferta torbolana e che, da terra, ha seguito l'evolversi delle regate una stagione che ha avuto punte entusiasmanti con il Campionato Italiano a Cagliari e subito dopo col mondiale Porto Cervo. La Melges Week poi, oltre che appuntamento tradizionale del calendario Volvo Cup ormai da anni, riesce a riservare splendide sorprese in termini di partecipanti e accoglienza.
Torbole chiude infatti in bellezza, dicevamo, con 68 barche presenti e 16 nazioni rappresentate, numeri che fanno pensare più a un Campionato Europeo che all'ultima tappa di un circuito nazionale.
Del resto Volvo Cup, per il Melges 24 si è ormai ricavata uno spazio di grande rilievo nel panorama europeo delle regate e la tappa di Torbole ha sempre calamitato, accanto alla flotta italiana, quella dei paesi del nord e dell'est.
Dieci le prove disputate nel corso di questa Melges Week. Due nell?ultima giornata. Si è partiti presto stamani confidando in un peler che purtroppo non ha dato le soddisfazioni sperate. Si stenta a partire nella prima prova dominata da Luca Valerio al timone di Alina. Si prova ancora a ripartire ma a metà del percorso il vento tradisce del tutto. Prova annullata, con disappunto da parte di equipaggi come Pilot Italia e Fishdog che si trovavano in testa alla flotta. Si aspetta l?Ora da sud.
Sono le 13 e tutto è pronto per una nuova partenza. Il Comitato di Regata è allineato di fronte al Circolo della Vela Torbole. Partenza perfetta per Carlo Fracassoli al timone di Gullisara.davanti a lui solo l'equipaggio inglese di Excellent con al timone John Pollad.
Seguono Alina di Maurizio Abbà e F.lli Giacomel Audi Racing Team di Riccardo Simoneschi
E' solo ottavo Flavio Favini che sceglie il bordo sbagliato e si vede sfuggire l'opportunità di raggiungere e magari anche superare i velocissimi Saetta.
Al rientro a terra infatti le classifiche parlano chiaro: in testa ben saldo rimane Niccolò Bianchi al timone di Saetta. Una stagione magica dichiarano appena sbarcati in continuo crescendo. Da tempo ognuno di noi regata sui Melges 24, ma con esperienze diverse. Siamo insieme dall?inizio di questa stagione e regata dopo regata abbiamo costruito un team affiatato, vincente.
Manca ancora la conferma del conteggio ufficiale che arriverà nei prossimi giorni ma un occhio veloce alla classifica del circuito Volvo Cup è sufficiente per dire che Saetta con la vittoria a Torbole non solo chiude in bellezza la stagione, ma si conquista anche la vetta della circuito.
Flavio Favini chiude dunque al secondo posto: Un po' di rammarico per quest?ultima prova e per una scelta tattica che si è rivelata poco azzeccata che ci ha portato un po' a rincorrere la flotta, ma mi sono molto divertito.
Complimenti a Niccolò Bianchi e al suo equipaggio perché hanno regatato davvero bene.
Bravi davvero.
Soddisfatto anche Luca Valerio che chiude al terzo posto Soddisfatto della regata e della stagione dichiara ai microfoni di Yacht & Sail Terzi al mondiale, qui nuovamente sul podio: abbiamo lavorato bene e l'intenzione è quella di programmare bene anche la prossima stagione.
Partiremo a febbraio seguiremo la Volvo Cup con l'obbiettivo di arrivare competitivi all'europeo e al mondiale negli Stati Uniti.
Anche Nicola Celon, quarto classificato davanti a un piatto di tortellini fatti in casa chiederò al nostro armatore, Giorgio Marchi, di pianificare la prossima stagione in vista dell'Europeo di Hyeres e del mondiale.
L'obiettivo mondiale è anche nei piani di Pilot Italia di Gianni Catalogna. Alberto Bolzan, il suo timoniere riassume con entusiasmo la stagione: vicecampioni del mondo, sempre là tra i primi anche nelle tappe della Volvo Cup: forse un po' di rammarico nel vedersi annullare due prove nelle quali erano ben saldi in testa alla flotta.
Siamo un equipaggio giovane, composto da giovani commenta nato quest'anno e subito affiatato.
Lavoriamo molto alla preparazione della barca e del team, ma fondamentalmente ci divertiamo tutti insieme in acqua e fuori.
Quello che ci manca è forse un po' più di tempo per allenarci commenta Marco Pirinoli, tattico di Online Sim Firebolt, sesto classificato e questo dispiace, anche se essere sesti in un gruppo così non è certo un brutto risultato.
www.circolovelatorbole.com
Classifiche
Etichette: Alina, Flavio Favini, Gullisara, Maurizio Abbà, Melges 24, Riccardo Simoneschi, Stagione 2008, torbole, Volvo Cup
27 commenti:
Ciao e grazie di aver partecipato alla regata finale della VolvoCup. Era da un pò che Vi stavo lontano (non esageriamo solo dalla tappa di Rimini) ed il ritrovarsi di nuovo insieme mi ha reso felice. Ho potuto assaporare nuovamente cosa significa fare le regate perché solo con Voi di regate vere si può parlare. Assieme si è dominato il vento, assieme a Voi non si ha paura, assieme a Voi si stà bene.
Chissà se staremo ancora vicini prima di fine anno, chissà...
Per adesso(vela) Grazie! Grazie di esistere caro MELGES24!!
Adesso che hai impastato di miele la tastiera come farai a fare le pagelle????
Certo che siete proprio di parte! Mettere nelle etichette Riccardo Simoneschi anche nel resoconto di una regata nella quale non si è mai visto, è una vera gaffe che vi tradisce. Come mai mancano almeno 6 timonieri e barche davanti a lui?
State cominciando a diventare scontati.
Jack
Caro Jack:
1. la prossima volta che posti scrivi il tuo pseudomino cliccando su Nome/URL in modo da farlo comparire al posto di "Anonimo";
2. leggi chi ha prodotto il report della regata;
3. rileggilo per capirlo!;
4. il nome di Simoneschi è presente nel report delle classe!
5. sei come al solito un franco tiratore (di cosa forse lo scpriremo presto)
6. ti aspetto per le pagelle!
mi permetto di replicare punto per punto:
1: ancora siamo in democrazia quindi se si vuole firmare dopo e non prima faccia pure.
2:chi ha prodotto il resoconto della regata non ha messo le etichette, le etichette le avete messe voi ed è quelle che jack contesta.
3: rileggi bene te il commento cosi' capisci che si riferisce alle etichette e non al report.
4:nel report della classe sono presenti, in ordine, anche:
Carlo Fracassoli
John Pollad
Niccolo'Bianchi
Luca Valerio
Alberto Bozan
Marco piranoli
dei quali nelle etichette non vi è traccia.
5: non merita commento
6: di voto io ce ne ho pronto uno . come critico te ti becchi un bel 3!
Che i ragazzi da quando son passati sul 32 siano un pò più vicini alla sponda tedesca è evidente, ma massacrarsi sulle etichette di un post è imbarazzante.
Per Allabendur:
Te pure...uno indica la luna e te guardi il dito eh.
La questione non è l'etichetta ma il fatto che appena qualcuno li accusa di essere certe volte un po' di parte si mettono subito sulle difensive.
Qualcuno lo sa fare bene e riesce a scansare ipotesi di "campanilismo" ...altri no.
Però lascia comunque qualche dubbio. Il bello di frequentare questo blog era il fatto che si poteva dire tutto e di tutto in libertà, anzi ci si divertiva pure. Da quando dà la sensazione di essere diventato troppo ufficiale,di prendersi troppo sul serio, ha perso tale caratteristica di genuinità.
Per non parlare della politica redazionale (ad eccezione di Beppe,direi) che sembra piuttosto orientata verso le notizie "bomba" o presunte tali piuttosto che all'obiettività assoluta...o quantomeno a trasmettere "certe" notizie con trasparenza e imparzialità.
Il tutto a mio modestissimo parere,naturalmente.....e questo, purtroppo (soprattutto per il punto di vista del divertimento) non potrà fare altro che allontanare molti dal blog stesso, me compreso tra l'altro.
Mannaggia a voi tutti! Nessuno che ha detto nulla sul mio primo commento (tranne questo stramaledettissimo allabendur), siamo stati tutti benissimo, abbiamo fatto 10 regate, non ha mai piovuto, e stiamo ancora pensando alla assemblea di classe! M'andate tutti a quel paese dove troverete un organizzazione perfetta delle hostess da capogiro ma pioverà e starete tutti in bonaccia!
E a cosa dovrei pensare io ?!! Cornuto e mazziato, come si usa dire in questi casi.....sono venuto solo per la stramaledettissima assemblea, le regate non le ho nemmeno potute vedere grazie alle schifosissime autostrade italiane ! :-((((((
Perché schifosissime autostrade? (non perché non lo siano...)
Su questo blog si può (e non poteva come dice Il Pelato) dire di tutto e quindi lo faccio anch'io:
Guarda e passa!
Rimanete concentrati sulle etichette che noi stiamo già lavorando sui prossimi post.
Se tornate siete i benvenuti, se invece vi allontanate ce ne faremo una ragione.... potete sempre aggiornarvi sul sito di classe che ad oggi non ha pubblicato nemmeno uno straccio di resoconto sulla riunione.
Il mondo è proprio strano ...
p.s. Pelato dai una cliccata sull'icona delle statistiche a Dx , ti puoi fare un'idea da solo su quanti siamo qua...
uffaaaaaaaaaaaaa!
sempre polemiche, noiosi :-(
polemiche per tutta la regata e anche qui, non è possibile; dov'è finita tutta quella bell'aria che si è sempre respirata? tutti i fottò con il sorriso sulle labbra?
io intanto aspetto le pagelle...e tremo :-D
ciao!
melinda
Uè Melinda, è bastato leggere un nick al femminile e già tira aria nuova ... sai qui siamo sensibili ;-) Dicci chi sei che ti facciamo subito una pagella personalizzata...voto alto sei sei PRO Simoneschi naturalmete ;-)
Chiaccherando un pò con tutti a Torbole una cosa l'ho capita, il blog lo han provato tutti.
Certo ci son troppi lurker e dobbiam imparare a far girare il microfono al vicino...
Poi ci sono quelli che dicono che smettono, che scrivono una volta per provare e poi mai più, che si travestono da Allabendur...
Tranquilli.... adesso vela non dà assuefazione ma dipendenza immediata.
Per Lauro : schifosissime autostrade perchè perennemente intasate di lavori in corso eterni, di tir e di incidenti che ti bloccano senza alcun avviso per mezze ore in autostrada...e poi devi anche pagare il pedaggio ! 6 ore e mezza da Torino a Torbole (km 340) !! :-((((
Per Pacio : stai tranquillo, anch'io sto già guardando al passato, l'assemblea ormai è andata....fatelo anche voi, però ! ;-)
Spero che se avrete intenzione di dare dei voti anche al sottoscritto sarete magnanimi, mi hanno già tirato sufficientemente in ballo all'Assemblea e non so se reggerei ulteriormente... ;-))
scusate, volevo dire al futuro....sorry !
Allabendur non torna più. Ha capito che ormai eravamo sulle sue tracce. Adesso si chiama Melinda
non ti preoccupare... già t'ha bocciato Beppe... non 'c'hai più un capello... anche Bontempelli t'ha chiamato il pelato, che famo... mica spariamo sempre sulla crocerossa!!!
:-)
Sailing on the wild side!
Appunto, grazie !
sailing on the wild side è bello un bel po'
fenomeni!!!
1000 pagine viste!!!!!!!!
per anonimo:
solo perchè non ho attributi maschili non sono degna di scrivere su un blog di vela (mondo maschilista)?
con Allabendur non ho niente a che fare, anche se da donna la parte finale del suo nick la trovo interessante ;.)
Avete visto che planate il melges 20, il tanto atteso...mi è sembrato di intravedere anche la mini flotta a secco con la quale faranno la prossima stagione.. ma è solo virtuale?!.
E' arrivata la smentita. La Volvo Cup 2008 l'ha vinta Flavio Favini.
Passaparola...
Lauro, nessuno ha apprezzato il lato romantico del tuo primo commento, io sì. Anch'io sono stato bene. Anch'io ho dimenticato tutte le tensioni e i nervosismi dell'ultimo periodo e ho pensato solo a divertirmi in quel fantastico posto che è Torbole.
E' stata sicuramente una delle più belle tappe di questi anni, con grande divertimento per tutti: la cosa che conta di più e per cui molti fanno anche migliaia di chilometri.
Regatare in 70 barche di 17 nazioni credo non sia possibile farlo in nessun'altra classe al mondo, e sicuramente in nessun'altra classe al mondo ci si può divertire come sul Melges 24. Alla fine i veri vincitori di questi 5 giori di Torbole (ma in realtà di tutta questa splendida stagione di regate), sono il Melges 24, e i velisti che hanno regatato nella Volvo Cup.
Tirando le somme, emergono dati stratosferici: al circuito hanno partecipato 149 barche di 19 nazioni, così suddivise:
64 italiani (conto anche le 3/4 barche che nella stagione hanno cambiato proprietario)
14 tedeschi
13 francesi
10 svizzeri
9 inglesi
9 norvegesi
6 Cechi
4 americani
4 austriaci
4 svedesi
3 estoni
2 olandesi
2 sloveni
2 ucraini
1 ungherese
1 slovacco
1 bulgaro
1 finlandese
1 irlandese
A breve la classe e Mediavip comunicheranno il calendario del prossimo anno, dimentichiamo tutte le menate e pensiamo a divertirci!
Un abbraccio a tutti e grazie ad AdessoVela, secondo me voi Brontoli non ce la farete a stare lontani dal Melges 24, sono certo che ci vedremo anche il prossimo anno.
Posta un commento