venerdì 26 settembre 2008

Australia II, una bella storia.



Mentre tutti parlano dell'imminente incontro tra Larry Ellison ed Ernesto Bertarelli previsto per questo fine settimana, incontro che dovrebbe decidere il futuro dell'America's Cup a noi di Adesso Vela piace parlare di cose serie.
Esattamente 25 anni fa, il 26 settembre 1983, Australia II vinceva l'America's Cup.
Si trattò della prima vittoria in assoluto di uno sfidante in 132 anni di storia di quello che è oggi il trofeo sportivo più antico del mondo.
Australia II (numero velico KA-6) era un rivoluzionario progetto di Ben Lexcen caratterizzato dalla famosa chiglia con le "alette".
Gli americani fecero di tutto per far squalificare il sindacato di Alan Bond cercando di dimostare la non conformità del 12 metri Stazza Internazionale Australiano alle regole di stazza ma non riuscirono nell'intento.



In mare John Bertrand ed il suo equipaggio batterono 4-3, dopo essere stati in svantaggio 1-3, Liberty di Dennis Conner (New York Yacht Club) portando la Auld Mug presso il Royal Perth Yacht Club di cui difendevano i colori.
In Australia questa è considerata l'impresa sportiva più grande di sempre.



La barca, su cui tra l'altro vennero utilizzate per la prima volta vele dal taglio tri-radiale, è oggi conservata presso il Western Australian Maritime Museum

1 commenti:

matbard ha detto...

Ahhhhh, i 12 Metri Stazza Internazionale...

Le barche più belle di sempre.