mercoledì 3 settembre 2008

Classe Melges 24 verso la rottura

Dove eravamo rimasti?

Avevamo lasciato che la discussione si spostasse sul sito ufficiale della classe, cosa che in pratica non è avvenuta, un pò perchè quel che c'era da dirsi se lo son detti qui, un pò perchè Adesso Vela è il tazebao dei melgesisti e guai a schiodarli di qui. Sembra anzi che AV sia stata la prima se non la sola ad informare gli associati di quanto stava succedendo, e gli stessi armatori si chiedono oggi cosa succeda e cosa possa succedere della classe monotipo più invidiata d'Italia. Qualcuno nei prossimi giorni cercherà di tirarli per la giacchetta in vista di Torbole, noi come al solito tiriamo con decisione il sasso nello stagno, qui nessuno si spaventerà per qualche onda.
Dal silenzio estivo ci aspettavamo qualche riappacificazione, qualche chiarimento, stemperamento, ripensamento, insoma il passo indietro di qualcuno. Ed invece no: qualche giorno fa sul sito della classe ecco comparire la convocazione della Assemblea Straordinaria tanto auspicata dal consigliere reazionario Abbà, che chiede in primis di sottoporre al giudizio popolare l'operato del presidente e dei consiglieri (gli altri) in merito alla gestione della classe nel dopo Rao, ed in particolare sulla scelta (votata) di proseguire con Volvo come sponsor di classe per il triennio a venire.
Ma non basta, il secondo punto dell'ordine del giorno prevede di discutere la richiesta, sempre da parte di Abbà, non si sa se con o senza l'appoggio del quarto consigliere Cardascio, di dimissioni della maggioranza del consiglio. Cosa numericamente impossibile (sarebbero al massimo due contro tre) a meno che non vengano rilevati comportamenti scorretti da parte della maggioranza, che potrebbe in pratica essere sfiduciata dagli associati.

Al terzo punto, in caso di ribaltone, si passa alle nuove delibere ed i nuovi incarichi. Al quarto punto viene il bello, perchè si prevede in pratica l'allontanamento del consigliere Abbà, accusato lui di gestione "privata" della trattativa per il contratto di sponsorizzazione. Insomma gli vengono contestate un pò le stesse accuse da lui solleate...
Insomma: Maurizio Abbà voleva Audi ma la maggioranza ha scelto Volvo, lui dice che non si è fatto nel modo giusto, nelle modalità e nel merito della scelta, gli altri in pratica lo accusano delle stesse colpe. Se Maurizio non riuscirà a dimostrare quel che dice rischia una gran brutta figura, proprio lui che come armatore e sportivo è nell'eccellenza più assoluta. La classe, accettando questa assemblea, ha porto il fianco agli attacchi di Abbà e di chissà chi altro, dovrà affrontarli compatta e coesa per uscirne a testa alta, sconfiggendo però una parte di se stessa: il consigliere anziano per anni braccio destro del monarca Franco Rao. Insomma comunque vada ne uscirà ferita ed indebolita.
Noi restiamo sconcertati da tutto questo, ci sembra impossibile che una combriccola di velisti di mezza età che amano sfidarsi mensilmente sui propri barchini, possa finire a far baruffa, e che baruffa!

Viva il Melges 24.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Più che sconcertato io sono schifato!

Pdm

Lauro ha detto...

sono a santa margherita con i 32... Ora al bar... Ho ricevuto l'invito da "gulisara" per torbole... Ho chiaramente accettato qualsiasi sia il mio ruolo in barca... Ho la voglia e la passione di stare in mezzo ai velisti più bravi al mondo in una "cornice" unica. Beppe! Hai! Ragione! Wiva! Il! Melges! 24!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

psm, se lo dici tu che sei consigliere fa ridere!!!

Anonimo ha detto...

E la foto della banda dei baresi cosa c'entra? C'è qualche sottile lettura da fare?

Beppe ha detto...

In che senso?
E' una foto bellissima che rappresenta quanto scritto: "una combriccola di velisti di mezza età che amano sfidarsi mensilmente sui propri barchini".
A te cosa ispira?

Anonimo ha detto...

manovre sotterranee...
in fondo senza il Consigliere Cardascio, che si è fatto intortare da Abbà, tutto questo casino assurdo non sarebbe successo!

Beppe ha detto...

Ma avete visto come si organizza una festa a porto Cervo???

http://www.sailingrevolution.it/blog/

PS. Quanto ci piace la gnocca a ROSSRAGA??? E i cocktail a Sommariva???