giovedì 25 settembre 2008

Mappo cala il tris!



Torbole- Per il terzo anno consecutivo Andrea Rachelli, al timone del suo Altea conquista la Melges 24 Long Distance. Alle 13 erano 18 gli equipaggi che aspettavano sulla linea di partenza l'arrivo dell'Ora, il vento da sud sul quale il Lago di Garda e Torbole regolano l'orologio delle proprie regate. Si fa attendere, e inizia timido a soffiare sui 4/5 nodi. Quanto basta per iniziare una procedura di partenza. Ma a pochi secondi dal via sono troppe le barche già oltre l'allineamento. Sulla barca comitato torna sventolare l'intelligenza.
Il tempo di accorciare la linea di partenza e riposizionarla per dare il via a una nuova procedura di partenza. Il vento rinforza e soffia con intensità di 8/10 nodi.
La flotta si dispiega inizialmente sul lato sinistro del campo, per poi scegliere il bordo lombardo e scender giù via fino a Malcesine e all'Isola dell'Ulivo: 7 miglia di bolina.
All'isola davanti a tutti c'è Alberto Bolzan su Pilot Italia seguito da Gullisara, timonato da Carlo Fracassoli. Insegue Andrea Rachelli su Altea davanti a Nicola Celon su Marchingenio e Andrea Magni su Conte of Florence.



Il vento rinforza ancora. Soffia con 12/13 nodi di intensita con raffiche di 15 nodi.
L'arrivo, circa due ore e mezza di regata, è in planata. Rachelli, padrone indiscusso del lago regola gli avversari e a metà della poppa si porta davanti alla flotta. Sull'arrivo dietro Altea si piazza Alberto Bolzan su Pilot Italia, e Nicola Celon su Marchingenio.

0 commenti: