martedì 9 settembre 2008

La stazza fasulla di Silver Surfer



Veniamo a conoscenza dal sito dell'Audi Q8 Sailing Team di un macroscopico errore di stazza di cui è risultato vittima il TP 52 di Riccardo Simoneschi.
Sembra veramente incredibile che il tutto emerga alla fine di una stagione travagliata e che l'equipaggio italiano sia costretto ad una ulteriore modifica all'imbarcazione per mettersi al pari degli altri.
E se improvvisamente il TP d'argento dovesse cominciare ad andar forte?
A seguire il comunicato ufficiale apparso sul sito:


Da una serie di misurazioni di stazza, effettuati su Silver Surfer poco prima della recente tappa MedCup di Cartagena, è stata riscontrata un’anomalia sul coefficiente di raddrizzamento della barca, decisamente a sfavore dell’AUDI Q8 Sailing Team. Si è verificato che, per un malfunzionamento degli strumenti di misurazione o per un uso improprio degli stessi da parte degli stazzatori ufficiali, avvenuto durante le verifiche di stazza d’inizio stagione, la nostra barca si è trovata deficitaria di oltre 200 chilogrammi nel bulbo: un’enormità se si considera che, tradotto in coefficiente di raddrizzamento, rappresenta circa il 10% in meno.
Una volta resisi conto della mancanza, la prima decisione - per tornare in regata ad armi pari con gli altri team - è stata di aggiungere il piombo all’appendice principale. Già durante le regate di Cartagena sono stati pianificati i lavori e oggi Silver Surfer si trova in cantiere - una volta di più in questa stagione - per ristabilire i giusti valori.
L’obbiettivo principale è tornare in acqua prima possibile: l’AUDI MedCup incombe e la VI tappa in Portogallo è ormai alle porte e qualche giorno di test, antecedenti la prima prova di Portimao, sono fondamentali per conoscere i nuovi parametri e le nuove regolazioni di scafo e vele, conseguenti un intervento di questo genere.
Tutto questo testimonia lo spirito positivo e la costante concentrazione dell’AUDI Q8 Sailing Team, come sempre determinato a ottenere un miglioramento continuo

3 commenti:

Beppe ha detto...

La faccenda è molto strana, come può essere successa una svista del genere, a quei livelli?
E se adesso Silver passasse da 800 a 925?
E Riccardo Zamparini dovrà richiamare qualcuno degli escusi?

Anonimo ha detto...

Caspita!
Quindi se la barca avesse avuto la stazza corretta verosimilmente avrebbero vinto tutte le prove corse fino a qui...
E se invece anche nelle prossime tappe andranno nello stesso modo, quale altra scusa troveranno?
Presti non sapeva far la randa, Chieffi non sa far la tattica... licenziati tutti e due; c'e qualcun'altro a bordo che non sa far qualcosa?

Anonimo ha detto...

E se invece inizieranno ad andare meglio ? Sarebbe ancora più una beffa,una stagione buttata con una montagna di se e di ma .....
Infatti, c'è da dire una cosa : in un team serio e preparato una tale svista non avrebbe dovuto proprio accadere....stiamo parlando di milioni di euro di sponsor, non di noccioline !