venerdì 13 febbraio 2009


Una mattinata soleggiata ma freddissima, come raramente capita di vivere dalle nostre parti, ci accoglie a Montecarlo dove occorre presentarsi prestissimo per una partenza prevista alle ore 10. Poi tutto come al solito, su e giù come passeggiatrici nelle raffiche gelate della tramontana, e finalmente la prima prova alle 11.15 e poi all'inseguimento del più classico del "girasole" una alle 13.30 ed una alle 16.00. Insomma oltre 8 ore di mare per completare tre prove da non più di un'ora l'una.

In acqua va in scena il vintage: qualche residuato bellico di J24 con vele in dacron, Platu col mylar stropicciato (e pensare che in Francia non li hanno mai amati), Mumm 30 con rande bronzate e gli spi Sony dei Tour de France dell'altro millennio.

Il nuovo siamo noi del melges 32, gli sb3 numerosi e simpatici, i due (2) GP42 di Urbinati e Bressan che replicano instancabili i loro duelli di Sanremo (chissà se portano la classifica agli sponsor?) ed una dozzina di coloratissimi Longtze Premier, dall'aria sicuramente allegra e fragile, per loro la Primo coincide con una tappa della loro Coppa Europa.

Certo il clima affollato e festoso della Primo Cup di un tempo è andato perso, e con lui le banchine piene zeppe di barche (oggi si ormeggia anche all'inglese) delle molte classi monotipo nate e sfuggite al successo, penso agli Swan 42 e 45, ai first 40.7 e ai piccoli J22, H22, Ufetti etc.

Anche le Star se ne sono andate.

Tutti i numeri sono in ribasso, a parte i sempre verdi Surprise (erano 42)

Anche l'organizzazione fa acqua da tutte le parti, tabellone ufficiale vuoto ed al momento nemmeno sul sito c'è la lista iscritti né gli arrivi e la classifica di giornata. La crisi è anche qui amici, e forse più che altrove. In acqua lentissimi ed imprecisi, Alassio rules. ;)

Io ho regatato su uno dei sette Melges 32 presenti. Anche l'altr'anno erano sette, ma erano altri armatori, altre barche, già questo la dice lunga sulla potenzialità di questa classe. Io non capisco nulla di regolamenti ma i timonieri, gentiluomini o no, erano coadiuvati da tanti campioni come mai mi era capitato di vedere in una regata di sole 7 barche, e per chi in questi anni ha regatato tanto in 24 è stato stranissimo non vederli al timone, ma alla randa o al massimo al (tele)comando. Un allenamento di classe, questo è la Primo Cup per molti di questi.

Fausto Rubbini è al momento al comando (1 4 1) , con lui c'è Lorenzo Bressani alla tattica e Sandro Montefusco alla Randa.

Vincenzo Onorato è secondo (2 1 4), con lui Adrian Stead alla tattica.

Lanfranco Cirillo è terzo, con lui Nico Celon
Seguono Moccheggiani (3 3 5) Lupi (4 6 3) Pavesio (6 5 6) Faraco (7 7 7)

Le classifiche i sudditi del Principe le pubblicheranno, con comodo regale, qui:

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Sabato...Prova 1:
1° Lupi - Benamati
2° Mascalzone Latino - Onorato - Stead
3° Rush Diletta - Mocchegiani - Casale
4° Thule - Rubbini - Bressani
5° Fra Martina - Pavesio - Racchelli

OCS:
Fantastica
Lea

(Mascazone OCS e rientrato)