domenica 22 febbraio 2009

Alina è sempre Alina!

Condizioni climatiche primaverili ad Alassio per l'ultimo appuntamento della Winter Cup Melges 24 organizzata dal Circolo Nautico al Mare. Il più storico e frequentato invernale Melges ha visto scendere in mare 12 imbarcazioni ed il sole, 15 gradi e vento leggero. Sabato 2 prove, entrambe con vento di levante, prima forte poi debole, molto difficili per i continui sbalzi di intensità e direzione.
Subito a segno Alina, Luca Valerio al timone che quest'anno è affiancato da Matteo Ivaldi alla tattica in attesa della guarigione del ginocchio di Cassinari. Per un soffio è seconda Saetta, con Fracassoli al timone affiancato a Chicco Fonda. Seconda prova vinta da Pietro Sibello che da quest'anno timona All Inn, la barca dell'Amante Sailing Team. Di nuovo seconda Saetta davanti ad Alina.
Vista la bella giornata c'è spazio per una terza partenza, non prevista dal regolamento ma siamo tutti qui per provare, ed il comitato generosamente acconsente.
Oggi prima prova con il Levante, vento baricamente non previsto, accorciata infatti per calo alla fine del primo giro. Parte bene e regata benissimo Matteo Balestrero su Giogi, e vince la prova, ancora seconda Saetta con dietro Alina!
Quarta prova col ponente, e salta fuori la vittoria per Furio Monaco, che fino ad allora non aveva regatato all'altezza della sua fama. Secondo Sibello e terzi gli svedesi.


Insomma Alina è sempre lei, certo il Caneta è stato sostituito egregiamente e l'inverno sciistico di Abbà e Valerio non ha certo raffreddato la voglia di vincere dell'equipaggio veterano della classe italiana. Anche Saetta con il nuovo timoniere mi è sembrata già in palla, mentre Furio Monaco, che rientra dopo una stagione di pausa, è apparso ancora un pò in difficoltà rispetto al passato.

Pietro Sibello al suo esordio al timone del Melges, dopo tante regate come tattico al fianco di Martinez e Cardascio, sta crescendo velocemente, e mi sa che potrà essere tra i timonieri da battere nella prossima stagione. Vedremo quando la flotta sarà al completo, tra un mese qui ad Alassio.


Grande sconfitto è il nuovo strallo, nessuna delle barche presenti lo ha adottato.


L'invernale alassino è stato vinto alla fine dei 3 week-end da Pietro Sibello, la Winter Cup combinata tra Malcesine ed Alassio da Gianluca Grisoli.


Le classifiche complete sul sito del CNAM Alassio


71 commenti:

Anonimo ha detto...

ma che significa!

Anonimo ha detto...

Pietro Sibello con Martinez??

Anonimo ha detto...

Non sembra dalla descrizione che siano state delle belle regate, vento ballerino?

Il Pelato ha detto...

Al contrario. Sabato 2 belle prove con aria in calando da ENE, la prima sui 15/16 nodi, la seconda saltava un po' di più ma rendeva il tutto più interessante.
Domenica la prima prova di nuovo 10 nodi ENE ma in rapido calo con accorciamento a fine 1° poppa; poi attesa di una mezzoretta ed entra un bel ponente intorno ai 12/13 nodi, ci sarebbe stata anche una terza prova con vento ancora più disteso ma visto che erano quasi le 14 si è privilegiato il rientro a casa visto il caldo ed il bel tempo che hanno attirato molta gente ad Alassio.
Insomma, un bell'invernale anche se l'assenza degli equipaggi del lago (che non hanno ricambiato con la loro presenza quella nostra a Malcesine) ha vanificato gli sforzi per una presenza più interessante. Sarà per il prossimo anno.

Anonimo ha detto...

Alassio e' sempre Alassio con la novita' che stavolta l'hanno capito in tanti.

Anonimo ha detto...

Alassio tutta la vita! Io la proporrei come tappa fissa di apertura e chiusura della volvo cup;) e portiamoci anche i 32!

Anonimo ha detto...

Nessuna novità, 10 prove in tre week end, Alassio che piaccia o no continua ad essere l'unico posto dove da dieci anni si organizza un invernale monotipi decente. Anche quest'anno che mancavano le barche locali (9 su 10 sono in vendita o vendute) alla fine è stato un successo grazie agli ospiti italiani e stranieri.

Anonimo ha detto...

E si è usciti anche venerdì in allenamento con bella aria; oggi ad Alassio 15 gradi e 12 nodi di ponente dalle 10 di stamattina.
In mare la squadra tedesca di 470 e 420 ad allenarsi dalle 9:30; adesso, 15:20, sono ancora fuori.
Questa è la normalità ad Alassio in inverno, non per niente qui si son sempre allenate molte squadre olimpiche, tra cui quella italiana. Qualche tappa sfortunata negli inverni scorsi ha generato una stupida ridda di contestazioni, ma in quei week-end non si sarebbe regatato in nessun altro posto. Ad Alassio l'invernale monotipi si corre da 8 anni, dal 2003 è riservato ai Melges 24, eppure qualcuno continua a chiedersi perché si fa qui e non da qualche altra parte. Che altri Circoli altrettanto disponibili e ben organizzati, e con condizioni climatiche migliori si facciano avanti...

Il Pelato ha detto...

Ma infatti, non è per fare sterili polemiche, ma gli invernali alassini sono sempre stati belli e spesso baciati da condizioni splendide.
Quest'anno, forse anche a causa dell'eliminazione della tappa Volvo nel 2008, molte barche locali sono state vendute o , forse, noi del nord ovest siamo stati più colpiti dalla crisi...comunque, anche a causa dell'assenza di barche del Garda (che avrebbero dovuto spostarsi da Malcesine ad Alassio) i numeri sono stati magri. Noi ci siamo comunque assai divertiti !
Colgo l'occasione per ringraziare il CNAM e tutti coloro che si sono adoprati per la risucita delle regate.
Purtroppo è sempre meglio sputare sentenze,certamente è sempre possibile fare meglio ma noi cerchiamo di fare bene

Anonimo ha detto...

Come mai il consigliere tosco-lacustre non risponde alle bordate del pelato?

Il Pelato ha detto...

Maddai, non sono bordate....tanto gliel'ho già detto a voce che sono incazzato con lui.... ;-)
Anche se ha la scusante dela barca in cantiere a seguito di collisione con Pablo a Malcesine....e poi lui non legge più il blog.....

Anonimo ha detto...

No lui legge solo quello di classe ;-)

Anonimo ha detto...

E invece che dire di quello del 32 ?!

Lauro ha detto...

Avete provato su google immagini a cercare "Alina"??? Non troverete le foto di Luca Valerio, Daniele Cassinari, Abbà, Nicolas o della Robertina... Occhio che vi cala la vista!

Anonimo ha detto...

Ad Alassio dunque si plana?
http://www.youtube.com/watch?v=HR3O1FeXMCg

Anonimo ha detto...

è la riserva della Robertina... ideale per le attese nella bonaccia

Anonimo ha detto...

Ho sentito tutti i pareri sull'invernale di Alassio, si è concluso che non è un bel posto per regatare, vedremo se sarà confermata questa meledicenza a Marzo!

Anonimo ha detto...

e si conclude soprattutto che tu sei un cretino... e che spari scemenze senza esserci stato.
Hai sentito il parere di Saetta? Hai sentito il parere degli svedesi, che sono venuti apposta? Riporta i pareri e le fonti e ti daremo retta.
Hai sentito il parere di tutti, ma va là... senti anche quello dello psichiatra, che ti sarà più utile.
Ah, già che ci sei, ad Alassio a marzo non venirci, staremo tutti molto meglio.

Lauro ha detto...

"Psychiatric help 5" ti pubblico visto che l'Anonimo non si è firmato.
E poi fammi stare zitto su Alassio che già ne ho dette di peggio...

Anonimo ha detto...

Infatti anche tu avresti bisogno di una seduta... anzi, di una bella serie di sedute.
Per te gratis, vista la rarità ed interesse dei tuoi disturbi, si potrebbe pubblicare un saggio ;-)

Lauro ha detto...

Divertiti pure, fai parte della banda degli onesti?

chicco ha detto...

Personalmente non apprezzo molto Alassio come circolo e come campo di regata. Però apprezzo il clima mite che c'è li durante i mesi invernali.
Lo scorso weekend alla fine sono state fatte 4 prove, anche se con grossi salti e buchi d'aria. Certo non è Cagliari ma è sempre meglio di Trieste!!!(provate a venire a TS in gennaio/febbraio!)
Certo che se si fosse regatato in giornate come quella di venerdi ( http://www.youtube.com/watch?v=HR3O1FeXMCg ), in cui ci siamo allenati con Valerio e Monaco, non staremmo tanto a discutere questa località, che ha i suoi pro e i suoi contro.

Chicco

Lauro ha detto...

Ciao Chicco! Grazie per il tuo intervento chiarificatore!

Il Pelato ha detto...

Esattamente come tutti i posti del mondo Alassio ha i suoi pro ed i suoi contro.....d'inverno, poi, la selezione si fa ancora più dura e se la scelta fosse tra l'andare sul Garda a regatare con 0° e con il Peler oppure andare ad Alassio (pur con tutte le incognite derivanti dalle condizioni meteo invernali) , preferisco 1.000 volte Alassio. Certo che se si potesse andare sul Mar Rosso lo preferirei anch'io però...

Anonimo ha detto...

Qualcuno trovi un posto con condizioni migliori di Alassio in inverno (vento e temperature accettabili), con un Circolo disponibile ad organizzare l'invernale con mezzi adeguati, con lo spazio disponibile per tenere le barche parcheggiate alberate per 5 mesi al solo costo dell'iscrizione alla regata.
A quel punto, saremo tutti disponibili ad andar via da Alassio.
Ah, che non sia Auckland o Miami...

Pacio ha detto...

Ancona ;-)

Il Pelato ha detto...

Dai Pacio, non mi vorrai fare veramente credere che le condizioni di Ancona sono sempre ottimali e sempre migliori di Alassio.....capisco l'ovvio campanilismo ma senza esagerare. Senza considerare che per noi del nord ovest (che di fatto ci organizziamo l'invernale un po' come voi il vostro WTU ) Ancona è un "pochino" più distante per un week-end....

Pacio ha detto...

No no Gianluca, niente campanile.
Io lo penso davvero e da parecchi anni.
Le distanze sono relative.
Per te è lontana Ancona, per me Alassio, ma per quelli di Bari, Roma, Rimini, Ravenna,laghi vari ?
Se fai una media vedrai che Alassio tanto "vicina" non è.
Poi chiaro è che ognuno organizza quel che vuole a casa sua senza mai dimenticare, però, che il Conero rules!
Adesso basta che me la sono già tirata per la prossima tappa del WTUM con il 32 ;-)

Il Pelato ha detto...

Ottimo, allora il prossimo anno organizzate il vostro invernale
M24 , così magari anche voi di Brontolo abbandonate quel mondo da "super-puzza-sotto-il-naso" del 32 che così poco si addice alle vostre rinomate caratteristiche ! ;-)
Se poi siete davvero così ospitali e munifici chissà che anche altri non provenienti dalle zone da te citate decidano di aggregarsi. Voi provate, non si sa mai.....

Pacio ha detto...

In realtà stavamo pensando al prossimo invernale del 20. Sai con tutta la pubblicità che abbiamo fatto (di parte naturalmente ....) sembra che ce ne regalano un paio ;-)

Il Pelato ha detto...

Allora regalatene uno anche a me, sono dispostissimo a parlare bene anche io di qualunque cosa,visti i tempi .... ;-)

Anonimo ha detto...

eh già, il 20 ormai o lo regalano o non lo vuole nessuno...
Pare sia già venuto giù un palo e la barca non la compra nessuno, a quella cifra! Sul Garda la voce che gira non è certo positiva, e pare che anche in water tribe siano piuttosto perplessi. Tanto non lo pubblicate... se no Michetti non ve lo regala più.
Mr G.

Pacio ha detto...

Mr. G. i denigratori come te vanno sempre pubblicati, tanto la gente non è scema e si rende conto da sola .... sei talmente competente che hai anche sbagliato il post dove mettere il commento, che dici era meglio metterlo su quello relativo a Water Tribe?

Anonimo ha detto...

Sei talmente di parte che trovi solo questo da commentare? Mi sembra una puntualizzazione inutile, non è certo dalla scelta di dove pubblicare un messaggio che si capisce se uno è competente o meno, e poi non ho nulla contro Water Tribe, che si è presa il pacco, anzi 5.
Comunque concordo, la gente non è scema e si rende conto da sola.

Pacio ha detto...

La gente non è scema ma te si!
E siccome hai più volte abusato del nostro spiccato senso d'ospitalità sai cosa c'è di nuovo?
Bye bye Mr. G, adesso arrovellati per trovare un altro sciccosissimo nick perchè con questo qui ho l'impressione che non ti ritroveremo su AV.
So Long... ;-)

Anonimo ha detto...

stavolta hai toppato Pacio: ti sei messo ben sotto al suo livello e hai accusato il colpo, mi spiace dirtelo.
Non ti aveva insultato, ma ti ha provocato e ci sei cascato come una pera!
Forse non sei ancora pronto per gestire il blog che vorresti.

Pacio ha detto...

Mr. G (alias Yacky) ti ripubblico perchè sei stato veloce a trovarti un altro nick. Peccato che hai dimenticato che qui in console si vedono gli indirizzi IP ...

Pacio ha detto...

... e comunque è pure sbagliato quello che TE hai scritto sui pronomi personali ... FORZA ANCONA

Lauro ha detto...

A pelato... nun te regalamo niente! Uno è mio e uno e di Filippo!!!

Anonimo ha detto...

Pacio mi dispiace sei proprio l'esempio del regime che c'è qui in Italia! Ti costa fatica ammettere che Alassio è tutta intorno a te e quindi vicino a tutti, c'è sempre il sole, aria pulita, le ragazze sono stupende e la danno via come se non fosse loro!?!?! Ammetti che Ancona è in una piega dello spazio tempo lontano da tutto e tutti, umida, non c'è mai vento e quando c'è puzza di cane bagnato e le donne sono frigide!!!! Ammetti che Michetti ti ha regalato 44 melges 20 e 33 melges 32! Ammetti che è campanilismo anche solo permettersi di citarli gli altri Melges! Non lo sai che noi brava gente libera dal conformismo e dal regime vogliamo parlare solo ed esclusivamente del 24???!!! E solo di quelli che si fermano a meta' classifica...perche' è da fascisti parlare di chi vince! Non si fa...Pacio ci deludi ogni giorno di piu'......;)

Pacio ha detto...

Biancaneve sei una luce nel buio. Peccato solo che, a dispetto del nick, io creda tu sia uomo altrimentio un pensierino ce lo facevo ;-)
Thanks

Lauro ha detto...

Pippo... secondo me ti sbagli...

Anonimo ha detto...

No no..."femmina sono"..il tuo compare dalle recchie larghe lo sa!:)

Lauro ha detto...

x P1pp0: Il mio "Pippo" non sei tu è Filippo, occhio a scrivere con più pseudomini che ti sbagli... :-)

Il Pelato ha detto...

Biancaneve, se alludevi al sottoscritto questa volta veramente sbagli obiettivo....io non stavo assolutamente facendo polemica...e credo proprio che il Pacio l'abbia ben capito....

A me Alassio piace per tutta una serie di motivi, non ultimi affettivi e di comodità, cosa che per un invernale è direi fondamentale.

Se invece fai riferimento al mio modo di intendere le regate, ovvero di creare un gruppo di amici che si autofinanziano e che preferiscono prendere mazzate in proprio piuttosto che darle (ma pagando dei pro) beh, non vedo proprio che visione fascistoide ci possa essere in questo mio modo di intendere le cose.
Io non pagherei mai per farmi scarrozzare o telecomandare in barca a vela , anzi mi correggo : l'ho fatto con un carissimo amico velaio all'inizio del M24 e con scarsissimi risultati !
Dai, mettimi alla gogna , adesso..... ;-)

Anonimo ha detto...

Ao' ma er redattor Pannocchia che c'avete presentato un mese fa con tanto d'articulo s'è spaventato?

Lauro ha detto...

Ma se la Marina Militare vi vuole far chiudere? Come la mettete?

Anonimo ha detto...

Caro Pelato non mi riferivo a te in particolare ma alla compagnia cantante in generale: mr g., lo psichiatra ecc ecc.
Giusto per puntualizzare: come a te sta simpatica Alassio ai nanni stara' simpatica Ancona; ma leggendo qua' e la' sembra che la simpatia per Alassio sia legittima ( incontrovertibile secondo alcuni), quella per Ancona diventa campanilismo. Bah.
Per quanto riguarda la tua presunta visione fascistoide del modo di fare regate , mi permetto di dirti che io la definirei al contrario comunistoide;) Cosa intendo per comunistoide? Quel sottile atteggiamento di chi se colpito si incazza ma se colpisce alla stessa maniera fa finta di niente, e vuol passare per corretto. O meglio: con il tuo aplomb hai lasciato trasparire che chi non la vede come te sia da guardare come minimo con sospetto se non disprezzo...
"Farsi scarrozzare e telecomandare"...non è poi cosi' carino, e , tra parentesi fa venire il sospetto che uno scarrozzatore tipo Ivaldi o un "telecomandatore" tipo Loof un po di invidia te la fanno ( sempre senza polemica, per carita')
Poi non capisco cosa intendi per "autofinanziarsi". Come se ai nani i soldi crescessero in giardino...Intendi gli sponsor? ! E' diventato reato ? Manco sponsorizzassero razzi Qassam...
Ultima puntualizzazione poi mi zittisco: se te hai un amico velaio va bene, se ce l'hanno loro diventano venduti . Altro grosso grossissimo BAH. Sara' che l'amico velaio va bene finche i risultati sono pessimi, ma va male se i risultati sono buoni!?!
Tutto senza polemica.
Respect.

Anonimo ha detto...

Il pelato è di sinistra?

Anonimo ha detto...

Ad Alassio siamo tutti di sinistra, a parte il Sindaco e il Presidente del Circolo

Il Pelato ha detto...

Beh, è evidente che se si vuole vedere sempre in modo negativo tutto , lo stesso tutto poi negativo diventerà, dipende dalla lente con cui leggi le cose.
Non voglio ripiombare in situazioni tipo quelle di mesi fa dove diventai, mio malgrado, il parafulmine e, cito, "il peggio che ci possa essere per questo blog"....scrivere è sempre pericoloso perchè è molto difficile far trasparire i propri veri sentimenti ed anzi si è assai facilmente oggetti di interpretzioni. Ai miei occhi telecomandare non aveva una visione così negativa come invece l'hai intesa tu, così come il mio autofinanziarsi e l'incredibile estrapolazione sulle sponsorizzazioni che hai fatto tu e che io non ho mai nemmeno pensato.
L'amico velaio è stato un errore perchè oltre a spesarlo attraverso l'acquisto di vele a prezzo pieno era anche scarso... :-( ma sul melges non si inventa nulla...
Come si dice : cornuto e mazziato.... :-)

Pacio ha detto...

Biancaneve, altro che luce nel buio sei il faro che indica la via anche nelle nebbie più fitte.
Scuserai se la butto subito sul romantico ma da quando ho saputo che sei "femme" mi sono fatto rapire dalla "joie de vivre".
Il problema è che l'amico mio, quello con le orecchie grosse (cioè il recchiò) non lascia trapelare indizi.
Insomma mi toccherà fare tana da solo ...

Bye
F

Anonimo ha detto...

Bello sto post, peccato non serva a nulla.
Il CNAM è destinato a sparire.
Da quando il suo angelo custode in FIV ha (forzatamanete) abdicato sono tempi duri per Rinaldo e compagni cantante.

Beppe ha detto...

Speriamo che prima della malaugurata sparizione di un circolo qualcuno si decida, dopo 10anni di critiche, a farne uno alternativo.
Ma il Cnam non morirà, sarà più facile che accolgano la mia proposta di limitare l'invernale monotipi ai soli iscritti al circolo.
Perchè se non ci riuscite voi a stare a casa, potremmo pensarci noi a farvi rimanere!

Pacio ha detto...

Pelato ti va concesso l'onore delle armi perchè hai combattuto con valore contro una straripante Biancaneve.
Hai ragione (stavolta) non mi sei sembrato polemico.
Anzi, per meglio dire, non mi sei sembrato troppo polemico.
Già che sono qua mi scuserai se mi tocca ricordare per l'ennesima volta che a Torbole, senza telecomando ma con alla tattica un valente amico mio che si chiama Gegio Franguelli (e non Torben Grael) vi abbiamo suonati come Tullio De Piscopo suona la batteria.
Insomma "andamento lento" per entrambi ma Brontolo davanti ...
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Il Pelato ha detto...

Touché..... :-(

Beppe ha detto...

Pacio, ma sbaglio o questo cappero di post ha il record dei commenti?
AVR
(Adesso Vela Rulez)

Il Pelato ha detto...

Nemmeno più la VOR virtuale ci resta.....con Capogita ed altri amici abbiamo fatto una scelta di emisfero sbagliata e ci stanno mollando a colpi di 100 miglia la giorno.....di questo passo arriveremo con una settimana di ritardo........

Anonimo ha detto...

Cara Mia, anche tu dici un sacco di cazzate. Il CNAM non ha mai avuto protezione da chi ha abdicato, anzi... parte dei suoi problemi sono proprio nati nel periodo nel quale lui era a capo del sodalizio.
Il CNAM, alla faccia tua, è in ottima salute e gode forse del miglior momento di rapporti tra Marina e Comune degli ultimi anni, con garanzie e coperture per l'organizzazione delle sue regate.
A volte invece di parlare a vanvera, sarebbe meglio star zitti

Anonimo ha detto...

Pelato è perchè te e il capogita regatate ad Alassio, di vento non capite un cazzo....
:D

Anonimo ha detto...

Che spasso, è proprio vero che date dipendenza, io mi collego almeono 10 volte al giorno.
Se mi licenziano vi faccio causa ;-)

Anonimo ha detto...

E Pacio gode...

Anonimo ha detto...

Non è che Abbà si monta la testa per il fatto che ci sono oltre 60 messaggi su un post che ha Alina nel titolo? ;)

Anonimo ha detto...

Cenerentola, sei sempre stata una zoccola... :-))

Pacio ha detto...

Come una scimmia ;-)

Anonimo ha detto...

... magari riesce a trovare uno sponsor per pagare la quota associativa ed iscriversi alla classe, visto che sembra uno dei pochi ancora non iscritti ;-)

Pacio ha detto...

Sei sempre il solito straccione ... io punto al budget per coprire tutta la stagione.
Think Big !! ;-)

Abbiamo fatto di tutto per farlo scendere ma questo post non ne vuole sapere ;-)

Anonimo ha detto...

Se Cenerentola è una zoccola il Principe Azzurro è gay

Lauro ha detto...

Ma il carlo che ha fatto il primo post e che quindi ha creato tutto s'tò casino... Dove è andato?

Anonimo ha detto...

il principe Carlo? Gay pure lui...

Anonimo ha detto...

ma che significa!