venerdì 27 febbraio 2009

Pix of the week (the submarine)


Siamo decisamente in anticipo con la pix of the week ma ve la volevamo lasciare per una riflessione durante il week end.
In foto (cliccare per ingrandire) vedete il Melges 20 Value Team di Benedetto Giallongo (grazie per lo scatto) in allenamento prima dell'inizio della Primo Cup 2009.
Bolina con 16-18 nodi di reale.
Un metro d'onda, forse più).
Più che un sottomarino a noi sembra un aeroplano ;-)
I fatti contano più delle parole ... sempre!
Chissà se qualcuno cambierà idea ... vabbè la speranza è sempre l'ultima a morire ;-)

We post our pix (click it to enlarge) a little in advance since lately the discussion on Melges 20 has been real hot and we want to stay on the topic during the week end.
This is Value Team (owner Benedetto Giallongo) sailing upwind during the training day in Monaco (primo Cup 2009)
Wind 16-18 knots
Wave 1 meter +
It looks more like an airplane than a submarine, don't you think so?
Remember that action speaks louder than words ... always.
I am not sure if somebody will change is mind but you know, the hope is the last to die ;-)

16 commenti:

Pacio ha detto...

Punto G ma che fai vivi qui ormai?
Ah ... che peccato non pubblicarti.
Impara l'educazione che forse cambiamo idea ;-)

chicco ha detto...

che ondine quel giorno raga!

Anonimo ha detto...

Mi dispiace contraddire, ma posso garantire che non c'erano 16 nodi, e men che meno 18, d'altra parte chiunque lo può vedere dalle creste nell'acqua... Con un metro d'onda (che sicuramente c'era) e 18 nodi d'aria, ci sono i frangenti e la schiuma a strisce! Qui si vede qualche timida ochetta, si parla di 12 nodi più o meno.
Quel che è certo è che pur essendo in 4 i "Giallonghi" sono al limite, l'AM20 con 16 nodi è già oltre il suo sopportabile di bolina.

Anonimo ha detto...

18 nodi mi sembrano esagerati. La randa è cazzata a ferro, persino sul 24 con quel vento non la si porterebbe così, non confondete le creste delle onde con le ochette del vento...

Anonimo ha detto...

Ma che significa!

Anonimo ha detto...

Benedetto, Chicco, Giulio, dite davvero quanta aria c'era! A me risulta che 18 nodi in quei giorni non ci siano mai stati. Certo che con 1 metro d'onda alza la prua anche una vasca da bagno!!

Pacio ha detto...

Ho pubblicato tutti, tranne il simpatico Punto G che è ormai in overdose di Roipnol.
Le informazioni sulle condizioni arrivano direttamente da Benny Giallongo.
Mi perdonerete se dico, sempre secondo me, che lui gode di un osservatorio privilegiato:
aveva il culo sulla barca!
Se vorrà ci potrà descrivere meglio la situazione e come era settata la barca (che magari ci interessa ancor di più).

Un saluto,
Pacio

p.s. ma quant'è bella la foto non lo dice nessuno?

Anonimo ha detto...

Pacio ti sei sbagliato, non è in overdose di Roipnol ma di ROSICOL ;-)

Anonimo ha detto...

Pacio hai rotto le palle ;-)
ADesso ci tocca stare collegati anche nel week end per vedere come procede la battaglia

Anonimo ha detto...

Pacio la foto è bella, voi siete simpatici e spregiudicati, ma non distrarci, siam qui per parlare comunque male del Melges 20, almeno finchè voi lo difendete arrampicandovi sui vetri unti dal vostro conflitto di interessi.

Anonimo ha detto...

Ma per favore... Benedetto ti dirà che c'erano 50 nodi e onde di 6 metri... E se vuoi sapere com'era settata la barca è meglio se lo chiedi a Chicco o a Giulio... con tutto il rispetto.

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Ciao ragazzi eccomi fresco fresco da Londra.
Mi ha fatto piacere abbiate dedicato un po' di spazio a questa foto, il fotografo della squadra Renato Tebaldi si era improvvisato SCALAORE per scattare qualche istantanea quel giorno.

Tutto l'equipaggio ricorda bene quel pomeriggio. Era venerdi', mattina acqua e bonaccetta poi verso le 15.40 la coda di un temporale ha fatto arrivare rafficoni su Montecarlo. Questa foto e' stata fatta dopo il faro di destra del porto uscendo, 60/90 metri fuori l'estremità della diga, l'onda era incrociata causa riflesso delle onde sul costone).. pochi minuti prima eravamo rientrati al riparo dentro il porto per lavorare sul setting della barca che nn avevamo toccato rispetto la mattina.
Forse durante la foto ci saranno stati tra i 14 ed i 16 nodi.. pochi secondi dopo, la situazione si e' sicuramtne fatta piu' divertente. Abbiamo issato mure a sinistro e la velocità massima del race master ha memorizzato 16.1.. dico la massima perche' in planata abbiamo avuto difficolta da quanto eravamo alti sull'onda a registrare i dati con il trasduttore che spesso era fuori dall'acqua.
Ragazzi divertente davvero. Sono stati 20/25 minuti adrenalinici rispetto al resto del weekend. e' stata l'unica volta in tutto il weekend in cui siamo riusciti ad assumere un assetto dell'equipaggio quasi in stile 24 con tattico a poppa e centrale dietro il timoniere.
DIVERTENTE
Ragazzi già a malcesine con un forrunner della garmin durante la prova di settembre avevamo toccato 16.4 nodi ( il forerunner abbimo visto che scarta rispetto ad un velocitek circa 1.2 nodo, ma penso che li' di aria ce ne fosse qualcosa in piu'. Il Miscetti era al jenny a pompare... io al timone e due pezzi da 80 kili in falchetta.
C'e' tanto da capire su sto barchino, anche io sono curioso di vedere come lo porteremo con ventone. Per ora in questi weekend solo brezze sui 12/13 nodi massimo di intensità durante i nostri allenamenti
Vi teniamo informati.
Buonanotte velisti.
Ps: domani romani e nn ci vediamo allo stand 14 per vedere da vicino ITA112 Value Team al Big Blu di Roma

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Ciao Anonimo, ha ragione, le loro email sono sul mio sito se vui fare una specifica domanda sul setting del palo. Nessun problema a dirti come era regolata la barca. Poi pero' fammi sapere che ne pensi.
Ciao

Pacio ha detto...

Benny tempo perso ... nessuno ti (gli) chiederà mai nulla, dovrebbero inviarti almeno il loro indirizzo mail e questo sarebbe per la categoria un gesto decisamente troppo coraggioso.
Grazie comunque per aver puntualizzato.
Stai concentrato sulla tua stagione M20 a tenere a bada la ciurma qui ci pensiamo noi almeno finchè non partiamo con Brontolo.
Poi li lasciamo alle loro tastiere ;-)

Anonimo ha detto...

Benedetto! Se ci sei batti un colpo!
Ordini di scuderia ti fatto stare improvvisamente silenzioso? Hai parlato con Pietro Negri?
Magari lui non ci sta...

Anonimo ha detto...

BENEDETTO GIALLONGO:
Ordini di scuderia? Il Piazzetta Italia Sailing Team nn riceve ordini da nessuno, caro il mio anonimo. Mi sa poi che nn hai capito molto di me e certe "favolette" nn aiutanoa capire.
Prova in acqua.. ditemi dove volete che porto la barca con preavviso di 7 giorni e si fanno tutte le prove che volete.
Nn ne capisco il motivo e soprattutto nn capisco come mai si continuino a paragonare due barche che in comune hanno solo i 20 piedi di lunghezza.
Saluti