giovedì 12 febbraio 2009

Primo Cup 2009, tocca ai Melges 32


Di nuovo Monaco, questa volta per i Melges 32.
Occhio al debutto del tre volte campione del mondo Farr 40, Vincenzo Onorato, uno nuovi armatori che partono per la loro avventura sportiva con il 32.
Gli altri sono Edoardo Pavesio, con Andrea Racchelli alla tattica, e Edoardo Lupi, con Roberto Benamati alla tattica.
A tutti e tre un "warm welcome to the International Melges 32 Class".
Stay Tuned on Adesso Vela, abbiamo un amico di lunga data "embedded" nella flotta.

The European Melges 32 sailing season is ramping up for an exciting 2009 racing circuit. It all begins with the Credit Suisse Primo Cup hosted by the prestigious Yacht Club de Monaco on February 12-15. Back in 2007, this event presented the birth of the great Melges 32 phenomena that has since swept Europe by storm.
In 2009, we have seven very compelling, strong teams on the line — Lanfranco Cirillo/Nicola Celon (Tactician), Fausto Rubbini/Lorenzo Bressani (Tactician), LEA team (all-Corinthians), and Mauro Mocchegiani/Andrea Casale (Tactician).
Three brand new owners have joined the class — Edoardo Lupi/Roberto Benamati (Tactician), Edoardo Pavesio, and three-time Farr 40 World Champion Vincenzo Onorato/Adrian Stead (Tactician). Welcome to the International Melges 32 Class!
After a number of Winter Tune-Up Meetings sponsored by Audi, the Melges 32s have done anything but rest, in fact they have been warming up for the 2009 Audi Sailing Series — five events, five venues and one coveted championship prize!
Past the Primo Cup and leading up to the 2009 Audi Sailing Series Circuit, do mark your calendars for the MELGES EUROPE Tune-Up Weekend on March 27-29 at Malcesine (Lake of Garda).

34 commenti:

Anonimo ha detto...

E i nani?
E Onorato è stato accettato dal Consiglio di classe come Corinthian? Non è uno che dà fastidio come Desiderato? ;)

Lauro ha detto...

I nani stanno a casina al calduccio!

Il Pelato ha detto...

Vai Beppe !!

Anonimo ha detto...

Onorato non e' un gruppo 1

Anonimo ha detto...

Gruppi ISAF? Roba vecchia, ormai nei Melges 20 e 32 i gruppi non c'entrano più, sono Michetti e i suoi aficionados che decidono chi può o chi non può timonare, secondo la regola del "se mi arriva davanti allora è troppo bravo e non può più timonare..."

Lauro ha detto...

Mister Galbusera... Anche tu hai l'invidia che ti fora lo stomaco...

Anonimo ha detto...

mi sembra un modo di rispondere decisamente infantile. Tipo "chi lo dice lo è!".
Non sai articolare qualcosa di più interessante?

Beppe ha detto...

h 19.00 Sono qui e vi farò sapere, intanto un pomeriggio di allenamento al sole, poi giù nuvole bianche dai monti, vento gelido e fiocchi di neve, ma non possiamo lamentarci perchè abbiamo lo sponsor di Cortina.

Ci sono altri grandi nomi, Rufo Bressani, Sandro Montefusco sulla stessa barca, e Pietrino D'Alì...
Direi in generale poche barche, tanti Sb3, qualche B25, pochi Mumm30, 3 GP42, non ho visto gli X35, che brutte le Longze Boat...
Forse in tempo di crisi bisognerebbe compattarsi un pò?

Pacio ha detto...

Beppe come stai bene di nuovo con la maglia di AV addosso.
Occhio a dire che le Longtze sono brutte, penseranno che sei di parte ;-)

Pacio ha detto...

Punto G anche te con la tua dissertazione sui gruppi ISAF non è che hai proprio scritto il "de bello gallico".
Non credi?

Anonimo ha detto...

Mister G, l'apparenza spesso inganna! Ti assicuro che stiamo solo cercando di trovare una formula che eviti alla classe di diventare il “rifugio pecatorum“ dei professionisti mancati!
....!!

Anonimo ha detto...

Dunque Fede, dopo la prima regata avete già avuto questa sensazione?
E' una accusa velata a qualcuno?
Userete lo stesso metro usato col 32 per cui Onorato sì ma Luca Valerio no?

Anonimo ha detto...

intanto si dice "refugium peccatorum" gnurant!
E poi cosa intendi di preciso con "professionisti mancati"? Vuol essere un insulto a chi ti arriva davanti senza prendere la paghetta? Questa è la differenza tra "professionisti" e "professionisti mancati"? Magari poi son velisti che in classi olimpiche han fatto e faranno cose che tu non ti sei mai nemmeno sognato, grande professionista.
PS: non ho certo scritto il De bello Gallico, ma voi eludete le domande in maniera puerile (tu ovviamente con più classe), quindi la freccia è andata a segno.

Anonimo ha detto...

Mister G,abbiamo 2 punti di vista differenti.
Il problema non e' certo Giulio (che a mio avviso e' un gruppo 1).
Il mio unico desiderio e' di trovare un filtro che protegga lo spirito della classe (timoniere Corinthian)da tutti quei falsi gruppi 1 che definisco Pro mancati.
Sono comunque a tua disposzione per per un confronto di opinioni, chiamami quando hai tempo!

Ps: hai centrato il punto sulle classi Olimpiche; non immagini quanto mi sarebbe piaciuto poterle farle....

Anonimo ha detto...

Non credo che abbiamo punti di vista molto diversi, ma sicuramente modi diversi di affrontare il problema. I falsi Corinthian sono pochi e ben individuabili, al Mondiale Melges 24 di Porto Cervo li hanno beccati tutti senza fallo. Il problema è che pensare di tutelare una classe da "falsi pro" con un gruppo di "saggi" che valutano "chi può" o "chi non può" è una chimera e porge il fianco a mille dietrologie.
Saranno esclusi timonieri "troppo bravi" da poter esser lasciati a confrontarsi con gli armatori vostri preferiti, mentre altri armatori "inescludibili" (Vedi Don Vincè), anche se regatano 300 giorni all'anno saranno inevitabilmente tollerati. Avviene già sul 32 e adesso succederà sul 20. D'altra parte si vocifera di autorizzazioni negate sul 32 a Gianluca Lamaro e Luca Valerio, che non definire 1 è un insulto all'intelligenza.
Alla fin fine credo che funzioni meglio il sistema del Melges 24, dove se un falso Corinthian vince la coppetta, alla fine tutti lo sanno e pure lui si vergogna come un ladro, tanto da tornare poi tra i pro (leggasi Fracassoli).
Vi siete infilati in un vicolo cieco, dove inevitabilmente pesterete molte cacche.
In bocca al lupo e ricordati che per le classi olimpiche non è mai tardi, ma lì non si è veri pro o falsi pro, ma velisti veri e basta, qualunque sia il risultato.

Anonimo ha detto...

Ma dopo tutte queste belle parole come mai Mr. G non firma con nome e cognome e Michetti invece sì?
Troppo facile caro mio e lo capisci da solo

Anonimo ha detto...

Mr. G. è voce di molti velisti appassionati, troppi per poterli riportare tutti.
In ogni modo, Mr. G. non ha insultato o irriso, di conseguenza che sia anonimo (ma Federico può capire chi è) oppure no, non cambia nulla.
Troppo facile nascondersi dietro l'anonimato, è vero, ma troppo facile glissare le domande perché fatte da anonimo.

Pacio ha detto...

Scusate ma quale è la domanda sui cui si glissa?
Mica mi è tanto chiara ...

Anonimo ha detto...

Beh, è proprio vero che non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...
Di base la domanda è se si pensa che abbia senso affidare a un consiglio la decisione se accettare un timoniere oppure no, come affidare a un'assemblea condominiale la scelta del nuovo vicino... ma ovviamente si accompagnano tutti i corollari della questione.
Quindi, per seguire il Michetti nei suoi tentativi maccheronici: "Veritas filia temporis".

Pacio ha detto...

G Force vado un pò di corsa ma stasera, dopo aver tolto la benda alla Moshe Dayan ti rispondo dicendoti come la penso.
Tu nel frattempo dicci come ti chiami che ho finito i soprannomi con la G.
Stay with us

Anonimo ha detto...

Apparet id quidem… etiam caeco

Anonimo ha detto...

Secondo me qualunque limitazione è frutto della peggiore cosa per chi va in mare e fa sport. La paura dell'avversario. Vergogna.
G Spot Tornado

Pacio ha detto...

Vasa inania multum strepunt

Pacio ha detto...

Compagno G è vero, la verità è figlia del tempo ma è vero anche che i vasi vuoti (sopratutto quelli senza nome) fanno un gran rumore.
Partito con l'incipit "alto" posso finalmente dirti qual'è il Pacio pensiero:

Hai dimenticato che stai parlando di una classe owner driver (se sai l'inglese come il latino non c'è bisogno che mi dilunghi sul significato) che prevede l'armatore al timone.
La famosa riunione di condominio di cui parli non discute, a patto che sia un Gruppo 1, nessun armatore che COMPRA la barca e la TIMONA.
Vincenzo Onorato è pienamente all'interno di questo parametro (COMPRA la barca e la TIMONA).
Se così non fosse non sarebbe 3 volte campione del mondo di Farr 40, classe che adotta la stessa regola.
I 300 gg all'anno che secondo te fa di regate non sono un parametro considerato dall'ISAF ed è quindi inutile discuterne.
Gli amministratori dello stabile entrano in ballo quando c'è da giudicare un ALTERNATE DRIVER che è normalmente un bravo velista che NON COMPRA la barca ed è chiamato alla barra (o alla ruota) da un armatore che non se la sente di impegnarsi in prima persona.
Ciò è fuori dal concetto originale ma è una regola che i cantieri propongono (sopratutto in momenti come questi)e che l'ISAF ha fatto sua deviando dalla direzione originale.
Secondo me, ed è questa la linea che segue la classe M32, bisogna essere molto severi sull'accettazione dell'ALTERNATE altrimenti tanto vale fare una classe OPEN che, concordo parzialmente, è forse la scelta migliore ma essendo noi sull'OWNER così vogliamo rimanere.
Ti potrei annoiare oltre sulla andando anche a parlare di RELIEF DRIVER ma mi sembra di essere già stato abbastanza scacciafiga!
E' sbagliato dire che saranno esclusi timonieri "troppo bravi", saranno esclusi timonieri troppo bravi, ma anche quelli troppo somari, che NON COMPRANO LA BARCA.
E sugli ALTERNATE la classe internazionale VUOLE dire la sua.

Mi perdonerai se, in assenza di un tuo manifestarsi con first and last name, non ti risponderò oltre.
Alla G e a tutte le sue declinazioni ho già dedicato troppo tempo.

Ad maiora
Pacio

p.s. se dici che al mondiale Melges 24 hanno beccato tutti i falsi Corinthian o non c'eri o qualche dubbio sulle tue diottrie vine a me

Anonimo ha detto...

A Pacio! che ne sai tu dei Corinthian di Porto Cervo, che tu l'ultima volta che hai guardato una classifica Corinthian era sempre in Sardegna ma 3 anni prima, a Portisco, quando in barca ti divertivi ancora e non eri schiavo dei risultati che ti portano i professionisti... Rispondi pure che ti diverti di più adesso, ma dentro di te, rifletti...
Io, che a Porto Cervo c'ero e ho regatato tra i Corinzi, posso dirti che il risultato di escludere una dozzina di barche che nel circuito italiano avrebbero regatato, è stato un grosso risultato, anche perché gli esclusi ormai sono dei 3, senza tante palle!

Pacio ha detto...

Lady Yack io nei corinzi non ho regatato nemmeno in quella Portisco che dici te (dove peraltro mi sono divertito alla grandissima).
Primo errore.
Dato che passi di qua e a Porto Cervo c'eri, e hai regatato nella classifica Corinthian non è che mi dici quali sono queste 12 barche escluse?
Non vorrei che "il risultato di escludere una dozzina di barche che nel circuito italiano avrebbero regatato, è stato un grosso risultato" sia una tua cazzata sparata a vanvera.
Se sbaglio sarò il primo a ravvedermi ma siccome su AV siamo attenti .....

non ti sognare troppi PRO stanotte
;-)

Anonimo ha detto...

Pacio, tra i Corinthian forse non c'eri come iscrizione, ma come classifica direi di sì, verso la metà ;)
Ma che ti frega di sapere i nomi delle 12 barche? Chi se li ricorda, erano alcune barche italiane (ovviamente Torpyone con Torta era una) e molte straniere. Da qualche parte si troverà l'elenco, ce l'avranno allo YCCS, ma la sostanza è quella, non appigliarti a dei particolari. Parli dei Cortinhian da due mesi, ma non ne sai nulla, e diventi aggressivo...

Anonimo ha detto...

ma.... non sarà mica poi tanto difficile per un "buon" timoniere comperare una barca magari "sponsorizzato" da qualcun'altro, o bisogna esibire il finanziamento della banca. Sia chiaro nn voglio crtiticare la regola , che peraltro apprezzo, dico solo che aggirarla è un attimo.

Anonimo ha detto...

Yack ti sei fatto prendere a sculacciate dal Pacio ;-)

Pacio ha detto...

... Non so perchè ero sicuro che non ti saresti ricordato ... e dire che sembravi la memoria storica dei corinthian ;-) Torna quando vuoi ...

Anonimo ha detto...

E il compagno G non scrive piu'..

Anonimo ha detto...

Il Signor G. non ha avuto nessuna soddisfazione dalle risposte ricevute e quindi si astiene da rifarle.
Quando alle domande si risponde con polemiche è perché non si sa cosa dire, e vale più per Pacio che per Michetti. Dite semplicemente che è un problema che non sapete bene come risolvere, e saremo tutti tranquilli nel capirvi e nel renderci conto che sulla luna in bicicletta non si va. Michetti in parte ha ammesso questo imbarazzo, Pacio mi sembra che voglia usare l'ironia per sdrammatizzare, ma in realtà si nasconda dietro un dito, d'altra parte "Il nano vede più lontano del gigante, quando può salire sulle spalle del gigante", bisogna trovargli un gigante...

Pacio ha detto...

E dire che mi ero anche dilungato sulla risposta, vabbè se non sei rimasto soddisfatto non ci dormirò stanotte ... adesso (vela) scusa vado a cercà il gigante che se aspetto che me lo trovi te ...

Anonimo ha detto...

attento che il gigante ha tutto gigante... non chinarti a raccogliere le monetine...