domenica 5 ottobre 2008

Mascalzone sul podio mondiale M30



Mascalzone Latino, unico equipaggio italiano in gara, ha conquistato il terzo posto al Campionato Mondiale M30 2008.
Dopo cinque giorni di regate e undici prove svolte, l'australiano Guy Stening al timone di Optimum si è imposto sul resto della flotta, composta da 21 equipaggi provenienti da America, Canada, Australia, Russia ed Italia.
Secondo classificato è giunto Barking Mad di Jim Richardson (USA) che nel penultimo giorno di regate è riuscito a prendere il posto dei Mascalzoni – fino a quel momento secondi - penalizzati dal mancato arrivo nell'ottava prova, quando, a causa di una forte collisione in partenza, non hanno concluso la regata scendendo così di un posto in graduatoria generale.
Mascalzone Latino ha conquistato la medaglia di bronzo grazie a tre primi posti, quattro terzi, un quarto, un decimo, un undicesimo e nonostante la penalizzazione di 22 punti - equivalente al totale partecipanti più uno – per il mancato completamento dell'ottava prova.
La settimana è stata caratterizzata da venti medio tesi, con un picco di forti raffiche nella giornata di venerdì, quando il vento ha soffiato oltre i 25 nodi. Durante il Campionato un'imbarcazione ha disalberato il primo giorno e tre, nella penultima giornata, hanno avuto dei danni a bordo e si sono ritirate.
L'equipaggio di Mascalzone Latino M30 è composto da Vincenzo Onorato al timone, Adrian Stead alla tattica, Matteo Savelli e Andrea Ballico trimmer, Enrico Pucci alla randa, Tim Burnell nel ruolo di navigatore e Marco Cornacchia a prua.

I Mascalzoni esordiranno prossimamente nella classe Melges 32. L'equipaggio con Vincenzo Onorato al timone parteciperà, per la prima volta con la nuova barca, alla Gold Cup a Fort Lauderdale (USA) dal 5 al 7 dicembre 2008.

Foto e comunicato sono una courtesy di Mascalzone Latino

2 commenti:

Anonimo ha detto...

che Onorato arrivi sul 32 lo considerate positivo? Lo farete timonare? Avete calcolato quanti giorni di timone fa all'anno?
Jack
PS: e Lamaro?

Anonimo ha detto...

Smeralda Mumm30 Melges32 Farr40 (na coppia) vari Mascalzoni IRC ORC IMS e AC ...Riva acquarama.. traghetti e rimorchiatori...

Eh se lo fanno timonare...