lunedì 13 ottobre 2008

Arrivati




1912 scafi al via per quest'edizione 2008, la quarantesima, della Barcolana.
Basta questo numero per commentare quella che è sempre di più "la regata di tutti".
Vince come da copione il 100 piedi Alfa Romeo (nella foto di repertorio) di Neville Crichton, seguito da Maxi Jena di Mitja Kosmina (a lungo primo e staccato sul traguardo di solo un minuto), Shosholoza e, incredibilmente, i due RC 44 Banco Espirito Santo e Artemis.
Festa per tutti tranne che per la RAI che interrompendo la diretta rimedia l'ennesima figura vergognosa.
Vediamo se il 2009 sarà finalmente l'anno giusto per toccare quota 2000.

Barcolana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oltre quota 2000 ci è già andata nel 2001 (la migliore barcolana di sempre , 20 gradi di temperatura e ventone). Ho passato questo we alla barcolana , un pò perchè curioso di vivere una "regata" in maniera diversa, un pò perchè da "imbucato" ho trovato posto sul tender di un RC44 e, se non fosse stato per la mancanza di vento, sabato avrei avuto un posto da ospite durante una delle tre regate in programma. A parte che non ho cercato imbarco per la domenica (anzi viste le previsioni mi son tenuto sul vago da un collega che me na ha proposto uno su un cassoncino) ho voluto vivere la regata da terra e devo dire che ho avuto sentimenti contrastanti : da una parte una forte repulsione per la mercificazione dell'evento (ma la barcolana è cmq l'evento più importante di trieste e quindi ci sta), dall'altra lo stupore per come la gente del posto vive in maniera intensa la vela (fantastiche le tre distinte signore , min 240 anni in tre, che sedute a pranzo al tavolo dello YCA discutevano dei motivi tecnici della vittoria di Alfa Romeo).
Della regata non ne parliamo (non è una regata è una festa) , della RAI invece parliamone : domenica mi sono appiccicato allo stand per avere notizie fresche e sono stato travolto dalla tristezza quando alle 11:58 hanno chiuso il collegemento in diretta (condiviso con la maratona di Carpi) e Guazzini e tutto la staff hanno sbaraccato l'attrezzatura in 10 minuti , alla faccia dei soldi spesi per la diretta e soprattutto fregandosene del fatto che , merce rara, la regata era appassionante dal punto di vista dello spettacolo mediatico (Alfa che recuperava progressivamente sul grande Mitja). Ho visto negli occhi di Giulio una rassegnazione che solo negli impiegati degli uffici postali ho riscontrato.. deve essere dura lavorare così.
Pdm
PS
Io a Trieste i Melges non ce li porterei mai

Anonimo ha detto...

...Io a Trieste i Melges non ce li porterei mai....

... magari non alla Barcolana....

... ma una tappa a TS sarebbe divertente...

una proposta....