venerdì 7 novembre 2008


E S C L U S I V A  Adesso Vela
Comunicato Stampa Mediavip SPA

Dopo una paziente attesa di 7 mesi, Mediavip SPA e Volvo Auto Italia hanno comunicato oggi a Melges Boat Work e a Melges Europe la loro decisione di ritirare l'offerta per la sponsorizzazione della classe, a livello mondiale per tre anni.

Il primo incontro e dichiarazione di disponibilità da parte degli organizzatori della Volvo Cup con il Team Melges era avvenuto a Porto Cervo a maggio e in successivi incontri, mail e telefonate, era proseguito un dialogo costruttivo e con totale adesione al progetto Melges.

E' stato quindi creato un progetto ad hoc, che avrebbe portato il Melges 20 direttamente in Volvo Cup, ad una settimana di distanza dalla tappa dei Melges 24 e facendo beneficiare al nuovo venuto di tutti i vantaggi di visibilità  e notorietà del più importante e seguito circuito di monotipi a livello mondiale: quest'anno la Volvo Cup ha avuto un totale di 149 partecipanti, provenienti da 19 nazioni differenti.

Purtroppo questa disponibilità e queste garanzie evidentemente non sono state sufficienti per consentire una decisione, attesa da mesi e che incredibilmente ancora non sembra venire. Lo scorso 17 ottobre Harry Melges e Federico Michetti si sono incontrati a Torino con lo staff Mediavip, che ha confermato gli estremi della proposta e ha rinnovato la richiesta di prendere una decisione, al fine di poter avviare il piano, ormai in tempi stretti. La riunione si concludeva positivamente, con una dichiarazione da parte di Harry Melges che entro la settimana successiva ci sarebbe stata una loro comunicazione circa l'orientamento sulla proposta di sponsorizzazione. 
Ora, dopo 20 giorni di attesa senza alcuna comunicazione, Volvo e Mediavip, anche alla luce di altre considerazioni, hanno ritenuto scaduto il termine legato alla loro offerta e comunicato ufficialmente la loro rinuncia al progetto.

Resta inteso che le grandi premesse per una splendida Volvo Cup 2009 verranno comunque rispettate con la Top Class Melges 24 e con altre novità che verranno svelate più avanti.
Volvo e Mediavip augurano ogni successo al Melges 20.

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Fateci fare le regate che di questa disputa infinita non ce ne frega niente, ma proprio NIENTE

Anonimo ha detto...

A Capogì ma niente niente ce voi prende pei fondelli?
Ma che rinuncia e rinuncia, sò due mesi che se sa dove va er piccoletto!
Stai a giocà il ruolo della moglie tradita.
Non rosicà che almeno, dopo la magra de Torbole, sei riuscito a salvà il 24.
Ma non ce dici niente dell'europeo 2011?

Anonimo ha detto...

Certo che con la partenza della vendèè, le ragate di AV a Valencia, la Volvo Ocean Race e tutto il resto avete scelto un argomentino un pò povero.
Piero

capogita ha detto...

Rispondere agli anonimi è sempre fastidioso, rischi di prendertela con uno che magari è tuo amico ma gioca a fare il troll... ;-)
Comunque, mi fa piacere che voi sappiate da mesi dove va il Melges 20. Harry e Fede son venuti a Torino il 17 ottobre e a quella data si son dichiarati ancora assolutamente in dubbio su tutto, e io dubito che sian venuti fino a Torino così per scherzare...
Su Torbole preferisco stendere il classico velo pietoso... ma stai sicuro che non è certo lì che abbiamo "salvato" il 24.
Ah, le regate noi è da 5 anni che ve le facciamo fare, e continueremo con la stessa passione, anche se adesso abbiamo un po' di nausea.

Beppe ha detto...

Caro Anonimo ciociaro, la sponsorizzazione del circuito (da definire) della classe (non ancora esistente) Melges 20 (non ancora consegnato)adesso è contesa tra Audi ed una grossa banca (non ancora rivelata).

Tu ne sai di più? Dicci Dicci...

L'europeo 2001 del 24 dipende dalla classe internazionale dove il capogita non c'entra nulla, devi chiederlo al tuo conterraneo Poggi ed a Simoneschi che a quella riunione c'erano.

Anonimo ha detto...

A proposito di Melges 20:

http://forums.sailinganarchy.com/index.php?s=9a702009a0d87a28d36272721071a616&showtopic=80860&st=0&p=1956343&#entry1956343

Anonimo ha detto...

La banca è la Lehman Brothers

Beppe ha detto...

Sì abbiamo letto tutti il forum di Sailing Anarchy, ne parliamo nei commenti all'ultimo post sul 20:
http://tinyurl.com/5kum9d
Che la barca fosse bellissima ma cara e da mettere a punto sono settimane che lo scriviamo, fa piacere trovarci d'accordo con gli americani anche se troviamo forse esagerati quei giudizi: staremo a vedere se Reichel e Pugh hanno sbagliato tutti i conti...
Certo per ora Vox Populi Vox Dei.

PS Sembra che La Banca interessata sia quella del Seme. :D

Anonimo ha detto...

capogita a torbole avete già fatto una figura pietosa che solo per evitare danni alla classe, (dato che è ormai chiaro a tutti che siete gente senza scrupoli... altro che 5 anni di regate!!!!)ha fatto si che ancora organizziate regate per il 24.
Approfittare del tuo accesso al sito per un comunicato che copre di ridicolo te e l'azienda per cui lavori è l'ennesima dimostrazione che hai sbagliato mestiere. Al circo quelli come te sono molto più apprezzati.

Anonimo ha detto...

Forma di suicidio rituale più nota in Giappone con il termine di seppuku. Consiste in un profondo e vasto taglio orizzontale dell'addome inflitto dal suicida, immediatamente seguito dalla sua decapitazione eseguita da un assistente.
Capogita ha completato la fase 1, chi si offre per fare l'assistente
;-)

Anonimo ha detto...

A Capogì so sempre l'anonimo de prima (ma poi 'sto troll cos'è?), certo che, come se dice a Roma (altro che ciociaro caro il savoiardo mio) te la sei andata proprio a cercà.

capogita ha detto...

Beh, mi sembra che nessuno sia ancora andato veramente sul pesante, speravo davvero in qualcosa di più! Evidentemente quelli a cui darà più fastidio quel che ho scritto, non hanno ancora commentato, anche se l'anonimo coniglio ho già il sospetto di chi sia, magari anche Pacio lo capirà ;-)

Beppe ha detto...

A giudicare dagli IP di accesso è sempre lo stesso.
Quando si parla di Simoneschi c'è molto più da censurare, ma sei sulla strada buona, considerato che è Sabato e ci sono le regate dei Melges 24 sul Garda...

Anonimo ha detto...

Anonimo coniglio vienimi a dire in faccia chi ha fatto la figura pietosa a Torbole e poi ti racconto due cosine... io saro a Malcesine il 22 e poi ad Alassio , tutti sanno chi sono senza tradurre il mio IP.
Auguri al 20, al 32 al x35 alla CA al TP 52 al GP42 all'ORC cazz e mazz, noi non abbiamo bisogno di auguri.
Pdm
PS
per conto mio i parrucconi l'europeo lo possono organizzare in antartide, tanto il vero europeo è a Torbole!

Anonimo ha detto...

Ma Volvo paga per questi comunicati?

Anonimo ha detto...

Bella pensata questo post, una tua idea o ti sei fatto aiutare?

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Ciao a tutti... cavolo allora a prua metteremo qualche cerchietto o una bella banchetta!!
.
Basta polemiche vediamoci in acqua con il barchino... vele grosse albero corto, bulbo piccolo...
Di una cosa pero' sono sicuro come dissi tempo fa in un'altro post: conosco i 24 pochissimo ma ho capito a Porto Cervo che la Volvo e Media Vip ci sanno davvero fare per cui se si parte da uno standard cosi' elevato...aspettiamoci numeroni dai "cerchietti" o dalla banchetta per il prossimo triennio per nn sfigurare.
Buona domenica... si sono alzati 10 nodi di grecale dalle parti nostre..scappo.
Benedetto

Anonimo ha detto...

Benedetto, non credo che il Melges 20 partirà dagli standard di Mediavip/Volvo di Porto Cervo...

Al Melges24 per arrivare a Porto Cervo ci son voluti anni ed anni.
Non c'è una classe ed al momento non c'è lo sponsor, ci mancherebbe le barche sono ancora in divenire.

Ne parliamo tra qualche anno...

Anonimo ha detto...

Vai Capogita! Se a quei due non sono bastati 7 mesi per capire che la scelta migliore era Volvo, peggio per loro, avete fatto bene a mandarli a stendere.
E sii fiero dei post di questo anonimo, se è così incazzato, vuol dire che hai colpito nel segno: troppo comodo aver la botte piena, la moglie ubriaca e il portafoglio gonfio.
Io sono 7 anni che sto nella Volvo Cup, dai tempi dei B25, e posso solo parlar bene di voi e del circuito, i Signori siete voi.
Anonimi Conigli, andate a nascondervi che han capito tutti chi siete, o meglio, chi sei.
Filippo

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Nicolo'.... ne parliamo tra qualche mese...
Te hai preso la barca?
Benedetto

Anonimo ha detto...

A proposito di 20... Visto navigare a Punta Ala in mezzo ai "barconi" iscritti al campionato invernale. Con 2/3 nodi di vento lui volava, gli altri...a motore!!!! Paolo

Anonimo ha detto...

Ben, hai letto questo?
http://forums.sailinganarchy.com/index.php?s=9a702009a0d87a28d36272721071a616&showtopic=80860&st=0&p=1956343&#entry1956343
(oppure dalla hp di SA il link 'you decide')
Mi piacerebbe avere una tua opinione in merito.

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Avevi dubbi????? lo abbiamo provato a Malcesine con 4 nodi... di jenny mai sotto i 6, di bolina mai sotto i 3.5 nodi.
Peso a bordo durante questa prova 240chili, lago piatto.
Dai.. dai che ci siamo.... keep the boat fast and flat

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Si si letto e riletto, ovvio. Se nn avessi provato la barca con ventone ed onda formata e light wind con lago piatto a Malcesine per oltre 4 ore, tanto mi sembra fatto ad hoc quel post (!!) che a qualcosa ci avrei potuto anche credere.
Sb3, 5.70, M20, prezzo, upwind, downwind, underpowered...... ognuno scelga la sua, faccia i suoi conti per barca e stagione e dopo averlo fatto si metta in acqua tra le boe e si diverta.

Io ho scelto come divertirmi per i prossimi 2 anni insieme ad i miei amici e se tutto va come penso, a Marzo ne ordino un'altra giusto per evitar di rimanere tra i pochi al sud almeno all'inizio.
Te anonimo la hai già presa?

Siamo fuori Thread, Pacio nn ti arrabbiare

Benedetto

Benedetto-Melges20-PIST ha detto...

Anonimo, a proposito di SA ancora, PassioneVela.net era con noi durante la prova.
Vai sul mio sito www.piazzettaitalia-st.it e leggi il report del test nella sezione news

Tra l'altro con 18 nodi di reale.. abbiamo misurato poco sopra i 16 sotto jenny.. ok c'era Michetti a pompare... ma ti assicuro che e' stato piacevole.
Leggi la prova e fammi sapere che e pensi
Benedetto

Il Pelato ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Sicuro che stavolta ce le fate fare (intendo le elezioni)? A Cagliari eravamo tutti con il certificato elettorale ma poi ...

Il Pelato ha detto...

Come se fosse dipeso dai voleri di qualcuno....ma la smettetete con 'sta storia ?
Leggiti lo Statuto e,forse, riuscirai a capire anche il perchè l'altra volta non si doveva votare.

Per aiutarti ti metto anche il link :

http://www.melges24.it/file/melges24statuto.pdf

Beppe ha detto...

Anonimo non ha tutti i torti, i primi a non leggere lo statuto e a parlare di elezioni foste voi, non è che ce lo siamo inventati eh... ;)
Comunque questo post del Capogita ci ha fatto battere tutti i record di visite nei week-end.
Come sempre nelle burrasche se la cava bene.

Anonimo ha detto...

Secondo me Capogita ha fatto un bello scherzo alla banda Melges, senza l'asta tra le due auto la sponsorizzazione del piccolo (sgorbio?) varrà molto meno e si faranno prendere in braccio come hanno fatto con il 32.
Chi troppo vuole nulla stringe! E di questi tempi ancor di più.
E lasciate in pace questi poveri consiglieri, che han fatto quello che potevano con onestà: chi pensa di essere più valido, si candidi per il prossimo consiglio, e si legga prima lo statuto.

Il Pelato ha detto...

Beh, qui come al solito tutti dimenticano che, quando mancò il compianto Franco (pur con tutti i suoi difetti di una gestione "bulgara" delle attività della Classe) si creò un momento di smarrimento direi logico e fisiologico. Dato che poi nessuno di noi ha come professione la gestione della Classe direi che, forse, un pochino più di comprensione del nostro operato poteva anche esserci accordato...manco prendessimo uno stipendio.....ma tano questo problema si trasferirà a qualcun altro il giugno prossimo che sicuramente sarà più bravo e professionale di quanto siamo stati noi.

Il Pelato ha detto...

Filippo, come non quotarti....grazie ! :-)

Anonimo ha detto...

Dalle mie parti quando uno non è capace sta a casa.

Beppe ha detto...

E devono essere bei posti perchè se pensi alla classe politica, ai manager di industria, ai revisori e agli analisti... e solo per restare nei massimi sistemi...

Vengo anche io dalle tue parti...

Il Pelato ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.