martedì 11 novembre 2008

Ecatombe



Il golfo di Guascogna non perdona.
Infatti nel pomeriggio del 10 novembre i 30 concorrenti della Vendèè Globe hanno dovuto affrontare venti tra i 45 e 50 nodi con una forte ondra incrociata.
Gli aggiornamenti sulla regata sembrano già un bolletino di guerra:

Dominique Wavre (Temenos II) rientrato a Sables d'Olonne per problemi elettrici all'alternatoredi bordo. E' rientrato in gara dopo le riparazioni.

-Bernard Stamm (Cheminées Poujoulat) : collisione con un cargo. Rientrato a Sables d'Olonne, prevede di tornare in mare oggi.

-Michel Desjoyeaux (Foncia) : problemi elettrici alla strumentazione di bordo causati da una perdita ai ballast. Anche lui pensa di tonare in regata oggi.

-Jean-Baptiste Dejeanty (Maisonneuve) : delaminazione della coperta. Arriverà oggi a Sables d’Olonne. Spera di tornare in mare in un paio di giorni.

-Derek Hatfield (Algimouss-Spirit of Canada) : problemi elettrici non meglio specificati. Potrebbe ripartire domani nel tardo pomeriggio.

-Yannick Bestaven (Aquarelle.com) : disalberato.

-Kito de Pavant (Groupe Bel) : disalberato.

-Alex Thomson (Hugo Boss) : problemi strutturali alla fiancata opposta rispetto a quella recentemente riparata dopo la collisione con un cargo. La barca imbarca acqua ma la situazione è sotto controllo. Arriverà stanotte a Sables d'Olonne.

-Marc Thiercelin (DCNS) : disalberato

Avete capito perchè la scelta "giro del mondo in solitario" non ha avuto grande successo nel nostro ultimo sondaggio ;-)

Per seguire la regata cliccate qui:

Vendèè Globe 2008

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ve l'avevo scritto che stiamo esagerando!!
Tutta sta velocità!!Poi alla minima "sc....a" un pò più grossa:
delaminazioni, scontri con cargo..
E che c...o!!!