lunedì 27 luglio 2009
Qualche anno fa Federico Fellini, ateo convinto, dopo essersi ripreso dal coma dichiarò in un’intervista alla televisione la sua conversione al Cristianesimo giustificandola con un “chiunque il quel momento lo avrebbe fatto…”. Ho assistito a quell’intervista con il Nonno di un mio amico. Un grande vecchio, Pugliese, Partigiano e soprattutto Comunista fino al midollo, che alle parole di Fellini si girò e mi disse: “Vigo ma chi minchia è stu cazz’ e Fellini. Chiunque a chi che se io muoio e vedo Dio capace pure che m’incazzo…”
Prendo spunto da questo piccolo aneddoto per dire… “Ma chi minchia è stu cazz’ e Mimmo…” che si arroga il diritto e probabilmente il piacere di essere l’azzeccagarbugli delle cause perse. Un uomo con dei numeri strabilianti che, a suo dire, gestisce blog da 50.000 accessi al mese, che risponde con quella lungimirante permalosità che lo rende estremamente simpatico a “chiunque” lo legga.
La ragione che mi ha spinto a scrivere per questo blog è data proprio dall’estrema libertà, diciamolo pure, Anarchica di non essere schierati dalla parte di nessuno se non quella della Vela.
Schierati dunque si dalla parte della passione, che ci spinge a sacrificare il 90% del nostro tempo libero nella speranza che il divertimento, di chi come noi lo pratica per piacere, non venga contaminato da chi, per il gusto di vincere, non rispetta regole scritte anche se leggendole paiono assurde.
Andiamo tranquillamente con ordine.
L’”azzeccagarbugli” compare su AV all’indomani della querelle UkaUka di Lerici, sparando a destra e manca contro tutti coloro che sostenevano il rispetto di alcune regole assolutamente evidenti.
Da quel momento non appena esce un post con qualche spunto polemico si schiera (sempre a suo dire) senza mai assumere una posizione precisa se non quella del fastidioso essere “Contro per forza…”.
L’apoteosi la raggiunge nella discussione della controscotta in cui i protagonisti del Value Team, quelli veri, quelli che in barca ci vanno e di vela ne capiscono non commentano e lasciano, perdonatemi con un filo di codardia, la parola a sto “Hobbit” che si deve avvalere dell’opinione di un velista professionista per capire se la controscotta è cazzata o no… Non è che ci vuole un occhio della madonna per capirlo, parola di chi professionista non è e che ha fatto il reportage delle foto particolari compresi… ma lasciamo perdere.
Da parte mia non esiste alcun desiderio nel voler riaprire la diatriba che verrà sicuramente risolta con un adeguamento delle regole o con dei giri di giostra alle prossime regate.
C’è invece la volontà di capire cosa spinge quest’uomo della velocetack, velotrack, veletack come cavolo è, a difendere i “propri” “paladini” (ndr: dicesi paladino colui che sponsorizzi) a spada tratta, facendogli fare anche delle sonore figure poco carine.
Penso che Benny e Chicco si sappiano eventualmente difendere da soli. Dimenticavo il timoniere, sorry non pervenuto, nel senso che a parte l’intervista “Kilometrica” di BdB non ha mai scritto nulla sul blog e personalmente non lo conosco.
Sinceramente dei segreti che consentono ad un equipaggio di vincere a me poco importa, è come se chiedessi a un prestigiatore di svelarti i suoi trucchi, il divertimento e la curiosità svaniscono. Quel che interessa invece è che vinca rispettando le regole e che se viene pizzicato con le mani nella marmellata possa semplicemente dire “azz è vero… troviamo una soluzione…”
In definitiva tutto sto casino si sarebbe risolto con un sana risata e una semplice riscrittura delle regole senza migliaia di parole inutili di cui “Costui” pare avere la faretra piena per tirare frecce a chiunque, senza mai essere elegante, mai spiritoso e lontano anni luce dalla nostra filosofia, che potremmo definire semplicemente “Eleganti nella loro sportività…”. El Vigo “INTERO”
Photo courtesy Mimmo Locasciulli
8 commenti:
Ieri sera eravamo a cena a Posillipo con Bertarelli, Ellison e Ferlaino per parlare della Coppa America...ad un certo punto Ernesto ha detto ma chi cazz' è sto' Mimmo?...
sarà un prezzolato lettore della solita carta stampata ormai obsoleta piena di pubblicità, forse vuole pubblicizzare suoi prodotti?
Bill Gates???
IN CON TE NI BI LI ... come dice un amica mia del piacentino ad Adesso Vela solo "penne fumanti"
;-)
Solo sprazzi di lucida follia miscelati con estro e fantasia.
Non puoi lamentarti Pacio, tanti nemici, tanto onore!
Ho salvato anche questo post, prima che lo togliate, perchè Mimmo è uno potente, mica il dr.Puntello
Caspita ora si che siamo importanti... Siamo arrivati alle minaccie...
bbbboni...state bbbbboni!:)
Posta un commento