martedì 14 luglio 2009

Il Re è nudo?



No il Re non è nudo però...

Lo scenario è che nel regolamento di classe Melges 20, come in quello del Melges 32, si fa esplicito riferimento al divieto di utilizzare la controscotta del fiocco.
L'uso della controscotta, cioè a dire cazzare quella parte di circuito fiocco che dovrebbe essere a riposo, permette di avere un effetto barber notevole e permette di trimmare il fiocco molto (ma molto) più interno di quanto non riesci a fare con la sola scotta sottovento.
La regola è stata da subito uno degli argomenti "caldi" tra gli equipaggi Melges 20.
Sembra, e dico sembra, infatti che sia difficile capire visivamente chi la usa e chi no.
Alla luce di queste difficoltà il Vice Presidente Mondiale della Classe Internazionale Melges 20 Benedetto Giallongo, in nome della flotta europea, chiederà ai colleghi americani di abolire la regola e liberalizzare l'uso della controscotta.
Proposta da inviare.
Proposta da discutere.
Proposta da accettare.
Insomma nel frattempo la regola è questa come ratificato nella riunione equipaggi pre-regata.
Quello che ho capito io, e mi sembra di ricordare bene, partecipando all'incontro è che la regola è probabilmente meritevole di modifica ma fino a quando è in vigore come tutte le regole va rispettata.
Tutti d'accordo.
Bene, bravi, bis e via alle regate!
Io ho partecipato alla tappa di Cagliari, grazie all'invito di Claudio Recchi, con Team 93.
L'assetto era timoniere scarso, equipaggio a bomba vediamo cosa viene fuori.
La nostra controscotta è stata per tutta la durata delle regate questa:




Primo giorno partiamo e regatiamo male e nonostante il primo della terza prova non siamo contenti, la barca va bene e l'assetto anche, tutta colpa nostra. Ci sembra solo di soffrire quando c'è da resistere vicino a qualcun'altro.
Saltiamo insomma con un pò troppa facilità.
Value Team parte bene, vira meglio, va dalla parte giusta per tutto il giorno, controlla alla grande quei pochi che provano o riescono a rientrare e vince la tappa praticamente dopo la prima giornata.
Siamo da sempre granndi sostenitori del fatto che la Giallongo's Band sul Melges 20 fa un altro sport, sono bravi, hanno lavorato di più e meglio sul barchino, si allenano con costanza, hanno un'organizzazione da 32, comunicazione ai massimi livelli.
Insomma il TOP nel piccolo del 20.

Però... c'è sempre un però:
Il mistero buffo della controscotta che su Value Team a Cagliari era questa:









Dato che la redazione di AV ha un'intelligence degna del MI-6 abbiamo anche fatto un piccolo confronto, eccolo:



Mi viene da chiedere a Benedetto ed al suo equipaggio:
Siete anni luce avanti.
Vincete regatando alla grande sempre.
Siete mezzo nodo più veloci degli altri.
Audi Sailing Series in saccoccia praticamente dall'inizio.

PERCHE'???

E sopratutto...

Perchè fare una riunione per dire a tutti che la regola va rispettata quando poi siete i primi a...?

Io che al massimo sono arrivato 50esimo in un campionato italiano Europa so bene che a 40 anni (Tano dice che ne dimostro 50 e quando viro addirittura una settantina) non posso migliorare troppo ma, anche se un pò rincoglionito, non trovo ancora divertimento nel farmi prendere per il sedere.
Non mi si risponda please che lo fanno tutti perchè nella mia visione quando uno è il leader, come dice l'adesivo attaccato sulla fiancata di Value Team, deve dare l'esempio e, probabilmente, lo fanno tutti proprio perchè si sentono autorizzati dal comportamento dei Giallongo's.
Diritto di replica, ca va sans dire, aperto a tutti qui su AV....


Tutte le foto, tranne quella di apertura che è di Bruno Cococzza/Carlo Borlenghi , sono una courtesy di Roberto Marci

24 commenti:

ricc ha detto...

Fermi i complimenti a value team concordo sulla proposta di liberalizzare il tiro sopravento (imparato sul 420) nonchè su quella di liberalizzare i pro anche al timone, almeno non ci prendiamo in giro da soli!

Lauro ha detto...

Liberalizziamo anche la marjuana... Ma fammi il piacere... Se si fanno regole nello sport vanno rispettate perchè sono uguali per tutti, se ricc non vuoi regole vai a giocare a ruzzola!

Anonimo ha detto...

ci sono altre foto di Team 93 nella stessa gallery di Roberto Marci che sarebbe stato meglio aver scelto di confrontare con quelle di Value Team.

Beppe ha detto...

Duro j'accuse del pacio ferito.
Ma questa è l'adesso vela che conoscevo.
Se guardate le foto dei 24 a torbole scoprirete alcune posizioni proibite nelle poppe. :P

Perchè rispettare una regola quando la si può abolire?
Urge un lodo...

Pacio ha detto...

Ciao Mimmo,
mi sembri un pò di parte e fors'anche un pò collegato a Value Team ma la difesa degli amici è sempre un onore.
Mi mandi, per favore, le foto di cui parli a ita.667@gmail.com ?
Le pubblico subito e volentieri.

Pacio ha detto...

Beppe, più che ferito direi preso per il culo ;-)

Anonimo ha detto...

@Pacio, sò che le foto le hai già viste ed anche commentate, comunque ecco qui i links:

http://www.robertomarci.com/popup.asp?file=./FotoGallery/2009-07+Melges20+-+AUDI+-+YCC/M20+2+prova/images/NY5U2801.JPG

http://www.robertomarci.com/popup.asp?file=./FotoGallery/2009-07+Melges20+-+AUDI+-+YCC/M20+2+prova/images/NY5U2802.JPG

http://www.robertomarci.com/popup.asp?file=./FotoGallery/2009-07+Melges20+-+AUDI+-+YCC/M20+2+prova/images/NY5U2803.JPG

Pacio ha detto...

Grazie Mimmo. Ti ho già detto quello che penso delle foto su Facebook.
Per fortuna che qualche velista che ci capisce si è schierato dalla parte giusta.... poi sai dopo che mi hai dato dello schierato (per cosa, per le regole?) e sapere che con Value Team hai qualche "connessione sponsoreccia" il tutto lascia un pò il tempo che trova

Pacio ha detto...

Ah dimenticavo, se vuoi mettere un banner su AV ti facciamo un prezzo di favore ... ;-)

Anonimo ha detto...

Anch'io ho qualche amico che capisce di vela e pare d'accordo con me.
Comunque ricordi il mio commento originale? "ci sono altre foto ... sarebbe stato meglio confrontare", come mai hai scelto proprio quella scattata prima di controscottare il fiocco?

Per il banner, vi ospito volentieri su qualcuno dei miei siti che di page view e visitatori ne fanno in un giorno quelli che AV fà in due mesi.

Pacio ha detto...

BUM! BUM! BUM!
Allora facciamo 2 conti, noi facciamo 25.000 accessi mese X2 uguale 50.000.
Allora 50.000 accessi al giorno su uno dei tuosi siti.. pensa tutti insieme.
Parliamo di corriere.it e gazzetta.it ?
Quindi oltre alla nautica ti occupi anche di editoria.
Bravo!!

Io con quello come te mi ci diverto tanto, sai sono uno di campagna, ci vuole poco

BRAS DE BOIS ha detto...

Diciamo che il 60% la usa il 40% no.
Chi va forte la usa eccetto rari casi e chi va piano no.
Quello che dico poichè utilizzatore (in quattro tappe solo la domenica di cagliari, tra l'altro) è che sicuramente è sbagliato usarla ed è italianamente tipico fare la legge e aggirarla.
Siamo una razzaccia ed è lo stesso motivo per cui in mare si urla, ci si insulta, si fanno sventolare bandierine e poi tutto finisce al 99% lì senza mai arrivare in giuria.
Quindi onde evitare chimere mitologiche, contestazioni malamente punibili e verificabili opterei x la soluzione compromesso.
La controscotta nn è controllabile ed il furbetto (io compreso) ci sarà sempre quindi?
Proporrei barber fisso con piombature e non nodi a terminale e anello con misura variabile all'interno di 2 cm. Chi viene beccato fuori va a casa. Punto.
Questo permetterebbe di avere tutti la doppia regolazione, dentro barber fino a tot nodi, fuori dal barber oltre tot nodi....easy sailing rispettato!

Anonimo ha detto...

Bravo Pacio, Mi occupo di editoria (online e carta stampata) e di nautica: Velocitek ad altre inezie.

Tra i siti che citi c'è anche un mio cliente che di numeri però ne fà ameno 5 volte di quelli che stimi.

Rimane il punto, la tua domanda originale è "perchè predicare bene e razzolare male?"
La mia è perchè fai dei confronti di foto dove tu sembri il samaritano e Benedetto il diavolo anche se poi esistono foto di te che confrontate a quelle che pubblichi di Benedetto sono analoghe?

Non è chiaro, sei tu l'autore del post e fai domande corrette, meno correttamente non rispondi ai commenti dei tuoi lettori ma gli chiedi che lavoro fanno e se sono amici di Benedetto.

Cos'è ci tieni solo a sparare su Benedetto e i suoi amici o visto che scrivi un Blog per cui vendi anche pubblicità vuoi anche fare un po di informazione?

Su FB ti ho detto che si, io posso permettermi di essere schierato. Tu che propini la tua opinione ad un migliaio di lettori al giorno non dovresti esserlo, tanto più se l'intento e quello di "sparare" a zero su di un tuo avversario accusandolo di irregolarità che tu stesso commetti.

Sono Mimmo, Faccio in modo che tutte le mattine 5 quotidiani nazionali siano in edicola e che i loro siti web funzionino, sono amico di Benedetto e lo sponsorizzo.

Mi piace il Vs. Blog perchè è scritto da chi lo sport lo fà. A volte mi sembra che oltre a scrivere di sport ci buttiate dentro anche un pò delle vostre frustrazioni, questo vi rende più umani e quindi anche più simpatici.

MA se una foto vale per Benedetto vale anche per Pacio, se non vale per Pacio non vale nemmeno per Benedetto, così la pensa Mimmo che poi e solo uno dei quasi mille accessi al giorno di questo bel Blog, perchè scaldarsi tanto?

Anonimo ha detto...

@Bras De Bois:
O più semplicemente si abolisce la regola, la monotipia e comunque rispettata.

Pacio ha detto...

Mimmo,
se porti la discussione su questi toni mi trovi sempre.
Cerco di spiegare il vero punto della discussione che mi sembra non vuoi affrontare:

1) ho scritto più volte che sono i più forti, preparati e veloci.

2) Team 93 non cazza la controscotta, come dici tu, e loro si. Vero o falso non è nemmeno questo il punto.

3) Il punto è che se decidi di usarla sono c...i tuoi ma non ti puoi permettere di fare il predicozzo "finchè la regola c'è va rispettata". Questa a casa mia si chiama "presa per il c..o" e io, che per fare le regate spendo un sacco di soldi e tutte le mie ferie, non ho voglia di farmi indicare la via da chi poi cerca scorciatoie.

Al di la della partigianeria che, come ti ho scritto, ti fa onore, sei d'accordo come me su questo punto o ti sembra che esagero?

Il Pelato ha detto...

Senza polemica alcuna a me sembra, anche dalle altre foto citate, che arrivati ad un certo punto anche il Pacio & C. si siano "stufati" e si siano semplicemente adeguati alla combriccola. In fondo che male c'è ?
Piuttosto il grave è che i responsabili della classe abbiano sottolineato il rispetto di una regola per poi non rispettarla proprio loro !

ricc ha detto...

Lauro grazie per la lezione di sport ma hai sbagliato obbiettivo. Noi rispettiamo le regole e lo spirito originario della classe m20.
La questione del tiro sopravento è "brutta" ma la regola è stupida, concordo con l'iniziativa della classe (vale come voto favorevole perchè a caglari non c'eravamo) per eliminarla anche perchè è evidente che non è "enforcable" in alcun modo.
E' ovvio comunque che fino a quando la regola è in vigore va rispettata, anche se il suo rispetto è affidato esclusivamente alla coscienza di ciascun equipaggio.

Proprio per evitare prese in giro autoinflitte (le regole le facciamo noi armatori, almeno in parte) concordo anche con la proposta di liberalizzare i pro a bordo.
Fin da montecarlo infatti ci siamo resi conto che le premesse iniziali di una classe per "WE warriors" erano venute meno,basta fare un giro in banchina alle varie tappe per verificare di persona che ci sono esattamente gli stessi pro che ci sono in altre classi come m24 o m32.
Alla luce dei fatti, non ha senso quindi (almeno per noi), limitare la presenza dei pro al centro o a prua, anche perchè i criteri per l'ammissione dei timonieri rischiano di essere troppo soggettivi e soprattutto variabili da nazione a nazione con evidenti potenziali conseguenze negative di disparità di trattamento dei timonieri in prospettiva di regate internazionali.
Liberi tutti quindi, e libera anche l'erba (occhio all'antidoping)!

Pacio ha detto...

Pelato mio ... è proprio destino. Io e te non siamo mai d'accordo!

Anonimo ha detto...

@Pacio
per rispondere al tuo punto sono daccordo che "predicare e razzolare" sono spesso cose distinte.

Credo che questa mia risposta possa applicare anche alla mia puntualizzazione.

Per la serie si faccia una domanda e dia una risposta ...

giuseppe ha detto...

Salve, seguo con entusiasmo le vicende e la bella storia dei MELGES 20 da quando e' cominciata la stagione. Dopo il laser4000 sto facendo un pensierino al mosquito di casa MELGES e mi state esaltando con questa bagarre velica ai max livelli.
Rompo il ghiaccio subito ed entro nel vivo della situazione. Secondo me i punti di forza di Value Team sono due:
1) gli allenamenti intensi e mirati
2) ma soprattutto l'anticipo sul resto della flotta nel testare e mettere appunto il rig rispetto a tante condizioni di regata.
Ragazzi vi suggerisco di non perdere tempo in queste battaglie legali che lasciano il tempo che trovano: se volete battere quei diavoli del Value Team dovete recuparare sul lato tuning e passare molto piu' tempo in acqua a provare la barca. La prova di Cagliari e' stata un test assoluto: tanti nuovi campioni in acqua ma ancora un solo, solito vincitore. Bisogna portare in acqua qualcosa di piu' per batterli e andare al fulcro della questione. La controscotta e' una soba diffusa nella flotta...non e' una pregrogativa di Value Team , non e' li la differenza su...
Ma dopo la controscotta cosa tirerete fuori ? un bulbo occultato con elica elettrica e ricarica solare ?
CIAAAOOOOO

Anonimo ha detto...

Un segreto Value Team c'è l'ha.
Dopo Porto Cervo verrà svelato ...

El Vigo ha detto...

Mimmo tu si che la sai lunga... sai come diceva la mia nonna... Ma và a ciapà di rat...

Pacio ha detto...

Pelato scusa, l'onore delle armi.
Nella seconda parte del messaggio sono molto d'accordo con te.
Se uno dei pochi che ha centrato il punto della questione

Il Pelato ha detto...

Pacio, adesso mi offendo ! Vedi che leggi i miei commenti prevenuto ??!! ;-))))