mercoledì 1 luglio 2009

Lelagain ed altro ...


Che Lelagain sia il nuovo Campione del Mondo x 35 ve l'hanno raccontato, e bene, in tanti.
Questo successo colto in una delle capitali del nostro sport, Kiel, ci ha portato a fare qualche riflessione:

1) Michele Paoletti è un grande velista! Probabilmente Vasco Vascotto, cui Michele deve molto, ce lo tiene un pò troppo nascosto ;-)

2) Il quinto posto di Giochelotta di Francesco Conte è un buon risultato, a bordo c'era il Torta che ormai ad un passo dalla pensione si è tolto lo sfizio di regatare a Kiel dove aveva mai navigato prima ;-)

3)Il Campione del Mondo 2008, Alberto Signorini, ed il Vice Campione Antonio Sodo Migliori non sono pervenuti sul campo di regata. Si sono dedicati ad altro. Chiaro che, secondo noi, una classe per crescere non ha bisogni di campioni del mondo usa e getta che decidono su cosa regatare in base ai calendari.
Ci vuole ben altro spirito, cioè quello che ha spinto Mr. Solerio and Mr. Conte ad arrivare fino al Baltico....

A noi qualche dubbio c'era già venuto in un ipse dixit l'anno scorso.
Troppo polemici o troppo romantici?
Mah... nel dubbio spazio al comunicato della Federvela senza dimenticare un gran battimano ad Alessandro Solerio e la sua banda!


Dopo nove prove disputate con vento quasi sempre intenso, l’imbarcazione diAlessandro Solerio ha conquistato l’oro al Campionato del Mondo di Classe X 35.
Trentaquattro imbarcazioni provenienti da undici nazioni, i migliori equipaggi, nove prove, tutte con vento forte, fra i 18 e i 30 nodi. Sono questi i numeri con cui l’equipaggio di Lelagain, timonato da Franco Solerio e battente bandiera Yacht Club Sanremo, si è dovuto confrontare a Kiel per conquistare il titolo mondiale di classe.
Un successo straordinario, che corona una lunga serie di vittorie e ottimi piazzamenti, che l’equipaggio matuziano ha da sempre riportato. Quest’anno ricordiamo la vittoria alla regata nazionale Memorial Giorgio Falk a Scarlino, quindi l’X Cup a Rosignano, per poi affrontare la settimana di Kiel, in Germania, dove la serie di vittorie è stata coronata dal più alto titolo al mondo della classe X 35.
“Questo successo è un magnifico coronamento di una stagione di intensi allenamenti e sessioni di messa a punto di vele e attrezzatura” commenta Franco Solerio, al timone dell’imbarcazione, che vanta nel suo personale palmares non pochi titoli italiani conquistati in classe Snipe.
Dopo l’oro mondiale Lelagain si appresta a partecipare all’Europeo 2009, che si terrà a Palma di Mallorca ad agosto.
La formazione vincitrice del Campionato del Mondo è composta dallo skipper Alessandro Solerio, Franco Solerio timoniere, Michele Paoletti tattico, Simon Alltree (tailer), Luca Albarelli (tailer), Gianni Bonardi (drizze), Massimo Guarnieri, Luigi Rognoni (albero) e Matteo Savelli (prodiere).

0 commenti: