venerdì 31 luglio 2009
Per il Marinaio e la Colomba: hip hip hurrà, hurrà, hurrà!!!
0 commenti Pubblicato da BRAS DE BOIS alle 6:43 PMPhoto courtesy of female Bambuzz records
Etichette: Matteo Auguadro, rachele vitello
mercoledì 29 luglio 2009
Si sposano due amici miei.
Si sposano due amici nostri.
Quel pirla del Pacio non va ai festeggiamenti e si perderà qualcosa di grande.
AV wish you a life as good as it can be.
Have fun, dance all night...
Etichette: Cool, Matteo Auguadro, rachele vitello
Happy Birthday to Dipro, proud owner of Mataran ITA-651.
Adesso finalmente possiamo dirti che a Cagliari con il 20 ci sei arrivato davanti perchè io, Fede e Tanel volevamo farti un regalo anticipato...
... l'amicizia, qualche volta, inizia a 40 anni.
Etichette: Stefano Di Properzio
martedì 28 luglio 2009
Robert Scheidt, Bruno Prada, Xavier Rohart, Mark Reynolds, Hal Haenel, Pelle Petterson, Anders Ekstrom, Hamish Pepper, Freddy Loof, Mateusz Kusznierewicz, Dominik Zycki, Alexander Hagen . What do they have in common? They are past and present Star World Champions and they represent just a fraction of the talent-laden 95-boat fleet that will be competing for the 2009 Star World Championship title in Varberg, Sweden during the first week of August.
If this year's European championship regatta schedule, which has included such regattas as the Eastern European Championship, the Delta Lloyd Regatta, Kiel Week and the European Championship is the true indicator of who will grab this year's title, it's going to be a slugfest. Robert Scheidt and Bruno Prada (BRA) and Freddy Loof and Johan Tillander (SWE) spar against each other on Lake Garda and elevate the competition to fisticuffs when there are trophies at stake. Neither team has fallen out of the top four at the major regattas that they have attended this year and Scheidt /Prada have edged out Loof/Tillander more often than not. The most recent faceoff was at the European Championships early in July when Scheidt/Prada topped the fleet and beat 2008 Olympic Gold Medalists, Iain Percy and Andrew "Bart" Simpson (GBR) and Loof/Tillander by four points. The sailing was so tight that the combined scores of this three 2008 Olympic Medalist teams was less than the score for the fourth place boat.
Percy /Simpson will not be in the fray. Any team that tops Scheidt/Prada and Loof/Tillander will have to sail flawlessly and had better make sure that they approach the first weather mark of the final races of the 2009 Star World Championship well ahead and out of range of these savages.
Reigning Star World Champions Mateusz Kusznierewicz and Dominik Zycki (POL) have been MIA since the Olympics. If they approach this World Championship with a "nothing to lose and no pressure" attitude, they may come out on top again. Their boat is fast, but they are going to need afterburners to jet away from the Brazilians and the Swedes.
Lynn Fitzpatrick
www.worldregattas.com
Event site: www.giveandgo.se/vss/
Etichette: Fredrik Loof, Stagione 2009, Star
Abbiamo resistito fino ad oggi.
Abbiamo lasciato ad altri il lauto pasto di Alinghi 5.
Poi però sono arrivate queste due e ci siamo sciolti come neve al sole.
Alinghi 5 in a storm on the Geneva Lake
Photo Courtesy, ca va sans dire, di Carlo Borlenghi
Etichette: alinghi, Carlo Borlenghi, Pix of the week
lunedì 27 luglio 2009
Qualche anno fa Federico Fellini, ateo convinto, dopo essersi ripreso dal coma dichiarò in un’intervista alla televisione la sua conversione al Cristianesimo giustificandola con un “chiunque il quel momento lo avrebbe fatto…”. Ho assistito a quell’intervista con il Nonno di un mio amico. Un grande vecchio, Pugliese, Partigiano e soprattutto Comunista fino al midollo, che alle parole di Fellini si girò e mi disse: “Vigo ma chi minchia è stu cazz’ e Fellini. Chiunque a chi che se io muoio e vedo Dio capace pure che m’incazzo…”
Prendo spunto da questo piccolo aneddoto per dire… “Ma chi minchia è stu cazz’ e Mimmo…” che si arroga il diritto e probabilmente il piacere di essere l’azzeccagarbugli delle cause perse. Un uomo con dei numeri strabilianti che, a suo dire, gestisce blog da 50.000 accessi al mese, che risponde con quella lungimirante permalosità che lo rende estremamente simpatico a “chiunque” lo legga.
La ragione che mi ha spinto a scrivere per questo blog è data proprio dall’estrema libertà, diciamolo pure, Anarchica di non essere schierati dalla parte di nessuno se non quella della Vela.
Schierati dunque si dalla parte della passione, che ci spinge a sacrificare il 90% del nostro tempo libero nella speranza che il divertimento, di chi come noi lo pratica per piacere, non venga contaminato da chi, per il gusto di vincere, non rispetta regole scritte anche se leggendole paiono assurde.
Andiamo tranquillamente con ordine.
L’”azzeccagarbugli” compare su AV all’indomani della querelle UkaUka di Lerici, sparando a destra e manca contro tutti coloro che sostenevano il rispetto di alcune regole assolutamente evidenti.
Da quel momento non appena esce un post con qualche spunto polemico si schiera (sempre a suo dire) senza mai assumere una posizione precisa se non quella del fastidioso essere “Contro per forza…”.
L’apoteosi la raggiunge nella discussione della controscotta in cui i protagonisti del Value Team, quelli veri, quelli che in barca ci vanno e di vela ne capiscono non commentano e lasciano, perdonatemi con un filo di codardia, la parola a sto “Hobbit” che si deve avvalere dell’opinione di un velista professionista per capire se la controscotta è cazzata o no… Non è che ci vuole un occhio della madonna per capirlo, parola di chi professionista non è e che ha fatto il reportage delle foto particolari compresi… ma lasciamo perdere.
Da parte mia non esiste alcun desiderio nel voler riaprire la diatriba che verrà sicuramente risolta con un adeguamento delle regole o con dei giri di giostra alle prossime regate.
C’è invece la volontà di capire cosa spinge quest’uomo della velocetack, velotrack, veletack come cavolo è, a difendere i “propri” “paladini” (ndr: dicesi paladino colui che sponsorizzi) a spada tratta, facendogli fare anche delle sonore figure poco carine.
Penso che Benny e Chicco si sappiano eventualmente difendere da soli. Dimenticavo il timoniere, sorry non pervenuto, nel senso che a parte l’intervista “Kilometrica” di BdB non ha mai scritto nulla sul blog e personalmente non lo conosco.
Sinceramente dei segreti che consentono ad un equipaggio di vincere a me poco importa, è come se chiedessi a un prestigiatore di svelarti i suoi trucchi, il divertimento e la curiosità svaniscono. Quel che interessa invece è che vinca rispettando le regole e che se viene pizzicato con le mani nella marmellata possa semplicemente dire “azz è vero… troviamo una soluzione…”
In definitiva tutto sto casino si sarebbe risolto con un sana risata e una semplice riscrittura delle regole senza migliaia di parole inutili di cui “Costui” pare avere la faretra piena per tirare frecce a chiunque, senza mai essere elegante, mai spiritoso e lontano anni luce dalla nostra filosofia, che potremmo definire semplicemente “Eleganti nella loro sportività…”. El Vigo “INTERO”
Photo courtesy Mimmo Locasciulli
domenica 26 luglio 2009
Suggestioni.
TP 52 in Cagliari - July 2009
Both Photo courtesy di Stefano Gattini e Guido Trombetta dello studio di Carlo Borlenghi
Etichette: Pix of the week
venerdì 24 luglio 2009
... nella versione originale del Califfo che, non so perchè, qui ad AV stiamo rivalutando
Diletta Rush il Melges 32 di Mauro "Lalli" Moccheggiani.
Terzo assoluto nell'Audi Sailing Series 2009 con sorpasso in extremis a Cagliari su Pilot Italia.
Molto regolari, consistenti nel vento forte.
Nonostante gli sfottò che gli dedichiamo spesso, nonostante il fatto che ci abbiano fottuto a Cagliari per un solo punto, nonostante siamo gelosi di questa meraviglia di foto in black and white, sono secondo noi la rivelazione del circuito e glielo volevamo dire.
Bravi tutti on board.
Ecco fatto!
p.s. (solo per anconetani) Lalli puoi dire a Bunny che stavolta il mazzo ce l'hai fatto te.
photo courtesy Prandini-Borlenghi
Etichette: Audi Sailing Series, Melges 32, Stagione 2009
Etichette: Cool
giovedì 23 luglio 2009
Oggi ho fatto una cosa che non facevo da tanto.
Ho cancellato un post.
Uno scritto da Bras de Bois.
L'ho fatto senza nemmeno chiederglielo.
Ho sbagliato.
Per far calmare un amico ne ho castrato un altro.
Mai dimenticare che se si esagera si chiede scusa.
Mai dimenticare, però, che questo è il più bel Bar Vela del panorama italiano e non il council dell'ISAF...
Mai prendersi troppo sul serio, la Vela non ne ha bisogno.
Arrivo tardi?
Si lo so ma adesso, dopo una Milano Ancona da 5 ore, dormo meglio.
La redazione di Adesso Vela sta con Bras de Bois, una delle penne veloci (forse la migliore) della nostra pattuglia.
Sotto a chi tocca ;-)
Mentre Oracle e Alinghi son tornati a discutere in tribunale, noi fiduciosi ci aspettiamo di vedere questo spettacolo a febbraio 2010 - se sarà confermata la data.
Due multiscafi tanto veloci da poter trainare due wakebord!!
E se uno dei team lo facesse sul serio...beh, per AV sarebbe già il vincitore, TOO COOL!!
Ah, dimenticavo, oggi conferenza di Alinghi sul lago Lemano per mostrare alla stampa il catamarano Alinghi 5 in navigazione. Hanno anche detto che si alleneranno a Genova - sì sì Genova, non Geneve - dai primi di agosto e che il 6 dello stesso mese comunicheranno la località dove si terrà la 33eisma America's Cup. La faranno mica nel golfo dei nesci?!
Etichette: alinghi, america's cup, multiscafi, oracle, wakeboard
Mammia mia questa polo fa miracoli...
Fede Michetti avvistato stamane in giro per Milano con la uniform dello squad sembra quasi un bel ragazzo.
Looking good dude ;-)
Etichette: Brontolo, Federico Michetti
martedì 21 luglio 2009
Un nostro Fratello convoglierà a nozze fra due settimane e quale miglior occasione per celebrare il lieto evento se non l'opportunità che ci ha regalato il mistral facendo girare troppo forte le pale dei mulini!
Il programma è stato di quelli mortiferi:
ore 18.00 mohito
ore 18.15 desperados beer
ore 19.00 cuba libre
ore 19.30 gin tonic
ore 20.00 .......capottati.......
ore 20.30 bistecca avariata di cavallo per i pochi intimi rimasti
ore 22.00 transfer senza arresti ai Bastioni Sant Remy
ore 22.30 mohito party non stop
ore 24.00 muerte
La partecipazione è stata di quelle serie dove i migliori pezzi del carrozzone vela si sono radunati, da Checco Bruni a Spanghy, dallo squadrone di Brontolo, a Mataran, Action Team, Matrix, Team93.
In questi momenti difficili lo spirito di gruppo di un carrozzone che si conosce da anni e che ha diviso col nostro Fratello giorni e giorni di barca, hotel e trasferimenti non viene mai meno.
I villeggianti del Palmetto Beach ci hanno accolto con gentilezza dandosi poi alla fuga non appena hanno compreso lo stato dei festeggianti decollato progressivamente verso livelli stellari e trascinando addirittura persone ineccepibili verso la via della perdizione. Non è da tutti i giorni vedere il Caneta o gli immarcescibili medagliati Freddy e Juan con superalcolici in mano!!! Il tridente di Lerici più Gizzu guidavano le danze e ad ogni vassoiata di bicchieri portata dal nostro Fratello non facevano mancare l'apprezzamento.
Vuotata la spiaggia grazie anche alle molestie portate avanti da Spanghy, non poteva mancare il tocco di follia: la piramide umana in mezzo al mare molto apprezzata e salutata dal Pacio e dal Dipro che gli p........ contro coi piedini immersi sul turchese (ahimè giallino) bagnasciuga del Poetto.
(i video sono VM18 per l'inappropriato linguaggio)
Raggiunta l'impossibilità di distruggersi oltre, arriva la fine del primo tempo con gli appuntamenti nei vari ristoranti, uno spargimento di sangue di Spanghy, un portafoglio volatilizzato del povero Beppe e gli scellerati brindisi al successo del dott.Puntello che tratteremo in apposito post!
E qui i campioni sono venuti fuori perchè chi avrebbe mai pensato che una simil banda di alcolizzati potesse dominare l'ultima prova del giorno seguente corsa con 25 nodi ed arrivare in impennata come ha dichiarato il Caneta?
Nessuno e tutti, è la grandiosità della vela perchè se la serata l'avesse fatta Bolton sarebbe ancora ricoverato in rianimazione!
Ma vedete nel video seguente lo stato degli spartani di Brontolo con qualche valido inserimento esterno e ancor più il dislessico Lauro tradurre una raccapricciante barzelletta a Freddy.
Noi non sappiamo se il nostro Fratello avrà apprezzato i nostri rustici festeggiamenti, certo è che erano senz'altro sinceri!
Grandissimo Matte, sei uno di noi, sei un Fratello, un eccelso velista e una delle miglior persone che abbiamo la fortuna di conoscere. Eravamo felici di essere lì: CONGRATULAZIONI ed IN BOCCA AL LUPO se mai ce ne sarà bisogno!
Chiaramente la serata è proseguita ma io personalmente non me la ricordo se non per aver salutato alcuni menbri del crew del Brontolo Team parecchie volte nel corso della nottata poichè venivano messi a nanna ma riscappavano come ai tempi delle gite scolastiche! La classe è classe e l'impennata ci stava tutta!
Photos courtesy of Roberto Marci
Video courtesy of Beppe
lunedì 20 luglio 2009
The Squad surfing downwind in 25 knots of Mistral.
Cagliari July the 19th - 2009.
This downwing leg ended up with our second victory in the Audi Sailing Series 2009.
Great job guys, love you all ;-)
photo courtesy of Stefano Gattini from Carlo Borlenghi studio
Etichette: Audi Sailing Series, Brontolo, Cagliari, Pix of the week, Stagione 2009
domenica 19 luglio 2009
Calvi Network, in possesso della leader flag dalla seconda tappa di Lerici, firma il proprio successo con pieno merito, come dimostra il record di vittorie nelle singole prove (7 su 23 start), numeri che da soli offrono la misura del valore dell'equipaggio di Carlo Alberini e del tattico, il triestino Gabriele Benussi, che si conferma la migliore mente a bordo di un Melges 32.
Calvi Network non ha avuto vita facile ed ha dovuto soffrire fino all'ultima prova, dopo l'incolore giornata di venerdì, quando due pessimi parziali avevano permesso a Team 93 di Claudio Recchi il sorpasso in vetta al ranking di circuito; quasi una beffa per Calvi Network, sempre davanti fino a quel momento ed obbligato poi a masticare amaro e a mordere il freno anche ieri in banchina, nella giornata di non regata a causa del troppo vento.
Nei 25 nodi di maestrale di quest'oggi e nelle tre spettacolari prove disputate, Calvi Network, a cui spettava l'onere di attaccare senza calcoli, ha immediatamente soffiato sul collo di Team 93, piazzando sempre la prua davanti all'avversario. Team 93 ha il grande merito di aver tentato il tutto per tutto e di aver costantemente diminuito il divario sul leader di tappa in tappa (fino al sorpasso virtuale di venerdì) ma oggi non ha trovato certamente la propria miglior giornata, inanellando due dei peggiori parziali di tutta la serie, risultati che non hanno permesso al dream team di Claudio Recchi di conservare il titolo. Proprio la qualità della stagione e la grande costanza di rendimento fanno però di Team 93 uno degli equipaggi più pericolosi ed accreditati per la corsa alla corona di Campione del Mondo 2009.
Il terzo gradino del podio di circuito è tutto per Rush Diletta di Mauro Mocchegiani con Andrea Casale al fianco: Rush Diletta, che vince la corsa a tre contro Pilot Italia di Francesco Martino (quarto nel ranking) e Matrix Cortina d'Ampezzo (il disalberamento di oggi ha precluso ogni ambizione di podio), è una delle migliori sorprese di quest'anno, per il grande balzo in avanti fatto vedere rispetto alla stagione scorsa ed il terzo posto ne è il giusto coronamento.
A Brontolo di Filippo Pacinotti, con il campione svedese Freddy Loof alla tattica, va il titolo di best rookie: parziali altalenanti, come è inevitabile per un esordiente in questa competitiva classe, ma lampi di classe cristallina soprattuto in condizioni di vento forte, hanno portato Brontolo al settimo posto del ranking con quotazioni cresciute di giornata di regata in regata.
Un record nell'Audi Melges 32 Sailing Series 2009 lo segna intanto lo statunitense Bliksem di Pieter Taselaar con gli ori olimpici e mondiali in 470 Nathan e Jeremy Wilmot a bordo: due apparizioni nel circuito e due vittorie, ossia imbattibile per ora. Questo il biglietto da visita presentato alla flotta sulla strada per il Mondiale di Porto Cervo. Bliksem, dominatore un mese fa a Scarlino, ha però dovuto lottare spalla a spalla fino all'ultima prova con Uka Uka Racing di Lorenzo Santini ed Alessio Marinelli che insieme al proprio tattico Lorenzo Bressani si confermano uomini fatti solo per stare al vertice della classifica, senza dimenticare che Uka Uka Racing ha un feeling particolare con il campo di regata della Costa Smeralda.
Si spengono i riflettori su questa combattuta e spettacolare seconda edizione dell'Audi Melges 32 Sailing Series e da questo momento inizia il conto alla rovescia per il main event della stagione agonistica 2009, sempre nel segno dei quattro anelli d'argento: l'appuntamento è fissato dal 20 al 27 settembre sulle banchine dello Yacht Club Costa Smeralda con l'Audi Melges 32 World Championship.
Classifica generale finale dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2009 dopo 4 tappe e 23 prove disputate:
1- CALVI NETWORK (Carlo Alberini / Gabriele Benussi) pt.91
Classifica generale finale della quarta tappa (organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Cagliari) dell'Audi Melges 32 Sailing Series 2009:
1-BLIKSEM- USA (Taselaar / Wilmot) 2,4,1,5,(dnf): pt.12
Seguono 18 equipaggi
(Stefano Bareggi)
Etichette: Audi Sailing Series, Cagliari, Filippo Pacinotti, Fredrik Loof, Melges 32, Stagione 2009, Team 93, uka
Ennesimo albeggio a Cagliari, 9.25 start dal Poetto!
In molti accusano l'Alcolic Sposo Party e per fortuna il regolamento non prevede il test del palloncini altrimenti la flotta sarebbe dimezzata!
Si parte subito con due note di colore: Team93 dimentica in banchina il tattico Mckee solo successivamente recuperato e Bitipi prende il mare con mezzora di ritardo causa mancanza momentanea dell'armatore......
Il vento sul campo soffia inizialmente sui 12 nodi ma velocemente rinforza a 18-20.
Partenza da manuale sul pin di mascalzone e opus. La barca blu sarà la prima in bolina seguita da bliksen e uka. A metà poppa i Mascalzoni si incatramano in strambata e passano terzi. Team93 è subito dietro con Matrix. Argo, Rush male, Brontolo paga una penalità in bolina e rincorre.
Il vento s'attesta a 20 da 320 ed è una planata infinità.
Bolina senza grandi cambiamenti. Ultima poppa gruppo diviso e chi naviga nella sx del campo straguadagna. Tra questi Brontolo che se ne pappa cinque o sei in un colpo solo.
Vibce Bliksen in controllo.
1 Bliksen
2 Uka Uka
3 Mascalzone
4 Calvi che accorcia il distacco dal leader del circuito Team93
5 Red
6 Brontolo
7 gbr205
8 Tean93
9 Matrix
10 Action Team
si parte x la seconda con Uka, Team93 pizzicati fuori in partenza. Calvi comanda e maybe ripassa in testa al circuito, matrix disalbera e Mascalzone tribbia il gennaker.
Bdb vi lascia, il traghetto incombe.
sabato 18 luglio 2009
Tafani Sailing Series, Day two: the race is postponed
0 commenti Pubblicato da BRAS DE BOIS alle 11:31 AMOre 8.00 tutti lasciano la banchina
Ore 8.30 tutti rientrano in banchina.
E' bastato mettere fuori il naso per capire di che pasta era fatto il Mistral e che le pale dei mulini giravano troppo veloci.
Tutti a terra quindi, sperando in un improbabile calo, le danze sono rinviate alle 15.00.
In alternativa mohiti al Poetto per festeggiare qualcosa di qualcuno!
Stay tuned.
Etichette: Audi Sailing Series, Melges 32
Ciuff ciuff, mistral in arrivo sul secondo binario del Melges32 Audi Sailing Series
0 commenti Pubblicato da BRAS DE BOIS alle 3:10 AMPer gli inesorabili nottambuli che hanno avuto il coraggio di attenderlo ai Bastioni St.Remy, il mistral è arrivato ed ha iniziato a soffiare veramente forte, roba da Albatros in planata!
A voi il meteo previsto: http://www.lamma.rete.toscana.it/ww3/index.html
Tra poche ore tutti in mare, si spera, e nel rispetto del programma alle nove ci dovrebbe essere il colpo di cannone.
L'attuale classifica riparte da dove era rimasta a Scarlino quindi Bliksen in testa e gli altri all'inseguimento.
1 Bliksen 6 pts - mai una boa fuori dai primissimi
2 Uka Uka 9 pts - vince la seconda con distacco, è penalizzato dalla cattiva scelta della prima bolina della 1a regata
3 Matrix 9 pts - ispirato, recupera in corner la 2a prova
4 Argo 11 pts - perde punti nella 2a ma l'american team c'è
5 Action Team 12 pts - mai paghi
6 Rush Diletta 12 pts - veloci e sostanziosi
7 Brontolo 14 pts - una brutta ed una molto buona
8 Team93 15 pts - un bullet con velocità sonica ma la partenza della 2a li ridimensiona
9 Mascalzone 18 pts - esordio stagionale nella mischia
10 Red 19 pts - momentaneamente costante sul decimo
seguono 13 barche.
In difficoltà per mancanza di ispirazione al 15o Calvi con 29 pts, Mataran che insiste nell'abbracciare le boe, 19o con 35pts e Bitipi completamente offuscato 21o con 42pts
A tra poco
Etichette: Audi Sailing Series, Cagliari, Melges 32
venerdì 17 luglio 2009
Niente di fatto, l'aria ballerina cala ulteriormente.
Tutto rinviato a domattina.
In testa Bliksen, seguito da Uka Uka e Matrix.
Stay tuned!
E' piccolo, di statura, ma grandi sono il suo palma res, e il suo coraggio.
Loick Peyron non va per mare, macina gli oceani: 43 volte la traversata atlantica di cui 18 in solitario è vero amore per la vela!! (o forse ha una moglie insopportabile..!!)
A 50 anni è uno dei velisti di multiscafi più conosciuti e apprezzati al mondo, non a caso è francese e ha vinto 3 volte la Transat e 2 la Transat Jacque Vabres.
Parliamo di lui oggi perchè da oggi indossa la maglia di Alinghi.
Già, il suo prossimo impegno sarà infatti la Coppa America a bordo del supercatamarano Alinghi 5.
Chissà quanto ci mette a stufarsi dei breifing e debreifing di coppa e scappa di nuovo per gli oceani....bonne chance Loick!!
Partenza con vento da 160 che soffia a 8 nodi.
Lotta serrata in boa. Due pigeons start x Opus e Brontolo.
Dalla boa escono in tre Uka, Mataran, Argo. Mascalzone rimane incastrato, idem x Team93.
In boa gira davanti Uka poi Brontolo poi Mataran maybe!
A metà poppa Brontolo incrocia avanti a tutti ma l'ennesima rotazione a sx di buoni 20 fa passare Uka e Fantastica. Si perdono Team93 e Mascalzone. Bolina con vento ruotato e nessuna rivoluzione in classifica.
Poppa ruotata e x l'80% mure a dx.
Alla fine:
1 uka
2 brontolo
3 action team
4 matrix
5 bliksen
6 rush diletta
7 argo
8 red
9 janas
10 hublot
12 mascalzone
13 uka
il vento soffia debole ed il comitato si sposta a cercare condizioni migliori. Caldo insopportabile.
Stay tuned
Il Poetto non tradisce!
13 nodi per la prima prova. Partenza affollata in barca, flotta divisa nella prima bolina, uka uka a destra, team93 a sinistra.
Rotazione del vento sensibilmente a sx e gioco fatto per il gruppo di sinistra. Passa primo team93, seguito dai due americani. bliksen in poppa sorpassa ma nella bolina successiva è di nuovo team93 al comando. Poppa in copertura e primo bullet x Recchi&c.
1 team93
2 bliksen
3 argo
4 matrix
5 mascalzone
6 rush diletta
7 barbarians
8 uka
9 pilot
10 red
si parte x la seconda con aria in calo e choppy formato
BdB non si ciba più di soli mosquitos ma si è dato anche ai tafani e quindi cercherò di coprire in diretta (batterie dell'iphone permettendo) da Cagliari la tappa del Tafani Sailing Series, ultimo test premondiale.
Essendo noi dichiaratamente di parte, come normalmente ci accusano, abbiamo i nostri osservati speciali. Fior fior di campioni in acqua e a terra ma solo un team al completo terminava il suo training day ai Bastioni St. Remy coi mohitos che tra le sue qualità vanta anche quella di metter le ali, come quell'altra bibita con le corna in copertina. Ma dicevamo Training Day, eccoli: due ore di speed test, due ore di regatine, due ore di cenetta e due ore di mohiti. A voi scoprire di chi è il cocktail perfetto!!!!
Nove ore di sonno e pronti alle 12.25 di fronte il Poetto!
We are ready!
Etichette: Audi Sailing Series, Brontolo, Cagliari, Melges32
mercoledì 15 luglio 2009
TUTTO IN TRE GIORNI
Cagliari, 15 luglio 2009 – Tre giorni per giocarsi tutto, per sapere chi sarà il nuovo re dell'Audi Melges 32 Sailing Series edizione 2009.
Dopo le tappe di Malcesine, Lerici e Scarlino, il campo di regata di Cagliari - da venerdì 17 a domenica 19 luglio - sarà il ring per l'ultimo round di questa intensa sfida che vede del tutto aperto il pronostico per la vittoria finale, con un testa a testa a due tra Calvi network di Carlo Alberini (detentore della leader flag) e Team 93 di Claudio Recchi (il campione in carica).
Sono solo tre i punti che separano i due equipaggi e per entrambi non sarà ammesso alcun passo falso, in una duello che si preannuncia ad altissima tensione e dove, oltre a velocità, tecnica e tattica, conterà anche e soprattutto la saldezza di nervi.
Calvi Network vanta a bordo il tattico vincente della stagione Melges 32 2008, il triestino Gabriele Benussi che dopo aver portato per sette volte (su diciotto singole prove disputate) la prua davanti a tutti in questa stagione, vuole completare l'opera.
Dall'altra parte Team 93, uno degli equipaggi dal potenziale più alto e veterano della classe, che dopo un inizio di stagione in sordina, ha cominciato a spingere pesantemente sull'acceleratore e a scalare la classifica, trovando grande costanza di rendimento attraverso le scelte tattiche di Jonathan McKee che certamente non intende fermarsi qui.
Anche per il terzo gradino del podio si prevede uno sprint, questa volta a tre: Pilot Italia di Francesco Martino, affiancato come sempre da Michele Paoletti, ha da gestire un margine di otto punti su Rush Diletta di Mauro Mocchegiani (Andrea Casale in pozzetto) e tredici su Matrix Cortina d'Ampezzo di Luigi Amedeo Melegari (che si affida al talento di Matteo Ivaldi).
La tappa di Cagliari sarà anche l'ultimo test agonistico prima dell'Audi Melges 32 World Championship in programma dal 20 al 27 settembre a Porto Cervo. In prospettiva mondiale esordiranno nell'ultima tappa del circuito europeo Audi Melges 32 lo scafo blu Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, oltre al team tedesco di Opus One di Wolfgang Stolz e quello yankee di Argo dell'armatore Jason Carroll.
Classifica generale Audi Melges 32 Sailing Series 2009 dopo tre tappe:
1- CALVI NETWORK (Carlo Alberini) pt.65
2-TEAM 93 (Claudio Recchi) pt. 68
3-PILOT ITALIA (Francesco Martino) pt. 91
4-RUSH DILETTA (Mauro Moccegiani) pt. 99
5-MATRIX CORTINA D'AMPEZZO (Luigi Amedeo Melegari) pt. 104
6-BRONTOLO (Filippo Pacinotti) pt. 119
7-FANTASTICAA (Lanfranco Cirillo) pt. 119
8-UKA UKA RACING (Lorenzo Santini) pt. 126
9-HIGHLIFE – GBR (Peter Rogers) pt.132
10-SEI TU 32 (Antonello Morina) pt. 137
11-BAGUA (Andrea Cecchetti) pt. 139
12-BITIPI – MON (Savino Formentini) pt. 147
13-JANAS (Roberto Pardini) pt. 149
14-MATARAN (Stefano Di Properzio) pt. 157
15-HUBLOT BIG BANG (Ferdinando Battistella) pt. 166
16-TORPYONE (Edoardo Lupi) pt. 178
17-BLIKSEM – USA (Pieter Taselaar) pt. 181
18-BARBARIANS - GBR (Stuart Simpson) pt. 196
19-FRA MARTINA (Edoardo e Vanni Pavesio) pt. 217
20-RED – GBR (Joe Woods) pt. 21721-LEA (Ernesto Faraco) pt. 231
22- SPIRIT OF SIMONE (Jacopo Bianchetti) pt. 327
Stefano Bareggi
Etichette: Audi Sailing Series, Cagliari, Melges 32, Stagione 2009
La nostra penisola è stata da sempre popolata da inventori, navigatori e scopritori............oltre che dagli artisti del fai da te!
Etichette: Pix of the week
martedì 14 luglio 2009
Etichette: Adesso Vela
No il Re non è nudo però...
Lo scenario è che nel regolamento di classe Melges 20, come in quello del Melges 32, si fa esplicito riferimento al divieto di utilizzare la controscotta del fiocco.
L'uso della controscotta, cioè a dire cazzare quella parte di circuito fiocco che dovrebbe essere a riposo, permette di avere un effetto barber notevole e permette di trimmare il fiocco molto (ma molto) più interno di quanto non riesci a fare con la sola scotta sottovento.
La regola è stata da subito uno degli argomenti "caldi" tra gli equipaggi Melges 20.
Sembra, e dico sembra, infatti che sia difficile capire visivamente chi la usa e chi no.
Alla luce di queste difficoltà il Vice Presidente Mondiale della Classe Internazionale Melges 20 Benedetto Giallongo, in nome della flotta europea, chiederà ai colleghi americani di abolire la regola e liberalizzare l'uso della controscotta.
Proposta da inviare.
Proposta da discutere.
Proposta da accettare.
Insomma nel frattempo la regola è questa come ratificato nella riunione equipaggi pre-regata.
Quello che ho capito io, e mi sembra di ricordare bene, partecipando all'incontro è che la regola è probabilmente meritevole di modifica ma fino a quando è in vigore come tutte le regole va rispettata.
Tutti d'accordo.
Bene, bravi, bis e via alle regate!
Io ho partecipato alla tappa di Cagliari, grazie all'invito di Claudio Recchi, con Team 93.
L'assetto era timoniere scarso, equipaggio a bomba vediamo cosa viene fuori.
La nostra controscotta è stata per tutta la durata delle regate questa:
Primo giorno partiamo e regatiamo male e nonostante il primo della terza prova non siamo contenti, la barca va bene e l'assetto anche, tutta colpa nostra. Ci sembra solo di soffrire quando c'è da resistere vicino a qualcun'altro.
Saltiamo insomma con un pò troppa facilità.
Value Team parte bene, vira meglio, va dalla parte giusta per tutto il giorno, controlla alla grande quei pochi che provano o riescono a rientrare e vince la tappa praticamente dopo la prima giornata.
Siamo da sempre granndi sostenitori del fatto che la Giallongo's Band sul Melges 20 fa un altro sport, sono bravi, hanno lavorato di più e meglio sul barchino, si allenano con costanza, hanno un'organizzazione da 32, comunicazione ai massimi livelli.
Insomma il TOP nel piccolo del 20.
Però... c'è sempre un però:
Il mistero buffo della controscotta che su Value Team a Cagliari era questa:
Dato che la redazione di AV ha un'intelligence degna del MI-6 abbiamo anche fatto un piccolo confronto, eccolo:
Mi viene da chiedere a Benedetto ed al suo equipaggio:
Siete anni luce avanti.
Vincete regatando alla grande sempre.
Siete mezzo nodo più veloci degli altri.
Audi Sailing Series in saccoccia praticamente dall'inizio.
PERCHE'???
E sopratutto...
Perchè fare una riunione per dire a tutti che la regola va rispettata quando poi siete i primi a...?
Io che al massimo sono arrivato 50esimo in un campionato italiano Europa so bene che a 40 anni (Tano dice che ne dimostro 50 e quando viro addirittura una settantina) non posso migliorare troppo ma, anche se un pò rincoglionito, non trovo ancora divertimento nel farmi prendere per il sedere.
Non mi si risponda please che lo fanno tutti perchè nella mia visione quando uno è il leader, come dice l'adesivo attaccato sulla fiancata di Value Team, deve dare l'esempio e, probabilmente, lo fanno tutti proprio perchè si sentono autorizzati dal comportamento dei Giallongo's.
Diritto di replica, ca va sans dire, aperto a tutti qui su AV....
Tutte le foto, tranne quella di apertura che è di Bruno Cococzza/Carlo Borlenghi , sono una courtesy di Roberto Marci
Etichette: Audi Sailing Series, Melges 20, Stagione 2009, Value Team
Vincono i Chiacchera Giallongo Guys col loro Value Team inseguito a
distanza dal notaio Domenici su Mefisto. Fin qui il solito copione, ma i fatti vanno oltre i numeri. Il Value
del Team non è mai stato così elevato poichè finora avevano vinto
spesso per merito di una velocità degna del miglior Beep Beep e mai raggiunti da Wil Coyote, questa volta no! Partenze pulite, Chicco spesso impeccabile, una costanza inquietante che ha spezzato le reni agli inseguitori. Ci sono e ci saranno polemichine e polemicone prossimamente on line, stay tuned ha scritto il Pacio. Giuste considerazioni ma che non possono interferire sul fatto che i ragazzi erano sempre dalla parte giusta.
Ma eravamo rimasti agli inseguitori: se i vincitori meritano un voto elevato questi altri ne prendono mezzo in più! Stimolati e mai rassegnati dalle performance superiori e dai risultati del Value Team, hanno continuato a sviluppare tuning e conduzione, arrivando qui a Cagliari veloci come non mai.
Il gap è stato colmato!
Mataran, Mefisto, Be Lin sailing, Team93 non sono mai andati più piano del vincitore, al massimo Team93 e la Michetti's etica pagava 3-4 gradi di bolina....chissa perchè? Una volta tanto non è colpa di una magia del Pacio!
Il livello si è ancor più livellato e se prima il Mosquito era un monotipo divertente e molto interessante, ora è una macchina da corsa e regatarci è diventato gioco per duri. Una raffica in poppa e 5 gradi di salto di vento fanno la differenza tra una vittoria ed uno scarto.
A Cagliari, guai a chi contesta la località che c'ha regalato sei prove dagli 8 ai 14 nodi, dalla flat water al chopping, dalla planata al dislocante, abbiamo visto, a conferma del livello livellato, serie infinite di slam dunk per girare in testa le boline ed un arrivo in dieci secondi per le prime sette barche nell'ultima prova.
Tirando le somme:
Voto al vincitore 9,5 (Benny, Benny....il perchè lo sai!)
Voto a Cagliari 10 (vedi sopra)
Voto al Mosquito 10 (vedi sopra)
Voto alla Classe 10 (vedi sopra)
Voto al Comitato 10 (impeccabile! Ha tirato fuori dal letto tutti quanti all'alba per ben due mattine ma ha avuto ragione visti i risultati. Ha accorciato quando c'era da accorciare a garanzia di regate regolari e perfetto coffee break a terra la domenica.)
Etichette: Audi Sailing Series, Benedetto Giallongo, Luca Domenici, Melges 20, Value Team
lunedì 13 luglio 2009
La courtesy è sempre sua, di Carlo Borlenghi
Rolex Ilhabella Sailing Week per la nostra pix of the week.
Etichette: Carlo Borlenghi, Pix of the week
Etichette: Audi Sailing Series, Cagliari, Claudio Recchi, Federico Michetti, Melges 20, Tano Felci, Team 93
Etichette: Melges 20
domenica 12 luglio 2009
Cagliari, 12 luglio 2009 – Si è conclusa quest'oggi la quarta tappa dell'Audi Melges 20 Sailing Series 2009 organizzata in collaborazione con lo Yacht Club Cagliari.
Value Team di Benedetto Giallongo continua la propria ininterrotta striscia vincente e aggiunge alla propria collezione di successi in tutte le precedenti tappe del circuito anche la vittoria sul campo di regata di Cagliari.
La giornata di regata odierna ha visto sugli scudi nuovamente Mefisto di Luca Domenici che, con due primi posti nella prima e terza prova di quest'oggi, risale dal settimo posto di ieri per chiudere sul secondo gradino del podio, alle spalle del solo Value Team, così come accaduto nella precedente tappa di Malcesine.
Terzo gradino del podio per Mataran di Stefano di Properzio che, con Gabrio Zandonà al fianco e con questo risultato, e raddoppiando oltre al Melges 32, si presenta all'interno della flotta Audi Melges 20 come equipaggio da piani alti della classifica.
Giù dal podio Team 93 di Claudio Recchi (con Filippo Pacinotti per l'occasione al timone) ma che per un soffio, in un arrivo realmente al fotofinish, sfiora la vittoria nell'ultima spettacolare prova di giornata. A completare il quintetto di testa Fantastica di Lanfranco Cirillo.
Da venerdì si tornerà a parlare nuovamente di Audi Sailing Series e sarà la volta della flotta Melges 32 che darà vita all'atto conclusivo del circuito 2009 che coinciderà anche con l'ultimo test agonistico in vista dell' Audi Melges 32 World Championship del prossimo mese di settembre.
Classifica generale della quarta tappa dell'Audi Melges 20 Sailing Series 2009 dopo 6 prove:
1- VALUE TEAM (Benedetto Giallongo) 1,1,3,2,1,(4): pt.8
2-MEFISTO (Luca Domenici) 3,10,(12),1,3,1: pt.18
3-MATARAN (Stefano Di Properzio) 2,6,2,4,5,(ocs): pt.19
4-TEAM 93 (Claudio Recchi) 7,(9),1,9,4,2: pt.23
5-FANTASTICA (Lanfranco Cirillo) 8,4,(9),3,9,5: pt.29
6-TURNOVER (Renato Vallivero) 6,3,4,10,(11),7: pt.30
7-LEVIATANO (Giuseppe Cavalli) 5,2,8,7,12,(12): pt.34
8-3MENDA (Federico Albano) (11),5,11,11,8,3: pt.38
9-ITA 146 (Alessandro Franzi) (14),7,6,14,2,10: pt.39
10- SEI TU 20 (Marco Morina) (15),8,7,12,6,6: pt.39
11-BE LIN SAILING TEAM (Luca Lalli) 9,13,5,6,7,(ocs): pt.40
12-ARIA FRITTA (Alessandro Rombelli) 4,12,10,(15),10,8: pt.44
13-BELA VITA (Alessandro Molla) 10,(14),13,8,13,11: pt.55
14-TROUBLE MAKERS (Luisa Bambozzi) 12,11,14,5,14,(ocs): pt.56
15-FREMITO D'ARIA (Dario Levi) 13,(15),15,13,15,9: pt.65
(Stefano Bareggi)
Copione rispettato, ma le olimpiadi si fanno sentire!
3 commenti Pubblicato da BRAS DE BOIS alle 1:40 AMOre nove tutti in acqua per fuggire il rischio del mistral che comunque non andrà a colpire violentemente le acque Cagliaritane nell'arco della giornata.
Chiude il plotone di testa Team93, in versione Pacinotti, che incassa un momentaneo 1-2 contro l'amico-rivale Dipro ma che si toglie lo sfizio del bullet nella terza prova.
Domattina ore nove tutti in pista, il motivo è oscuro ai più visto che nulla è previsto da giustificare tale scelta, ma accettiamo le chiamate sempre ben formulate da Barasso&C.
Chiudo con un commentello di Chicco tattico di Value gentilmente concessoci dal suo ex-melges24-timoniere Nicco.
1. Value Team, B.Giallongo, 1-1-3, pt. 5
2. Mataran, S.Di Properzio, 2-6-2, pt. 10
3. Turnover, R.Vallivero, 6-3-4, pt. 13
4. Leviatano, G.Cavalli, 5-2-8, pt. 15
5. Team 93, C.Recchi, 7-9-1, pt. 17
Etichette: Audi Sailing Series, Cagliari, Chicco fonda, Mataran, Melges 20, Value Team
sabato 11 luglio 2009
Etichette: Fredrik Loof, Star