lunedì 7 aprile 2008

Porto Santo Stefano, race report.


La seconda tappa della Volvo Cup porta la firma di Uka Uka.
Solo una prova nell'ultima giornata con la seconda annullata alla fine della prima poppa per assenza di vento.
La mini serie di Porto Santo Stefano se la sono giocata, di fatto, in tre:
Uka Uka, Marchingenio e Blu Moon.
Se Bressani e Favini sono protagonisti annunciati della stagione Celon rientra alla grande.
Nessuno l'aveva dimenticato ma sembrava un pò condizionato dai cambi tecnici (barca diversa, nuove vele, equipaggio in parte cambiato) invece c'è ed è molto svelto.
La rischiosissima scommessa di Porto Santo Stefano è, secondo noi, tutto sommato vinta.
Ci siamo stati bene e tutti i problemi annunciati (e veri) non sono stati risolti ma perlomeno gestiti.
E se lo diciamo noi .........
Hanno brillato:
tutti quelli che c'erano, i vincitori naturalmente, il comitato di regata e l'organizzazione in mare, Martinez, Simoneschi (pending una protesta singolare su dimensioni e numero dei marchi pubblicitari esposti) e Dodo Gorla protagonisti di belle regate, Luca Bontempelli e Sailing Revolution che continuano a seguirci e a far parlare di Melges.
In ombra:
i controlli di stazza fatti tanto per fare (a noi è stato fatto togliere il silicone ORIGINALE del cantiere intorno alla scassa della deriva), la mancanza di un vero evento per stare assieme a terra, l'ordine di alaggio deciso dall'indirizzo indicato della tessera FIV dell'armatore che non necessariamente è quello di residenza (la prossima volta noi portiamo un bussolotto con i dadi....), la Capitaneria di Porto in assetto "sbarco in Normandia" piuttosto che "vi diamo una mano", la regola Corinthian ormai ridotta a farsa, tutti i big che hano preso 2 partenze anticipate e per questo escono dai dieci.
E noi di Brontolo?
Abbiamo fatto una serie un pò altalenante finita meglio di come era iniziata.
Chiudiamo ottavi a pari punti con il settimo, Toniste (maramaldeggiante vincitore Corinthian).
Siamo veloci ma abbiamo lasciato molti punti per strada anche a causa di qualche rottura.
Se fosse andato tutto per il meglio il podio sarebbe rimasto comunque lontano.
Insomma siamo tra gli svelti ma per prendere quelli davanti abbiamo ancora un pò si strada da fare.
Ci proviamo a Cagliari con le vele nuove, il piazzamento di Porto Santo Stefano accoppiato a quello di Scarlino è comunque buono per il morale e la classifica di Volvo Cup.

Classifiche complete qui:
http://www.ycss.it/2008_aprile/classifica_volvo_dopo_7_prove.pdf

Chi c'era non lesini i commenti, senza comunicare non siamo nulla :-)

53 commenti:

capogita ha detto...

vele nuove? Avete convinto Branko? ;)

Unknown ha detto...

Presi da Sail Rev.
Tiziano Nava (Blu Moon):
- "P.P.Stefano è un buon campo di regata dal tuo punto di vista?"
- P.S.Stefano e tutto l'Argentario mi pace tantissimo, è un posto magnifico per regatare. Qui avevo vinto nel 2000 il mondiale 8 mt S.I. vintage (...) Qui da trent'anni a questa parte l'organizzazione è sempre migliorata. Ricevere 70 Melges, accoglierli, far funzionare tutto e bene, con tre giorni di vento magnifico..., direi tanto di cappello all'organizzazione. Sono stati bravi anche questa volta.

Alberto Bolzan (Pilot):
- "Voto a P.S.Stefano per questa fine settimana?"
- "Sicuramente il posto è molto bello, abbiamo avuto condizioni fantastiche, a parte oggi (domenica). Direi che è stata una bella manifestazione. Sicuramente una bella manifestazione.

Nicola Celon (Marchingegno):
- "Che voto daresti a P.S.Stefano?"
- "Un bel 10!"

Anonimo ha detto...

Visto il nuovo post su PSS riassumo ed integro quanto ho già scritto in quelli precedenti.


- PSS - In effetti a livello organizzativo tutto perfetto in mare, tutto da rivedere a terra. Portiamo comitato e condizioni a Scarlino e siamo a posto!
La CP dell'Argentario scassa abbastanza, però li ho visti uscire 5 minuti dopo l'inizio del groppo per vedere se qualcuno era in pericolo, ed aiutare (o a confondere?) la logistica a terra, nel casino generale ovvio.
Le multe date alle barche che issavano la randa uscendo a motore sono però il sintomo di quanto poco di marino ci sia sotto quelle divise blu.
Non dico un panino, non dico una pasta, ma dopo 9 ore di mare quattro birre e due bibite le potevan pure mettere, considerando pure che il bar più vicino era ad 800 metri.

- CORINTHIANS - quando una cosa non funziona bisogna ammetterlo e smetterla. Soprattutto quando i più disonesti, una volta tanto, non siamo noi italiani. Che però abbiam poco da lamentarci quando per esempio a Tortarolo con una mano permettiamodi di fare il 2 e con l'altra gli elargiamo centinaia di euro in riparazioni, ottimizzazioni e servizi vari...

- STAZZE
Se noi, Poggi ed altri domenichini riusciamo a fare delle prove nei primi 10 incrociando mille volte con i migliori e tendo le posizioni vuol dire che di trucchi importanti in giro non ce ne sono.
Manca invece il buon senso, è stato stravolto il buon senso di una regola massacrando decine di barche che erano originali del cantiere. Il silicone tra collare in teflon e scassa serve anche alla tenuta idrica, e toglierlo è stato un grosso errore, se tutti gli armatori si unissero in una causa potrebbero, appena ci si renderà conto della cazzata, chiedere i danni per il ripristino della giunzione (non stuccatura) così come era.

IL FUTURO
Il 75% della flotta è formata da amatori, che con questa formula da lavoratori delle miniere si stanno rompendo un pò le balle. E se gli stranieri vengono copiosi e' anche perche' 'li portiamo' in posti da sogno. E' meglio metterci un ora in più ad alare la barca ma passare 3 giorni all'argentario, con quel panorama e quelle condizioni. Non cambierei PSS con Livorno, Alassio con Savona, Porto Cervo con Porto Torres.
Cambierei invece la formula del circo sempre in movimento alla ricerca di chissà che cosa. Sono costi ed energie sprecate. Meglio coltivare le flotte locali dove lasciando le barche armate si può regatare un week-end ogni 3 per non più di 4 ore (2 prove al dì).
Poi un paio di appuntamenti l'anno tirati, lo dice anche Devoti su sailrev.
La classe non deve essere tarata sulle necessita' dei pro (che sono pagati e spesati ovunque vadano oltre che allenati ai tour-de-force) ma degli amatori che con questi turni 8-19 non riescono nemmeno a portarsi le famiglie.
Sono questi che garantiscono il futuro della classe.
Facciamo passare quest'annata eccezionale ma prima si torna alla normalità meglio è.

Anonimo ha detto...

Tortarolo corinthian e' ridicolo..
all'armatore di Torpyone diamoglielo noi un piattino cosi' e' contento quando torna a casa!

Zorzi

Anonimo ha detto...

Integro anch'io il discorso della logistica, visto che ne sono stato uno dei fautori.
Come già detto altre volte si può sempre fare meglio ma alle volte accontentarsi di fare bene è già tanto.
Posto che, probabilmente, è stato un azzardo andare con 70 barche in una situazione logistica quantomeno " a rischio" e visti i precedenti altrui (leggi Pasquavela) direi che abbiamo fatto un'ottima figura.
Il discorso residenza, dato che viviamo in un mondo di "furbetti del quartierino" (vedi i vari Y.C. Cortina & C.) non poteva essere fatto in altro modo se non deducendolo dalla tessera FIV, visto che a tutti gli effetti si è deciso di operare in base alla residenza dell'armatore solo pochi giorni prima dell'evento e, quindi, con la maggior parte delle iscrizioni già avvenute.
La prossima volta si potrebbe chiedere alle segreterie di fare una fotocopia di un documento di identità valido (non la tessera di Topolino..... ;-) ) da cui trarre i dati necessari.
Anche il discorso controlli di stazza è stato interpretato da responsabili (purtroppo stranieri ed evidentemente non particolarmente dotati di elasticità mentale) che hanno chiaramente esteso in modo soggettivo la norma.
E' evidente che la "ratio" della norma intendeva che non potessero essere fatte stuccature posticcie a copertura con gel coat di tutte le fessure tra lo scafo e i vari componenti; peraltro, mi risulta che ci siano stati più casi di questo tipo compreso un "simpaticone" che aveva bellamente pensato di apporre una pellicola adesiva trasparente, così "copro tutto e non si vede niente......"

A bocce ferme direi che la logistica ha comunque funzionato egregiamente, il campo di regata è veramente bello e suggestivo, ottimo e cortese il comitato con tutte quelle informazioni sui vari timing tra una prova e l'altra: ma ci voleva tanto ? Alle volte i comitati di regata sembrano dei massoni veri e propri.....

Discorso Corinthians : ormai siamo al ridicolo, purtroppo la norma Isaf è basata su una autodichiarazione e non c'è altro modo di avere la qualifica. Si potrebbe fare una protesta ufficiale all'Isaf con tutte le lungaggini del caso, eppoi tutti i "veri" corinthians finite le regate non vedono l'ora di tornarsene a casa.....

Lauro ha detto...

Anche io farò una lista:
a. Porto Santo Stefano (leggi PSS per chi è disattento) non è una location che possa ospitare regate veliche, lasciamola ai centri scubadiving!

b. il campo di regata si è dimostrato splendido ma non esageriamo, in Italia abbiamo 7375 km di costa ne troveremo un paio dove a terra si possa parcheggiare?

c. come CORINTHIANS! No Comment

d. stazze, silicone o non silicone noi dopo averlo tolto ci sembrava di camminare di più... Forse chi a tolto lo stucco ha camminato ancora meglio!

e. la logistica ha funzionato, potevamo anche comprare anche dei filetti di platessa...

f. completa assenza (come al cantiere edile di scarlino) di un risto/bar.

g. non lamentiamoci dei controlli di stazza altrimenti finiamo come il J24

Lauro ha detto...

Per gli appassionati della statistica e per chi vuole vedere cosa sarebbe successo senza scarto... www.adessovela.it nella sezione "events" relativa alla regata porto santo stefano.
Spero che la grafica sia a Voi gradita visto che è diversa dalla "Lettera 32 - Olivetti" che usa lo YCSS :)

Anonimo ha detto...

Parliamo dell'intervista di simo su sailrev? daiiii

Pacio ha detto...

L'intervista l'ho vista. Ma, secondo me, il malumore è legato alla questione della protesta. Non credo ci fosse dell'altro.

Anonimo ha detto...

Sarà legato alla protesta, ma che uno che dovrebbe essere Vice Presidente della classe Melges 24 internazionale (e chi gliel'ha data 'sta carica), spanda m. sulla nostra classe, mi sembra demenziale!

Anonimo ha detto...

...siamo in piena campagna elettorale anche noi... schermaglie pre voto :-)

Anonimo ha detto...

e poi... questa fanta protesta come è finita?? Tarallucci e vino come sempre quando c'è di mezzo uno dei BIG ??

Lauro ha detto...

Scusate l'interruzione della discussione sulla protesta contro Simoneschi ed il suo Main Sponsor fragiaaudquottanonistarbrit vorrei focalizzatr l'attenzione sull'articolo del 2 Aprile del sito melges24.com riguardante i tuniste...

Anonimo ha detto...

A proposito di interviste su sailrev...
Quella del presidente dello yc cortina (rinaldi) e' esilarante!

Anonimo ha detto...

Ragazzi, lassate perdere a PSS è andata benissimo!
Vento : ieri e oggi da ste parti è un delirio (velisticamente parlando), diciamo quindi che abbiamo avuto culo!
Logistica : sacrificata ma 70 barche e soprattutto 70(x 5) teste son difficili da ospitare per la maggior parte delle località che abbiamo già visitato nel passato... facciamo l'elenco : Alassio ... sarebbe stata davvero dura, Gaeta .. lassamo peredere!, Torbole ci siamo già stati in 77 ed eravamo parecchio stretti , ma la ci siamo sempre andati a Luglio, sole e vento non mancavano quindi gli umori erano sempre buoni, Bari ... mbho nn ci son stato ma la logistica mi dicono nn sia stata il massimo, Cala Galera .. delirio!
Per quanto riguarda i controlli di stazza, proprio su ste pagine li abbiamo voluti fortemente ed adesso non facciamo gli italiani in cerca di deroghe .. personalmente ho scoperto che ho la giunzione stuccata (Beppe nn rompere che la barca era tua e io nn l'ho toccata) ora nn so che fare, rovinarala o lassare tutto così??
Per I corinthians ho in mente una bella protesta : a Cagliari e Pto cervo avremo più tempo per seguire la premiazione .... selva di fischi per Estoni, Norvegesi e svedesi, prepariamo uno striscione o dei cartelli "Dodo Gorla UN SIGNORE ITALIANO, Corinthinas stranieri VERGOGNATEVI (anche in inglese)!!!
Anzi preparo i volantini e li distribuisco!!!
Pdm

Anonimo ha detto...

ULTIMA NEWS , MI Ha scritto il presidente dello YCSS che ha incontrato il Comandante della CP di PSS, tutte le multe per rientro in porto con vele armate NON saranno verbalizzate.
Rilancerò al prossimo post, qui è troppo in basso.

Pdm

Unknown ha detto...

re corinthian:
Sarà interessante vedere come mr. Matush farà ad intervistare tutti gli equipaggi corinzi. Voglio proprio vedere se si mettono a fare un interrogatorio diretto a tutti gli equipaggi! Più facilmente ci sarà da riempire un altro questionario replica di quello che bisogna fare per classificarsi sul sito isaf, quindi... un cazz'e'tutt'uno!

ps. a proposito, ma chi cazz'erano 'sti corinzi?

Anonimo ha detto...

Per Lauro : ho guardato sul sito internazionale e non ho visto nessun riferimento ai Tuniste: cosa dicevano?

Anonimo ha detto...

Per filippus:

http://it.wikipedia.org/wiki/Giochi_Istmici

In USA è diventato sinonimo di amatore, chissà perchè non usano né lover né amateur ;)

Anonimo ha detto...

*** DE ELECTIONIS ***
Simoneschi dice che non si candida mai, però lo candidano gli altri. Nel secondo caso avrà gioco facile nel diventare presidente, mancando persino i concorrenti. Riccardo è forse ancor meglio come organizzatore e manager che come velista per cui ci si può aspettare molto più dinamismo rispetto ad un governo Poggi; per contro potrebbe uscirne una rivoluzione copernicana, addio Volvo Mediavip e Capogita e meno attenzione ai corinthians. Per contro l'amico Audi non è che sia molto amato dai professionisti...
Pur provando una certa simpatia per Riccardo, per continuità e spirito corinthian se si accetta di avere un presidente con conflitto di interessi allora il mio candidato ideale sarebbe il Capogita, che è un dilettante ma è anche vicino a tutti i professionisti. E' l'unico erede del progetto del monarca, ed ha lavorato benissimo in questi anni di vacatio.
Quali altri candidati avremo? Apriamo un post apposito, mancano 3 settimane!

Lauro ha detto...

per il Pelato!
Scherzavo, non parlano esplicitamente dei Tuniste ma secondo me il mr. Matush non sarà in grado di intervistare un parlamentare Estone...

Per Filippus!
Controlla questo Blog per sapere qualche cosa sui Tuniste!

Anonimo ha detto...

E se mi candidassi io ??!!
Cosa ne pensereste?

Anonimo ha detto...

Ami poco l'adriatico ed il sud...

Anonimo ha detto...

... ami poco gli Anonimi.

caro Pelato, non fare il giro delle consultazioni pre elettorali, se hai tempo voglia e ispirazione candidati che vedrai gli appoggi verranno fuori!
Pdm

Anonimo ha detto...

PELATO!!!
Un'azienda, genitori e fratello da seguire, un secondo figlio in arrivo, una banda di balordi da portare in barca... ma non ti basta???

Anonimo ha detto...

Per la "causa" questo ed altro....altrimenti affogo sotto una marea di m...... ;-)

capogita ha detto...

in effetti basterebbe il tempo che dedichi al blog... ;)

Comunque qui non si tratta di candidare un Presidente, ma di candidare dei Consiglieri di zona/flotta.
Attualmente abbiamo un Consiglio formato da Maurizio Abbà e Gianluca Grisoli per Liguria e Nord Ovest, Antonio Rossi per Garda e Nord Est, Maurizio Cardascio per Adriatico e Sud, Ale Poggi per Roma e basso tirreno, chiaramente il Consiglio era completato dal povero Franco.
La volontà di Franco era stata di dare una rappresentanza il più possibile equilibrata alle flotte all'interno del Consiglio, compatibilmente con la disponibilità di candidati credibili (per successivo impegno).
Dobbiamo quindi vedere chi si ricandida nei prossimi giorni e quindi chi viene votato di più per zona.
Una volta formato il Consiglio, saranno i Consiglieri stessi a decidere chi deve fare il Presidente.
Io sono sempre stato a disposizione del Presidente e del Consiglio, ma ritengo il mio ruolo professionale assolutamente incompatibile con quello di Consigliere o di Presidente, visto che si creerebbe un colossale conflitto di interessi

Pacio ha detto...

Eccomi:
1) A PSS do un 7/8 pur essendo arrivato a casa all'una,aer tirato su per terz'ultimo non ha aiutato.
Con birra e pasta a terra si sarebbero tacitati anche i più agguerriti
2)Stazze 4, siamo al ridicolo. Niente dime ma via il sigillante dalla scassa .... boh... forse come dice il fido Lauro meglio lasciar perdere.
3)Corinthians N.C. ; materia da abolire per il prossimo quadrimestre :-)
4)Un post sulle elezioni lo facciamo di sicuro, affilate le penne e preparate le idee da sottoporre a chi si prenderà la patata bollente
5)Il Pelato candidato credibile e faccia spendibile, certo che poi ci troviamo Alassio tra le palle forever :-) dipende da chi saranno gli altri... ; mai più, però, riunioni di consiglio carbonare tipo Torbole 2007 - ero a pranzo nel tavolo di fianco ;-)
6) Il sito internet torni a Beppe che è si polemico ma è sempre sul pezzo. Gira per le banchine si informa, racconta, non ha paura di andare contro. Se convoglia le energie positive siamo al top.
7) Adesso Vela non si candida ma vigila, vogliamo fare gli spin doctors del presidente che verrà.

Pacio ha detto...

Dove si trova la classifica di Volvo Cup dopo 2 tappe?

capogita ha detto...

La classifica la sto facendo io... lasciamo stare.
Appena pronta te la mando.

AUGURI AL PELATO!
41 primavere e almeno 36 con lo stick in mano!
Candidato "di peso" :))))

il presidente ha detto...

il campo di regata ha meritato l'impegno per venire a regatare qui, sicuramente l'organizzazione a terra un po' meno nonostante l'impegno profuso e i bastoni messi dalla pubblica autorità, cominciamo a pensare tutti insieme sul calendario della stagione 2009 e come classe chiederemo l'europeo 2011
per il problema stazze è sicuramente delicato ho lungamente parlato con LUCA e vediamo come classe cosa fare perché il povero eros non ha risposte da chivers, evidentemente è troppo preso dalle pinte

Anonimo ha detto...

Allora siamo a posto, non è che nemmeno il buon Eros si tiri indietro in quanto a pinte e pintoni...... ;-)))

capogita ha detto...

chi è il Presidente? Ale?

Pacio ha detto...

Per l'europeo 2011 una sola location: TRAPANI !!!

Anonimo ha detto...

I controlli di Eros? Lasciamoli stare, basta che sei un laghee e sei sempre a posto

capogita ha detto...

CONCORDO SU TRAPANI 2011.
Avevamo già candidato Trapani per l'Europeo 2009, ma non hanno voluto darcelo l'anno dopo il Mondiale in Italia. Abbiamo anche Devoti e i Bruni che ci possono aiutare su Trapani.

graffio84 ha detto...

Prima cosa un saluto a tutti, è la prima volta che scrivo, anche se è da molto che vi seguo; gran bel sito, sempre aggiornato, al contrario di quello della classe. Per quanto riguarda la tappa di P.S.Stefano la cosa piu divertente e stata la sventolata del giovedi, rientrare e vedere Matteo litig con la capitaneria di porto per poter uscire.... grandissimo

Anonimo ha detto...

Anch'io concordo per Trapani, nonostante mi si dica che non amo il sud.....in verità tra una delle trasferte che ricorderò con più piacere di questi anni di Melges ci sarà proprio quella dell'Italiano a Bari, nonostante un caldo africano che ha ucciso la termica locale....
Riguardo, invece, il discorso Adriatico bisogna ponderare bene il luogo in connessione con il periodo dell'anno : Rimini a luglio, ad esempio, mi vede da sempre piuttosto scettico (infatti al 99% non ci andrò).

il presidente ha detto...

si è ale il presidente ma chi è il capogita?

capogita ha detto...

ricordati che gli assenti hanno sempre torto (quasi...)
;)

Anonimo ha detto...

Beh, allora che dire di Primo Cup (che tu non hai mai fatto) e/o di Marsiglia (idem come sopra)? :-)

Ogni tanto bisogna pur sempre utilizzare la ragione al fine di evitare posti di m....(Montecarlo) o periodi troppo a rischio (vedi Marsiglia quest'anno)e, secondo me, Rimini a luglio rappresenta un ulteriore esempio di ciò che ho detto.

Unknown ha detto...

Scimoneschi sarà stato pure un po' incazzato per la protesta però tutta quella manfrina se la poteva tenere. Peccato che Bontempelli gli abbia dato corda e spazio su Sail Rev. Vabbè, si sa che bontempone Bontempelli nel gossip ci sguazza come tutti i giornalisti. Ale Poggi è diventato presidente suo malgrado. Non l'aveva chiesto e davvero non si augurava di diventarlo nel modo che noi tutti sappiamo. Poggi, nonostante sia un absolute corinthian, dedica tempo ed energie nell'organizzazione della classe e del mondiale con professionalità e dedizione. Se ci sarà un nuovo presidente, questo si troverà la pappa bella pronta.

Anonimo ha detto...

Ale ha ereditato la presidenza nel momento più difficile della storia della classe italiana, non lo invidio di certo. E pensare che quando si candidò, unico, nel 2005 fu proprio il monarca a togliergliela dalle mani ritirando le dimissioni. Ma la carica ce l'ha e deve farsi valere, con Eros e Nata per esempio, perchè se le stazze ed il sito sono un problema non è accettabile che venga irrisolto da mesi.
PS
Lo dico con la massima simpatia per Eros e il massimo affetto per Nata (forse non tutti sanno che l'ho raccomandata io a Franco), ma la più significativa classe monotipo nel suo anno più importante ha bisongo di ben altra energia.

Anonimo ha detto...

Concordo.
In verità la "pappa" l'aveva già ben preparata Franco con l'assidua assistenza del capogita.
Alessandro è stata una scelta "naturale" dal sottoscritto appoggiata e anzi caldeggiata in quei tristi giorni, sia per il "pro tempore" che per il futuro.
Si potrà discutere sulla sua "presenza" assai inferiore alla stazza di Franco ( ;-)) ) ma credo che, se vorrà candidarsi , trascorso questo periodo di naturale imbarazzo post Franco, dovrà per forza assumere un maggiore spessore: spesso il lavoro oscuro (come quello di Ale) deve riuscire ad avere visibilità (cosa in cui Franco era maestro).

capogita ha detto...

mizzega che grafomani 'sti torinesi ;)

Pacio ha detto...

45 commenti and still running. C'è vita nel Melges 24 italiano, non c'è che dire :-) Andrea grazie per la classifica

capogita ha detto...

non gasarti troppo... sono sempre gli stessi a scrivere!
:)))))
Senza i torinesi adessovela sarebbe morto!

Anonimo ha detto...

A Torino ieri tre prove in planata. Candidiamoci per l'europeo!

http://tinyurl.com/3rcsz8

ADERITE AL COMITATO!!!

Pacio ha detto...

A scrivere sempre gli stessi ma a leggere sempre di più, pensa che all'inizio eravamo io e il Lauro a scriverci commenti tra noi.... comunque i torinesi (a differenza del noto proverbio) mi stanno simpatici sempre che non siano gobbi. Aderito al mare a Porta Nuova!!

il presidente ha detto...

ragazzi sicuramente trapani potrebbe essere una regata stupenda oggi con troppi ma. Bisogna lavorarci molto. Pensiamo ad oggi e purtroppo i controlli di stazza lasciano aperte delle possibilita' perche' il regolamento e' troppo generico, fate proposte percorribili se no rischiamo di non fare nulla e per me simoneschi doveva andare a casa per i loghi ma la regola parla di sponsor e non marchi, e così' potremmo discutere all'infinito

capogita ha detto...

Ale, sono Andrea, difficile non capirlo! ;)

Anonimo ha detto...

Il presidente sta troooppo in alto...
Chissà se Broccanello Sommariva e Zampori che forgiarono proprio all'Argentario questo soprannome ci leggono???

capogita ha detto...

Diamo a Brocca quel che è di Brocca: il soprannome me l'ha dato lui, la pattuglia poi l'ha adottato.