sabato 5 aprile 2008

Porto Santo Stefano, day 1 e 2



I Melges 24 sono 69, ottimo il debutto in quella che è considerata la casa del J24 in Italia.
Casini con i parcheggi, casini con le gru, circolo a distanza siderale dal porticciolo , Capitaneria di Porto che fa fioccare multe a raffica, ma, in compenso, aria.
Aria a Porto Santo Stefano!
Dopo la botta della giornata di allenamento con equipaggi costretti a riparare a Talamone e Cala Galera rimane una brezza sostenuta per la prima giornata di gara.
In calo oggi ma con un inaspettato rinforzo nell'ultima prova.
Sono comunque 6 le prove in due giorni, di questi tempi una manna dal cielo.
Ecco la classifica con uno scarto.
1 Marchingenio, Celon punti 24
2 Uka Uka, Bressani punti 25
3 Audi Giacomel, Simoneschi punti 29
4 Poizon Rouge, Monnard punti 31
5 Blu Moon, Favini punti 32
6 Alfa Spider, Benussi punti 40
7 On Line Sim, Martinez punti 41
8 Pilot Italia, Bolzan punti 43
9 Lenny, Toniste punti 57 Corinthian
9 Alina, Valerio punti 57
11 Brontolo AB medica punti 59

L'organizzazione in acqua va alla grande, decisamente migliorata la comunicazione tra comitato ed equipaggi che l'anno scorso aveva portato a qualche frizione.
I pro vanno tutti molto veloce, sopratutto un ritrovato Nico Celon che stasera comanda le operazioni.
Anche i Corinthian vanno spediti, solo quelli stranieri però.
I primi tre vengono uno dall'Estonia e due dalla Norvegia.
A questi chi li controlla??
Bè per il primo non dovrebbe essere difficile, ha vinto due medaglie olimpiche... che dite l'ISAF dovrebbe dire qualcosa??
Vediamo se domani Blu Moon e Favini tornano davanti o se invece si interrompe la serie magica cominciata a Torbole lo scorso anno (primi a Torbole, primi all'Europeo di Neustadt, primi a Scarlino, primi alla SNIM).
Anche facendo tre prove domani non si scarta più.
Chi ha pestato una cacca se la tiene.
Noi ne abbiamo prese un paio ;-)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

-In effetti a livello organizzativo tutto perfetto in mare, tutto da rivedere a terra. Portiamo comitato e condizioni a Scarlino e siamo a posto!
La CP dell'Argentario scassa abbastanza, però li ho visti uscire 5 minuti dopo l'inizio del groppo per vedere se qualcuno era in pericolo, ed aiutare (o a confondere?) la logistica a terra, nel casino generale ovvio.
-Basta con i Corinthians, quando una cosa non funziona bisogna ammetterlo. Soprattutto quando i più disonesti, una volta tanto, non siamo noi italiani.
Noi di cacche ne abbiam piene le suole, ma oggi abbiam pure pescato un jolly, e siamo contenti.

Anonimo ha detto...

Scandalo!
Regatante appassionato cerca invano classifiche su internet. Impossibile trovarle!!!!
A parte i primi cinque del comunicato della Rufa...
Si trovano online anche i risultati delle bocce al dopolavoro ferrovieri, e una classe come il melges24 non ci arriva?!?!?

Anonimo ha detto...

Ragazzi c'è da fare gli auguri di pronta guarigione al nostro Sandruzzo che è finito in ospedale(per accertamenti) per essere uscito a regatare nonostante la febbre alta!!!!(e facendo anche bene!!)auguri Sandro
Elika

Anonimo ha detto...

E che ti aspetti??..
Pensa che sul sito non ha ancora messo quelle di Scarlino!!! E per trovare il programma della Volvo Cup 2008 devi cliccare Volvo Cup 2007!!!
Ho fatto qualche parola con gli stranieri, tutto sommato ci vogliono bene, abbiamo anche mare e vento stupendi, ma come comunicazione ci stiamo facendo ridere dietro da tutto il mondo!

Anonimo ha detto...

Mi sembrava di averlo visto, ma il comunicato lo dava per ritirato! Auguri a lui e a tutti i pugliesi.

Anonimo ha detto...

...Tornando all'organizzazione..secondo me il problema è che in una stagione come questa con quasi il doppio delle barche rispetto al solito bisognerebbe richiedere ai circoli degli standard raddoppiati. con due sole gru e i carrelli lontani non si poteva fare di meglio...diciamo che Santo Stefano per la logistica di 70 barche è inadeguato per cui si può dire solo che la scelta delle location oramai va fatta solo pensando al vento e alla logistica, il paesaggio e la "vita" serale devono passare in secondo piano.
Elika

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo. Il 75% della flotta è formata da amatori, che con questa formula da lavoratori delle miniere si stanno rompendo un pò le balle. E se gli stranieri vengono copiosi e' anche perche' 'li portiamo' in posti da sogno. E' meglio metterci un ora in più ad alare la barca ma passare 3 giorni all'argentario, con quel panorama e quelle condizioni. Non cambierei PSS con Livorno, Alassio con Savona, Porto Cervo con Porto Torres.

Cambierei invece la formula del circo sempre in movimento alla ricerca di chissà che cosa. Sono costi ed energie sprecate. Meglio coltivare le flotte locali dove lasciando le barche armate si può regatare un week-end ogni 3 per non più di 4 ore (2 prove).
Poi un paio di appuntamenti l'anno tirati, lo dice anche Devoti su sailrev.
La classe non deve essere tarata sulle necessita' dei pro (che sono pagati e spesati ovunque vadano oltre che allenati ai tour-de-force) ma degli amatori che con questi turni 8-19 non riescono nemmeno a portarsi le famiglie.
Sono questi che garantiscono il futuro della classe.
Facciamo passare quest'annata eccezionale ma prima si torna alla normalità meglio è.

Anonimo ha detto...

Dunque andiamo per ordine :

Le classifiche le trovate qui : http://www.ycss.it/2008_aprile/classifica_volvo_dopo_7_prove.pdf

Per il sito a PSS si è deciso un cambiamento della gestione , gli effetti non si possono vedere certo oggi, ma teniamo tutto stramonitorato.

Per Sandruzzo gli faccio i migliori auguri, un personaggio che ce ne vorrebbero tanti come lui ( unico neo la zazzera del suo armatore :-))

Dopo i numeri di Scarlino a PSS si erano richieste con insistenza 3 gru .. nun ce ne erano! ma poi alla fine il "tappo" sono stati i trasportatori di carrelli. Cmq al di là di mezzora/un'ora di ritardo accumulata negli alaggi e l'"inflessibilità" della CP non è poi andata così male, alla fine i regatanti della clase Melges hanno fatto anche una bella figura ( a parte due sacchetti di monnezza lasciati sul parcheggio della rotonda venerdì sera e che hanno fatto andare in sclero un locale .. ma è stato certamente esagerato!).

Oggi qui ancora libeccio e campo di regata stramacchiato , non si sarebbe fatto gran che....
Pdm

Anonimo ha detto...

Nemmanco buono a fare un copia e incolla...

http://www.ycss.it/2008_aprile/classifica_volvo_dopo_7_prove.pdf

Anonimo ha detto...

no, non è pdm è il motore del blog.

http://tinyurl.com/4zh9wg