martedì 15 aprile 2008

La regola Corinthian, secondo noi.


La regola corinthian non funziona, punto!
Sospetti, battute, malcontento.
Non funziona in Italia, i problemi si moltiplicano se poi arrivano equipaggi stranieri che la interpretano in modo ancora diverso.
Siccome i corinthian, o amatori se preferite, li vogliamo e ne vogliamo sempre di più per rafforzare la base della classe ecco la proposta di Adesso Vela, da considerarsi un suggerimento per il consiglio ed il presidente che verranno:
1) Ognuno di noi corre se ha una tessera FIV valida (sia nel circuito Volvo Cup che in tutti gli eventi riconosciuti dalla federazione).
2)Tale tessera è richiesta da ogni segreteria al momento della finalizzazione dell'iscrizione
3)Conseguentemente risulta (o risulterebbe) semplice creare un database che tenga conto degli eventi cui ogni singolo regatante partecipa.
4)Se hai regatato fino ad un massimo di 50 giornate in un anno sei un amatore, se ne hai regatate più di 50 corri per la classifica assoluta.
5)Nel caso dei Melges 24 tutti i membri dell'equipaggio devono sottostare a tale regola.
A noi sembra semplice.
Siamo dei visionari o degli illusi?
Il numero delle 50 giornate regatate è troppo basso o troppo restrittivo?
Considerate che se fai la Volvo Cup e il mondiale quest'anno di solo Melges sei a 24/25 giornate di regata.
Non risolviamo il problema degli stranieri, che dite li facciamo arrivare in Italia con una certificazione della loro federazione?
Complicato?
Facile da aggirare?
Dite la vostra...

54 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima proposta,ma forse troppo semplice per gli "scienziati" delle varie federazioni...mi sorge il dubbio che la situazione piu'e' nebulosa piu' piace a questi "parrucconi".
Il limite di 50 giorni mi sembra un po'troppo alto e' quasi meta' dei fine settimana di un anno.
35 giorni forse e'il limite giusto.
Uno come V.Onorato che fa regate in tutto il mondo come lo considerate?
Per me puo'essere paragonato ad un pro.

P.S:le interviste ai corinzi fatte dal delegato ISAF non servono a niente

Lauro ha detto...

Honorato per la bozza di regolamento non è un amatore!! Solo per dire... è due volte campione del mondo Farr 40!! La cosa per me va bene e sarebbe da provare per il 2009!! Basta un programmatore pagato 2000 euri+ iva che fa il programmino per i circoli, lo si scarichetà gratuitamente dal nostro bolog (il sito della federazione ha come server un commodore 64 - upgrade dallo spectrum 16)- va a pescare dal database degli iscritti alla F.I.V., così ci leviamo dalle palle stà tessera che non serve a nulla, drag & drop sull'imbarcazione ed il gioco è fatto!!! Fatti non pugnette!

Anonimo ha detto...

In federazione usano a mala pena il FAX!!

Anonimo ha detto...

Degli Hard Corinthians non mi frega nulla, sono contriario da sempre. Ditemi come si fa a sapere se ci sono nuovi post senza dovere andare a rileggere tutto ogni volta.

Lauro ha detto...

Se ti registri puoi farti mandare in automatico una mail ogni volta che c'è un post o un commento!
(beppe non ti e' piaciuta quella del commodor 64???)

Anonimo ha detto...

E che ci va per registrarsi, un geloso col microfono?

Anonimo ha detto...

Lauro tu sei troppo avanti , ma sai quale è il livello medio di informatizzazione di chi ha più di 35 anni? da 1 a 10 2!!
Dei corinthians interessa solo a noi quattro menapirla che ci facciamo tutto il circuito, sai che je frega a quelli della federazione che ci considerano solo una rottura di palle?
Ho casualmente conosciuto un delegato FIV della Toscana che mi ha insultato perchè abbiamo comunicato le date di PSS qualche mese prima ,vista la potenza della classe hanno dovuto abbasaare la testa e accettarle, figurati se gli chiedi di fare un DB per il controllo dei Corinthians.
Mio malgrado son daccordo con beppe , eliminiamoli o facciamo una commissione che , stile duce, delibera chi può essere o non può essere Corinthians.

il presidente ha detto...

Buon giorno ragazzi ben trovati !
ho gia' scritto qualcosa sui corinthian, sicuramente poco, ma oggi il sistema è sicuramente una barzelletta, in quanto chiunque si registra e poi che dio glie la mandi buona (bona deve essere bravo lui a trovarla)
la mia idea, che sarà orientamento della classe qualora vengo riconfermato presidente, è quella di aggiungere alla regola ISAF, in italia, come nel resto del mondo, non verificabile, un numero massimo di giornate, che ritengo congrue in 45/50, il circuito volvo sono 24 giorni, la coppa italia 3 un invernale 8, qualche altra regata con amici che purtroppo tocca fare per una questione di rapporti ed educazione. tutto il resto sono pugnette. le paghette lo sappiamo tutti sono diffuse ed incontrollabili. l'armatore che si iscrive corinthian paga anche qualora lo obblighiamo a dichiarare lo status corinthian farebbe qualsiasi falsa dichiarazione pur di tentare di acchiappare un ferro!

Unknown ha detto...

La regoletta delle 50 giornate di regate è sensata è può funzionare. La sua applicazione sarebbe facile in un mondo mediamente tecnologico quale quello dei circoli NON E'. Quindi la vedo un po' difficile da inculcare nella testolina dei capoccioni della federazione.
Si potrebbe pensare di coinvolgere altre classi che hanno lo stesso problema e cominciare a popolare il db dei corinzi che regatano in giro su tutti monotipo.

PS1. Temo che pdm abbia ragione sul livello medio di informatizzazione dei over 35 ma ci sarà pure qualche eccezione in ogni circolo dove si svolge il tour! mezzega, basterebbe un ragazzino un po' sveglio, mi serve essere un geek!
PS2 (@ beppe) per leggere più facilmente i blog (non solo questo) prova ad utilizzare un aggregatore (tipo Google Reader), in rete ne trovi quanti ne vuoi.

Angelo ha detto...

Ragazzi lasciamo stare, troppo tecnologico o burocratico.

LA FIV è sorda e burocratica in tanti problemi molto + importanti, figuriamoci in questo...

Una bordata di chiassosi FISCHI e applausi finti alle premiazioni... Noi conosciamo chi lavora nella vela e chi invece fa altro facendo regate la domenica o alla volvo cup (+o- 35 o 50).
Vedrete che prima o poi si stancheranno del ferro falso!
Angelo

Anonimo ha detto...

ciao a tutti, di questo problema si parla ormai da tempo in tutte le classi , l'isaf sente il problema e sta cercando di affrontarlo ma per ora con poche idee e confuse... io ho subito l'intervista del delegato isaf al mondiale mumm di Porto Cervo, l'intervista di per se mi è sembrata molto superficiale e sbrigativa ma di positivo c'è stato che il delegato sapeva già tutte le regate a cui avevo partecipato durante l'anno(perlomeno quelle isaf) per cui il database già esiste non serve nessun programmatore o scienziato, basta chiederlo all'isaf!!
La seconda cosa positiva che mi disse il delegato è stata che, a dir suo già da quest'anno, avrebbero imposto un tetto massimo di 60 giorni di regate per poter rimanere grado 1. non so se quest'idea ,che somiglia molto alla vostra, è stata portata avanti o è rimasta in qualche cassetto di certo qualcosa penso bolla in pentola....
Elika

Anonimo ha detto...

... e se uno è plurimedagliato alle olimpiadi e fa 10 regate all'anno perchè al suo paese fa freddo e adesso ha altro da fare ?? E' Corinthians???

Ragazzi scordimaoci che con le regole risolviamo il problema , proviamo a far VERGOGNARE questi signori (purtroppo alla premiazione c'è quasi nessuno perchè sono tutti impegnati a sistemare la barca) io ho in mente un volantino in italiano e in inglese dove ENFATIZZO la signorilità degli equipaggi del Garda (Dodo esempio massimo) che evitano certi escamotage!
Lauro con la tua fervida mente bacata inventa qualcosa anche tu :-)
Pdm

Anonimo ha detto...

Io la proposta l'ho già fatta in sede "ufficiale" : gli italiani non si iscrivono come corinthians a Cagliari, il tutto con ampio risalto di motivazioni su tutti i siti possibili.

Pacio ha detto...

Magari per dare impulso alla protesta ci iscriviamo noi come Corinthian. Con Matteo e Branko non dovermmo avere problemi :-)

Anonimo ha detto...

non ti accettano perchè c'è Lauro che è professionista nel mettere i gambetti...

Anonimo ha detto...

Iscriviamoci tutti corinthian cosi' svegliamo gli addormentati della fiv e dell' isaf!!!

Anonimo ha detto...

...e già che ci siamo mettiamo tutti 3 sponsor sulla randa

Anonimo ha detto...

e poi diciamo: " ma è una pubblicità sola! Belin".

Lauro ha detto...

E' inutile che fate dell'auto erotismo... Secondo voi ci sarà qualcuno che vantando verginità da corinthian non si iscrive tale??? CAPOGITA! L'accattiamo il piattino???

capogita ha detto...

Guarda, come abbiamo già detto, a me è passata la voglia di promuoverla la classifica Corinthian... faccio fare un sacco di premi che poi la gente manco viene a ritirare... allora perché vogliono fare i Corinthian?
Io una risposta ce l'ho. Molti usano la classifica Corinthian per poter dire allo Sponsor: "HO VINTO" e cercare di ottenere di nuovo soldi, con i quali pagare i finti pro...
Boh, cosa volete che vi dica, secondo me la flotta Corinthian è la garanzia del futuro della classe, ma fatta così poco seriamente e con così poco fair play è solo una presa in giro e i dilettanti andranno altrove. Diamo ancora all'ISAF la chance del Mondiale e vediamo cosa succede. Credo che noi che verremo intervistati, potremo anche permetterci di "suggerire" quali team siano secondo noi bisognosi di una radiografia approfondita. Qualcuno comincerà a capire che sta rischiando grosso?

Anonimo ha detto...

Ma tu che hai uno sponsor enorme di dimensioni e importanza vuoi dirci che ti compri solo le vele e la miscela del mercurino? Gli alberghi i ristoranti l'abbigliamento insomma spesare i ragazzi portandoli di fatto in vacanza, e che vacanze Argentario e Sardegna, dev'essere valutato come paghetta o no?

Anonimo ha detto...

Bella questa domanda !! Vediamo un po' come se la sfanga il Capogita....

capogita ha detto...

E' una simpatica provocazione :-)
E il Pelato rosicone ogni volta si diverte a tirarmela fuori...
Conte of Florence ha con Mediavip un progetto legato alla sponsorizzazione della Volvo Cup, da 6 anni. La visibilità garantita a Conte of Florence su una barca è quindi legata direttamente all'accordo, del quale la Volvo Cup ha fruito in questi anni con capi appositamente creati.
Non è quindi uno sponsor che fornisce un budget con il quale si spesa la stagione (come comunque fanno correttamente gran parte dei Corinthian). Ma questo giusto per dirvi i fatti nostri.
Da un punto di vista ISAf e Corinthian è invece totalmente inutile rispondere, visto che basta leggersi ciò che c'è scritto sul sito ISAF per avere una risposta. E' infatti esplicitamente spiegato che esporre uno sponsor non preclude la possibilità di far parte dei Corinthian.
Il gruppo di amici che è in equipaggio con noi, è formato da prefessionisti di altri settori (legale, cosmesi, pellami...) rigorosamente non pagati e non spesati di nulla: gente che come me è tutti i giorni alla scrivania o su una macchina per viaggi di lavoro. Se in parte delle tappe, come armatori, paghiamo direttamente gli alberghi, mi vien da ridere che qualcuno la possa considerare paghetta!
L'ISAF accetta in realtà ben di più, ammettendo tra i Corinthian coloro che ricevono un "rimborso spese" da considerare"adeguato alla trasferta", se ricordo e cito bene il punto. Cosa che in realtà i finti pro interpretano in maniera assolutamente estensiva, come ben sapete tutti: spesati di tutto e on top x centinaia di euro al giorno... per loro è "adeguato".
Noi rimborsi spese non ne diamo, nemmeno per i viaggi: quando possiamo offriamo gli alberghi.
Se noi non siamo Coritnhian, probabilmente non lo è nessuno.
Se poi qualcuno ha piccole invidie per quanto siamo "belli" in acqua, mi sa che se le deve tenere nel gozzo :-))

Anonimo ha detto...

Con tutto il bene che voglio ad Arturo... ma che lo si possa definire "bello in acqua" soprattutto quando ha la sua ceratazza blu con gli stivaletti chiusi con lo scotch...
Meglio quando vara la barca ad Alassio in Giacca e Cravatta...
;)
Cunt of Fluorence

Anonimo ha detto...

ma ... toglietemi una curiosità : due anni or sono con il "vecio" e seguendo alla lettera il regolamento ISAF mi sono iscritto come Corinthians.
Dopo la tappa di Cala Galera sono stato contattato dalla segreteria e invitato a escludermi dalla categoria in quanto il "vecio" collaborava con una veleria pur essendo a tutti gli effetti un tranquillo pensionato. Personalmente non ho avuto difficoltà a fare un passo indietro e oggi ne vado fiero nonostante dopo ogni doccia mi crogiolo nel mio bel accappatoio vinto a Cala Galera :-) . Ora nessun problema xchè abbiamo un ragazzino-avvocato al timone
Volevo chiedere ma , lassando perdere gli stranieri a cui bucherò le gomme del carrello, all'armatore del Torty o similari è stata fatta una telefonatina amichevole per levarsi dalle palle???
capogì , per i premi leva i piattini e metti coppa e salame toscano, se uno durante la premiazione nn lo ritira lo dai a quello classificato in successione, vedrai che alla fine tua moglie non ti insulterà per tutta l'argenteria che gli porti a casa ;-)
Pdm

Anonimo ha detto...

Ma povero Giorgio, lui che è un appassionato velista e per fare le regatine ha venduto l'officina e l'albergo che aveva a Celle Ligure.. è grazie a lui se molti di voi possono riparare custodire e spostare le barchine. Qualche mancetta (in contanti) gliela date, e vabbè, anche perchè aggiusta i Melges nei ritagli di tempo in cui non va con i Leporati su Kismet, con Onorato sul Farr 40, Recchi, Simoneschi, Maspero etc. Il fatto che la Tango srl di cui è titolare abbia anche l'assistenza esclusiva Melges per l'Italia è solo una coincidenza e che nel suo piazzale e nel suo capannone ci siano almeno due dozzine di barche in riparazione è solo un'effetto ottico...

Anonimo ha detto...

Giorgio è stato per due anni stipendiato dal Parietale, se qualcuno ha dubbi sulla sua classificazione, basta dire al delegato ISAF di intervistare anche Arrogance...

Anonimo ha detto...

Infatti.Come sempre non conta il rapporto specifico con l'armatore con cui stai regatando in quel momento, bensì conta il complessivo dei rapporti nel corso dell'intera stagione, per non parlare giustamente di tutti i vari lavori....basta fare un salto nel cantiere di Celle Ligure per farsene una chiara idea.....credo che, alla fine, la cosa migliore sia quella di parlare chiaro in occasione dell'intervista pre-mondiale.....insomma chi sa parli e cacci i nomi così, magari, ci sta che a qualcuno venga sospesa la tessera e venga così prosciugata la possibilità di "puppare" almeno dalle regate

Anonimo ha detto...

PdM, seguendo alla lettera il regolamento ISAF il "vecio" era come minimo 2,5!
Era notoriamente testimonial della veleria con la quale collaborava, citato anche sul loro sito internet.
Per cui non fare la povera pecorella in un mondo di lupi.

Anonimo ha detto...

ma poi prendeva la classica "paghetta" sui vari ims su cui regatava.....

Pacio ha detto...

Scusate tutti ma io vado per la semplicità. Il dettaglio delle attività del Torta non è il punto della questione. Lui è libero di fare quello che vuole, dove e come vuole ai prezzi che vuole (a noi ci ha anche aiutato a farci sostituire un alebro difettoso dalla Southern Spars senza nulla volere). Mi chiedo non basterebbe parlargli a Cagliari e spiegare che la sua posizione Corinthian non è gradita alla classe?
Un pò come, mi sembra di capire, fatto con PDM a Cala Galera.
Altrimenti siamo qui a postare facendo i conti sulle paghette di ognuno, pure su quelle di Capogita :-) , ma non concludiamo mai niente (e forse non è nemmeno affar nostro).
Io propongo che il responsabile della questione Corinthian, il consigliere Grisoli, a nome della classe avvicini Torta e dica:
"Caro Giorgio la tua posizione non è condivisa dalla classe, pensaci e magari fai un passo indietro, se invece lo ritieni opportuno conferma il tuo status. In quest'ultimo caso la classe si riserva un'interrogazione all'ISAF."
E mica sarà così difficile.....
Certo è che questi discorsetti andrebbero fatti a molti e non solo al Torta.
Che dici Pelato, se pò fà?

Anonimo ha detto...

Già fatto sia di persona che a mezzo di fitta corrispondenza e-mail, ma con scarsi risultati direi, visto che si ostina ad iscriversi corinthians.

Quello che non vuole capire è proprio il fatto che non conta il suo rapporto (tra l'altro di amicizia) con l'armatore di Torpyone bensì quello che fa nel complesso della sua attività connessa al mondo della vela.

Purtroppo non ci sarà altra strada se non quella del richiamo all'Isaf.

Anonimo ha detto...

Basta, voglio anche io la paghetta, sennò ad armare e disarmare ci vadano gli armatori, pure se sono amici e lupi (a tavola) !!! ;)

Anonimo ha detto...

Non mi faccio insegnare il regolamento ISAF da un anonimo , ti dirò comunque che seguendo "ALLA LETTERA" (io al tempo ero appena diventato coarmatore di un M24 e non sapevo nemmeno come si armava l'albero, ma un regolamento rioesco a leggerlo) x il regolamento ISAF il vecio era, ed è, classificato 1 come Dodo o tanti altri. Siccome ritengo di avere un minimo di cervello , cosa che probabilmente Torty non ha, mi sono TRANQUILLAMENTE escluso e volevo anche restituire il famoso premio (9° classificato).
Non sono una pecorella e nemmeno un anonimo.
Pdm
Ps
Pacio perchè non sostituisci "anonimo" con SSENMF (sono stronzo e non mi firmo)

Anonimo ha detto...

Tenímmoce accussí: ánema e corinthians

Anonimo ha detto...

E a Ziliani chi ci pensa?

Anonimo ha detto...

Ragazzi, facciamo così : ognuno di noi (che sia pro o corinthian) faccia i suoi nomi in modo da poter avere una lista il più completa possibile. Dopodichè approfitteremo dell'interrogatorio al Mondiale (tra l'altro chi lo farà è il responsabile Isaf per i Corinthians)per fare sgamare il maggior numero possibile di "trassoni".

Pacio ha detto...

Una domanda per i consiglieri:
un armatore in regola con la quota associativa che non ha in programma di venire a Cagliari come fa a farsi rappresentare?
Può dare delega di voto ad altro armatore che sarà presente?
Grazie

Anonimo ha detto...

Ti rispondo subito : anorma di Statuto (art.8) non è ammessa la delega.
La "ratio" di quanto sopra deriva dal fatto che non si voleva l'accentramento di un gran numero di deleghe ad un solo armatore presente all'Assemblea dandogli, di fatto, un potere preponderante sugli altri associati.

Anonimo ha detto...

... a meno che il Pacio sia minorenne ...ma non mi dà l'idea ;-)
Pdm

Pacio ha detto...

Tutto chiaro, ancora grazie.
Secondo me lo statuto va rivisto.
Ormai votano anche gli italiani all'estero, l'obbligo di presenza mi sembra un pò troppo bolscevico.
Che dite?
Per PDM hai ragione ho appena compiuto i 21

Anonimo ha detto...

Mah, non credo che sia "vecchio"....considera che la costituzione (e quindi lo Statuto)è avvenuta solamente in data 2 marzo 2004.....
Eppoi, trattandosi di un'associazione di regatanti, indicendo le Assemblee in occasione dei Campionati Nazionali ovvero del momento della teorica massima partecipazione dei regatanti associati, l'assenza di un associato dovrebbe veramente essere l'eccezione....non stiamo poi parlando di elezioni politiche o amministrative,dai..... :-)

Pacio ha detto...

premetto che parliamo di lana caprina ma siccome per i prossimi 15 minuto non ho un c...o da fare :-)
Se è un'eccezione e si prevede la massima affluenza durante l'evento, punti su cui concordo, non corri nessun rischio di accentramento deleghe.
Consequently se potrebbe fà .....
Cosa be più importante:
I candidati???
Ad oggi non sappiamo nulla.
Voi del consiglio?
Qualche dritta, pettegolezzo?

Anonimo ha detto...

Eh, sapessi....... ;-)))))

Lauro ha detto...

Ritengo che questo statuto sia a prova di "GOLPE"!
E' stato fatto per non permettere di organizzarsi e di soppiantare i consiglieri in carica!
Non ci dimentichiamo che chi da la delega... vota! Qunidi lo statuto non permette di votare!

Anonimo ha detto...

Perchè ??!! Guarda che se si fa l'elezione in occasione dell'Assemblea è proprio perchè si vogliono eleggere nuovi Consiglieri alla loro naturale scadenza !! Che devono essersi candidati prima dell'Assemblea in maniera assolutamente normale tra tutti gli associati in regola.....non capisco proprio dove tu veda questo meccanismo anti GOLPE quando di GOLPE non si può proprio parlare.....

Lauro ha detto...

Se non si possono ricevere deleghe da chi per mitivi familiari non può essere a Cagliari non è una bella cosa... Chi è armatore lo è anche quando non può essere presente, in italia esistono le procure, le procure speciali, le deleghe e anche un pò di incazzature!

Lauro ha detto...

Come facciamo a sapere i candidati?? Sono sul sito della classe??

Anonimo ha detto...

Per Lauro : questo è un altro tipo di discorso ben diverso dallo "strano" che facevi tu riguardo il GOLPE. Peraltro ti ho già scritto sopra in un post precedente quella che, secondo me, è stata la "ratio" dell'esclusione della possibilità di delega. Peraltro ritengo che anche se di assenza si parla sarà pur sempre un'assenza quasi ininfluente ai fini delle decisioni finali.
Senza dimenticare, peraltro, che stiamo parlando di un'elezione di un consiglio di un'associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro e non dell'elezione del Presidente degli Stati Uniti...senza nulla togliere all'importanza della nostra associazione ma cerchiamo una buona volta di tenere i piedi per terra e di dare il giusto "peso" alle varie situazioni....

Anonimo ha detto...

FUORI I NOMI!!!!

Anonimo ha detto...

5 x 5 posti : Qui , Quo, Qua , Paperino e Topolino.
Buon Week End

Pdm

Anonimo ha detto...

Poveri Pelato e PDM, direi che dopo quanto scritto dal Monarchino sul post di Catone, ispirato da Roma Antica, abbiamo risolto il problema di candidature, deleghe elezioni e referendum...
Lui comanda e voi a sbattervi e a prendervi le critiche.
State già sentendo i fili che tirano?
Non si scherza...non è un gioco...

Anonimo ha detto...

Mi spiace deluderti caro Beppe , puoi intortarmi con dotte citazioni in latino , ma sull'argomento sei "leggermente" poco informato, ti rammmento che oltre al blog ci sono molti altri strumenti di comunicazione.
Pdm

Anonimo ha detto...

Caro PDM c'è poco da essere informato, solo qui si legge e si conosce il futuro della classe.
Ma il blog di Brontolo, in cui tu ti firmi PDM (Prodiere di Merda), l'altro consigliere PELATO, lo sponsorista CAPOGITA non può essere il luogo deputato alla seriosità né alla serietà.
Ma un pò lo è diventanto complice l'arida informazione ufficiale.
Non solo noi ma tutti si aspettano le elezioni a Cagliari, e siam contenti che gli eligibili siano gli stessi già in carica.
Accettiamo pure che restiate fino al 2009 e che eleggiate, in maniera ufficiale e non pro-tempore (scusa il latinismo) Alessandro alla presidenza.
Però ci sia permesso di spaventarci alla letture delle ultime righe dello stesso post.
Cosa dobbiamo aspettarci per il calendario 2009?
1)Scarlino
2)Porto S. Stefano
3)Anzio
4)Nettuno
5)Gaeta
6)Torbole