venerdì 18 aprile 2008



Una lezione di storia su adessovela.blogspot.com?
Mai!
Partiamo solamente un pò da lontano per comunicare un'esigenza sentita.
Esigenza che ci ha portato ad implementare una nuova funzione sul ns. blog.
Catone il Censore, nome completo Marco Porcio Catone, fu chiamato con l'appellativo "Censore" proprio per la sua attività di vigilante della Morale Romana, sempre più corrotta dalle dinamiche dei giochi di potere.
Cosa c'entra?
Seguiteci:
Il nostro blog è, come tutti gli altri, uno spazio sul web dove poter raccontare storie, esperienze e pensieri, in pratica una specie di diario online che chiunque può creare, gestire e condividere con il mondo intero.
L’aspetto di un blog, a prescindere dalla grafica, è quello di un elenco cronologico di articoli, spesso aggiornato giornalmente o quasi.
E' inoltre un ambiente dove anche i lettori possono esprimersi, commentando liberamente gli articoli pubblicati.
Quest’ultimo è uno degli aspetti più interessanti dei blog, che li colloca a metà strada fra i normali siti web e i forum di discussione e che spesso li trasforma in vivaci luoghi di aggregazione di navigatori con interessi comuni.
Ora Adesso Vela è diventato nell'ultimo periodo un blog a medio flusso, abbiamo in media 200 visitatori giornalieri e la sensazione che, se continuiamo così, questo numero non potrà che aumentare.
La partecipazione alla discussione rispetto agli inizi di tre mesi fa è molto aumentata e ne siamo contenti.
Di pari passo, come prevedibile, sono aumentati gli interventi di tutta una serie di buontemponi che più che portare il loro contributo denigrano, solo per il gusto di farlo, contenuti, protagonisti e in generale tutti i bloggers di Adesso Vela.
Quanto accade ci ha fatto registrare, oltre ai complimenti di cui ringraziamo, anche qualche lamentela.
Per noi il punto di partenza è sempre lo stesso e cioè che ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore e non il punto di vista degli amministratori del blog o di chi lo frequenta ma crediamo sia un ns. diritto quello di modificare o chiudere ogni commento ogni volta che lo riteniamo necessario.
Fino ad ora abbiamo utilizzato una blanda moderazione "a posteriori" riservandoci di cancellare quanto andava oltre.
La tempestività dell'azione è però legata al tempo che i moderatori possono dedicare al blog, se non sei tutto il giorno davanti al computer - e questo lo può fare solo il Lauro - sei sempre in ritardo.
Da oggi la moderazione è preventiva.
Ognuno di voi, purtroppo anche quelli che non lo meritano, vedranno pubblicato il loro commento solo dopo l'approvazione di Catone il Censore (il sottoscritto e il Lauro).
L'autorizzazione potrà essere inviata anche via palmare o blackberry, ci aspettiamo quindi ritardi minimi.
Perderemo ,forse, un pò di tempestività ma ne guadagneremo in brillantezza, educazione e costruttività della discussione.
Se poi qualche "anonimo" decide che non gli interessiamo più, meglio così.
Chiedo ai frequentatori più assidui (capogita, beppe, pelato, pdm) ma anche a quelli dell'ultim'ora di supportarci in questo passaggio e, sopratutto, di far sentire la loro voce a proposito.

30 commenti:

Unknown ha detto...

censurare non è mai bello nè piacevole ma ci voleva. bravi e coraggiosi. probabilmente alcuni si sentiranno meno liberi di (s)parlare, probabilmente ci saranno meno commenti (inutili), probabilmente alcuni anonimi smetteranno di frequentare il blog per ritornare nei bassi fondi della rete...

Pacio ha detto...

grazie Filippus.

Anonimo ha detto...

Ceterum censeo Carthaginem esse delendam

il presidente ha detto...

bravi ragazzi grande coraggio almeno chi scrivera' lo fara' in maniera costruttiva non per puro fastidio. Sono sempre in attesa di proposte per la nostra classetta. Se volete vi darò qualche scoop sulle elezioni però sarebbe il caso di aprire un post ad hoc

Adesso Vela ha detto...

"Tra le altre cose ritengo che Cartagine debba essre rasa al suolo" Grazie per esserci Beppe

Adesso Vela ha detto...

Thanks presidente

Adesso Vela ha detto...

Presidente sulle elezioni vorremmo tutte le informazioni possibili. Proprio oggi ho chiesto a Luca di sapere almeno chi si è candidato..., ci sembra il minimo che dici?
Un post specifico lo possiamo fare quando vogliamo, in realtà ne trovi uno proprio sulle elezioni leggermente più in basso, se vi sembra utile lo riportiamo in alto altrimenti continuate a postare i commenti li.

Anonimo ha detto...

Lauro, con questa cosa della censura, il blog sta diventando una specie di botta e e risposta, nel senso che tu leggendo preventivamente i post tendi a rispondere ad uno ad uno.
O è solo perchè è Sabato e non sai cosa fare? :-D
------
Ah, non so se lo sai ma Venerdì finalmente il monarchino ha deposto Natasha, il sito è passato nelle preziose mani di Luca Babini.
Ciao

Pacio ha detto...

Beppe, ero io. Lauro è impegnato in 2 delle 100 giornate annuali che dedica alla vela.
Vediamo se con Luca migliora, credo di si (peggiorare sarebbe difficile). Gli ho scritto proprio venerdì per sapere chi sono i candidati a consigliere e presidente.
Il termine per la presentazione della candidature scadeva il 15 aprile, magari è la volta buona che pubblichiamo i nomi sul sito di classe

Anonimo ha detto...

Avanti così ragazzi! Censura senza remore se il blog migliora esponenzialmente.

il presidente ha detto...

Ragazzi sono sempre io The President, malato di protagonismo con la sindrome della prima donna si sempre ed inimitabilmente io nel bene e soprattutto nel male.
in merito alle elezioni:
1) l'attuale consiglio scade con il campionato nazionale 2009, da statuto dura 2 anni, nominato a bari nel 2007;
2) era intenzione del consiglio valutare nuove eventuali candidature e rassegnare anticipatamente le dimissioni per favorire una naturale e doverosa turnazione, viste anche le voci di banchina su candidature altisonanti;
3) il numero dei consiglieri con le passate elezioni era stato determinato in 6 erroneamente, con la scomparsa i Franco siamo 5 il numero massimo ammesso dallo statuto, non mi risulta che tra i consiglieri ci siano dimissionari che vadano sostituiti;
4) gli unici che hanno formalizzato la candidatura sono i consiglieri in carica, nessun nome nuovo (o capiscono la magagna o preferiscono rimanere nascosti e sparare sulla croce rossa che molto più facile);
alla luce di quanto sopra ritengo che il problema elezioni e nomina del consiglio sia di fatto superato, il consiglio deve unicamente riunirsi e nominare, tra i suoi membri, il presidente da dopo il mondiale fino al campionato 2009.
Nel 2009 non cambia nulla io decido il calendario come voglio e volvo sicuramente viene con noi altrimenti vedremo dovremmo lavorare soprattutto chi deve trovare gli sponsors.
Caro Brontolo la risposta spero sia esaustiva, non esitare a chiedere, chi chiede può aver risposte, gli altri no!

Anonimo ha detto...

Questo sopra è di sicuro un post da salvare! Il presidente di classe supplente (neanche eletto) non si dimette, i consiglieri neppure, non ci saranno elezioni (quindi nessun candidato) né votazioni sulle località delle tappe, che verranno decise SOLO da lui.
A questo punto non serve neppure la riunione di classe, basta un editto bulgaro appeso al pannello dei comunicati.
Ha pure in pratica sfanculato il Main Sponsor... sono curioso di sapere:
1)I consiglieri cosa ne dicono di questo nuovo monarca e delle sue imposizioni.
2)Il capogita cosa ne dice, magari facciamo inoltro di questa dichiarazione di onnipotenza a Volvo?
3)chissà se il monarchino ha il coraggio di scrivere queste cose anche sul sito di classe ora che tornerà operativo affinche tutti sappiano con chi hanno a che fare.
Tutto è tornato come ai tempi del Platu e dell'impero, Roma è grande a prendere il potere, accentrarlo e poi a distruggere tutto.
Alessandro non ti disturbare a passare al Mmelges 32, facciamo prima noi a passare al Melges 20.

Anonimo ha detto...

Ecchime, dopo la "disintossicazione" da blog del we (preferisco dedicarmi alle coccole del barchino dolcemente parcheggiato nella campagna maremmana) ritorno e vedo forche caudine e mannaie penzolanti :-).
Sono stato il primo ad approvare tagli di imbelli anonimi, spero solo che i neuroni del buon Lauro non vadano in conflitto :-)
Riflessione .. ma perchè devo sentirmi ignorante davanti ad una affermazione di Beppe fatta in una lingua STRAMORTA .. mha!
Chiùpilupettutti!!!
Pdm

Anonimo ha detto...

SCUSATE IL POST PRIMA TOGLIETELO ERA UNA RIPETIZIONE PENSAVO QUELLO VECCHIO NON FOSSE ARRIVATO

Anonimo ha detto...

PDM, caro amico, non sentirti ignorante, sono io forse saccente e nozionista ma la famosa firma di Catone è così attinente al post...
Sentiti invece imbarazzato dalle parole ed i propositi dell'altro tribuno romano tuo presidente scritti qui sopra...

Anonimo ha detto...

Beppe datti una calmata, come al solito prendi il toro .. per i candelieri!
Forse, visto il ruolo istituzionale, questo non era il luogo dove dare determinate indicazioni e , forse, uno smile ";-)" dopo l'affermazione "Nel 2009 non cambia nulla io decido il calendario come voglio ......CUT" ci sarebbe stata bene .
Lassa stare paragoni del passato o affermazioni alla calderoli.
Ripeto il concetto del mio post scritto più sotto, oltre al blog ci sono altri mezzi di comunicazione, non è qui che il consiglio, in attesa di Cagliari, sta valutando la situazione.
Passo e CHIUDO
Pdm

Anonimo ha detto...

Ragazzi, so che non sarà magari simpatico, però ricordo a tutti che a norma di Statuto il Presidente è nominato dal Consiglio, il quale è ovviamente eletto dall'Assemblea:pertanto non c'è un'elezione diretta del Presidente da parte dell'Assemblea (un po' come avviene per il Presidente della nostra repubblichetta).
Il Consiglio è poi eletto ogni 2 anni (l'ultima elezione è avvenuta nel 2007) pertanto rimane in carica fino al Campionato di Classe del 2009.
Quell' infausto giorno di tardo autunno in quel di Roma indicemmo un consiglio traordinario con tutti i "sacri" crismi (consigliere anziano,nomina del Presidente sia pure ad interim,....) ma, forse perchè un po' "in palla" a causa del triste momento, non ci accorgemmo del fatto che non era necessario rinominare il Consiglio, bensì che andava cooptato il primo dei non eletti nel 2007. Poi, giusto per dare una "ventata" di novità, decidemmo di indire nuove elezioni nel 2008 ma.....ecco la sorpresa !!! Sapete quanti si sono candidati per il nuovo Consiglio ??!! 3 persone !! Sì, avete letto bene, 3 persone, tra l'altro già Consiglieri uscenti !! E allora, che fare ? Prima si richiede democrazia (giustamente) e poi nessuno vuole esercitarne l'onerosa gestione ? Mah, forse sarebbe il caso di fare qualche riflessione e di accendere il cervello prima di fare certe affermazioni......

Anonimo ha detto...

Sento un forte stridore di unghie sui vetri....
Quali sono gli altri mezzi di comunicazione su cui troviamo le risposte a quanto scritto QUI?
Diccelo, perchè lanciare la pietra e poi correre a nascondersi appena qualcuno ci contraddice non è un gran bel modo di comunicare.
Il blog di brontolo, per fortuna, non è ancora sotto dittatura.

il presidente ha detto...

caro beppe,
mi dispiace constatare la tua lettura superficiale dello statuto dell'associazione di cui eri associato, io sono stato nominato consigliere a Bari, il consiglio come da statuto nomina il presidente, e lo ha fatto con la presenza di tutti i componenti (consiglieri) il giorno del funerale di Franco.
occorre inoltre puntualizzare che tutte le decisioni, soprattutto i calendari nascono da un processo dialettico all'interno del consiglio, che il tuo armatore ti potrà ben confermare, e le decisioni consiliari si confrontano con le esigenze degli sponsors, in quanto nonostante i numeri senza il loro supporto paco potremmo fare.
Siamo lontani anni luce da altre classi, ed i numeri lo confermano, come già detto dobbiamo pensare al 2009 perché sarà difficile rimanere punto di riferimento come oggi.
Ben vengano altre classi, 20 e 32, sicuramente ci consentiranno di fare sempre meglio e di vedere apprezzato il nostro lavoro per un alto livello delle regate, spesso sotterraneo, vedi sopralluoghi ed altro, effettuato togliendo spazio alla famiglia o al lavoro.
E' normale che qualche armatore o ex prenda altre direzioni, ma credo che il lavoro fatto fino ad oggi è sicuramente meritevole di lode

Anonimo ha detto...

Il sito della Classe,naturalmente.... ;-)
almeno nel passato c'è traccia di quello che ho detto.....poi il Presidente si è forse fatto un po' prendere la mano in un post che voleva sicuramente essere meno serioso di quello che invece traspare...magari come dice il buon pdm poteva metterci qualche "faccina" , ma tan'è.....

Anonimo ha detto...

Caro Presidente, la lettura approfondita dello statuto spettava sicuramente anche a voi, non mi sono inventato io la questione delle elezioni ma tutta la tua classe se le aspettava, qui addirittura venne aperto un post specifico (quello con Siffredi in copertina) a cui tutti voi avete contribuito priva di svegliarvi dall'incubo scoprendo che lo statuto vi permetteva di restare in carica, per altro graditissimi.
La nuova rilettura dello Statuto smentisce un mese di discussioni anche interessanti, bene così.

Sono contento che a decidere le prossime tappe sia un processo dialettico all'interno del consiglio e non come hai scritto i desideri del solo presidente. Ci siamo un pò tutti preoccupati, anche la Volvo di mio cognato stamattina aveva la batteria scarica.

capogita ha detto...

Ciao!
Mi sembra che le precisazioni dei Pelato, Pdm e del Presidente siano assolutamente precise e puntuali, come le feroci critiche di Beppe, che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo...
La fotografia della nostra situazione fatta da Ale è assolutamente precisa, e credo che si debba essere fieri di quello che si è fatto. Dalle 11 barche al Campionato Italiano di Scarlino 2003, ante Volvo Cup, ai numeri di quest'anno ed alla consacrazione di circuito monotipo più frequentato e di alto livello (non lo dico io) a livello mondiale, credo proprio sia difficile criticare il lavoro fatto.
Di certo l'altro giorno nel suo messaggio Ale ha dimenticato un paio di smile, ma credo che chiunque potesse immaginare che un discorso del genere (conoscendolo) non poteva che essere in alcuni punti scherzoso! Anche perché vi posso confermare che si è cominciato da tempo a parlare di calendari e delle possibili evoluzioni, nuove location e altro. Certamente dovremo considerare l'Europeo di Hyères come punto focale della stagione, e costruirgli intorno il miglior calendario per noi e per la flotta straniera che puntualmente verrà a regatare da noi.
L'accordo tra Consiglio e Sponsor è ottimo e ho già avuto una conferma di Volvo per l'anno prossimo.
Credo che il grosso investimento che stanno facendo su Porto Cervo non possa che confermare l'attaccamento alla classe.
Pensate positivo!! :-)))

Pacio ha detto...

Dice Capogita:
"Certamente dovremo considerare l'Europeo di Hyères come punto focale della stagione, e costruirgli intorno il miglior calendario per noi e per la flotta straniera che puntualmente verrà a regatare da noi."

Ucci Ucci sento odor di Alassiucci

Anonimo ha detto...

La sensazione, molto simile alla visione delle coalizioni politiche nazionali, è che se non vi sentite prima per telefono ognuno di voi scriva e dica robe per conto suo.
Però bravi, di fronte alla palesità dell'intruglio elezioni e di alcune dichiarazioni deliranti siete ora compatti a far fronte comune contro di me, evidenemente servo a rafforzarvi, mettervi di fronte a certe problematiche vi aiuta a risolverle.
Sempre per il bene della classe ed ovviamente in amicizia.

PS. Alassio è sempre la scelta giusta ;)

Anonimo ha detto...

Beppe, mi sembra che tu sia un po' "ingeneroso" nei nostri confronti...credimi, nessuno di noi Consiglieri diciamo "attivi" quantomeno sul blog (leggi : pdm,il Presidente ed il sottoscritto - come sai capogita non è Consigliere per ovvi motivi di conflitto di interessi)si sogna lontanamente di fare sparate su cose importanti senza essersi prima consultato con gli altri, credimi !! Siamo compattissimi e l'unico appunto che ci può essere fatto è che a volte ci facciamo prendere dall'entusiasmo magari tralasciando (importanti) questioni formali. Tutto qui.

Anonimo ha detto...

Non ho mai esitato a definire ottimo e prezioso il vostro lavoro, e proprio perchè lo seguo da vivino pongo domande, proposte, lamentele.
Questo blog vuol dire trasperenza, non abbiate paura di me, Pacio, Lauro se vi stuzzichiamo un pò.
Sai bene come sin dai tempi del monarca mi lamentassi con lui di come non vi consultasse nè ascoltasse. Leggere che ora lavorate coralmente mi fa molto piacere, mi fido di voi, siete amici prima che consiglieri: leggere che invece Ale avrebbe fatto tutto da sé invece mi spaventava.
Mi sembra che le smentite ed i retro-front non siano mancati in questi giorni.
E meno male, questo è un luogo pubblico libero ed informale.
Si può dire tutto ma non mentire.
I post passati su riunione di Bari, elezioni, stazze, corinthians, prossime date, con relative risposte sono lì a disposizione di tutti.
Dopo anni di silenzio e sorprese oggi c'è il blog di Brontolo.
Per fortuna.

Anonimo ha detto...

Sì sì...tante belle parole ma alla fine... di che parliamo in riunione a Cagliari?
Dei cordini accorciati e dei siliconi grattati?
Speriamo venga almeno Simoneschi world vice-president che vi faccia abbassare a tutti un pò la cresta...

Anonimo ha detto...

Abbassare la cresta ??!! Ma se io manco ho i capelli.....mica mi chiamo il pelato per niente,insomma !! ;-)))))

Eppoi anche il buon Simo quanto a calvizie incipiente non sta male nemmeno lui.....

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

E se invece facessimo un po' più finta di niente, tipo "vivi e lascia vivere?" Lo dico così per dire, naturalmente.... ;-)